Eventi

Modellisti toscani in vetrina: 36ma Mostra di Modellismo di Firenze al via da Dreoni in via Cavour

FIRENZE – E’ lo storico negozio fiorentino Dreoni Giocattoli che da oltre 50 anni rende merito all’impareggiabile genio dei modellisti toscani. Anche quest’anno non sarà da meno e sta già preparando le vetrine che ospiteranno la 36ma Mostra di Modellismo di Firenze. Allestita per la prima volta nell’autunno del 1971, la mostra torna a collocarsi nella sua stagione d’elezione, a grande richiesta dei suoi appassionati modellisti che vi partecipano da sempre e di quelli di fuori regione che approfitteranno della ccontemporaneità con la manifestazione FIRENZEGIOCA (Fortezza da Basso 24 e 25 settembre) per visitarla: la fama della Mostra, per la sua longevità e importanza, la annovera tra gli eventi di modellismo più apprezzati in Italia.

La Mostra di Modellismo, che vede il supporto dell’associazione dei commercianti di Via Cavour, è visitabile a ingresso libero e inaugura ufficialmente domenica 18 settembre alle ore 15:00, in concomitanza all’apertura straordinaria del negozio Dreoni. I modelli che il pubblico potrà ammirare saranno esposti nelle grandi e luminose vetrine del negozio, interamente dedicate alla mostra per due settimane. I figurini esposti sono tantissimi e abbracceranno i maggiori settori modellistici, dal figurino piatto prodotto a Norimberga e diffuso nel XVIII sec, al modellismo navale e militare, all’autocostruzione di preziosi diorami e scenari di battaglia.

L’esposizione non è competitiva e ogni partecipante, privato o club modellistico, espone le proprie creazioni a tema è libero, contribuendo così a realizzare uno spettacolare museo diffuso che appassionerà chiunque, anche bambini, dato l’elevato valore didattico e di ricerca storica presente nei modelli, oltre che artistico.

Le collaborazioni sul territorio sono tante e importanti, a partire da quella del CCN di Via Cavour e dell’Associazione degli Esercizi Storici Fiorentini e si conferma il successo d’adesione dei principali Club modellistici, con il sostegno diretto del Museo del Figurino Storico di Calenzano e, per la prima volta, del Museo di Pinocchio e del Giocattolo che allestirà una sezione dedicata alle case delle bambole e alle bambole d’epoca. Un focus particolare per questa edizione è dedicato alla mitica rossa di Maranello, con un intero scaffale dedicato ai modelli Ferrari.

A valorizzare il genio fiorentino saranno presenti, attraverso le loro opere, i miniaturisti del Gruppo Plastimodellismo Fiorentino, l’Associazione Modellismo e Storia DLF Pontassieve, i Navimodellisti Toscani, l’Associazione Fiorentina Battaglie in Scala (AFBIS), ModArT – Model Area Toscana, l’Associazione Fiorentina di Ricerca e Ricostruzione Storica La Condotta, il Club modellistico I Tre Moschettieri.  Confermato anche il supporto, per omaggiare i modellisti più giovani e promettenti e realizzare laboratori introduttivi al modellismo, del Gruppo Italeri-Pama Trade, azienda leader del settore che quest’anno festeggia i 60 anni di attività. 
 

In orario di apertura del negozio tutti i visitatori potranno liberamente visitare, contemplare e innamorarsi di soldatini, personaggi fantastici e storici, figurini, plastici, navi, velieri, aerei, auto, trenini, autocostruzioni e ogni tipo di opera miniaturizzata, di ogni fattura e scala, tutti realizzati come modelli unici con infinita dedizione dai loro autori. 

Per ulteriori informazioni basterà visitare i canali social del negozio e seguire l’evento; per ogni altra info è possibile scrivere a shop@dreoni.it
 
 
 36° edizione Mostra di Modellismo di Firenze 

da domenica 18 settembre a sabato 1 Ottobre 2022

Firenze, in Via Cavour 31-33R

Inaugurazione allestimento domenica 18 settembre ore 15:00 

Ingresso gratuito 

Orari 10:00 – 13:00 e 15:30 – 19:00 tutti i giorni feriali

Esposizione a cura di: 
 Dreoni Giocattoli e CCN Via Cavour

con il patrocinio di: 

AES, Associazione Esercizi Storici Fiorentini, Centro Commerciale Naturale Via Cavour, Associazione Insieme per San Lorenzo

Categorie:Eventi

Con tag:,,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...