Lucca Comics & Games 2022: più biglietti giornalieri. I primi highlights sul programma: ci sarà anche Tim Burton

Lucca Comics & Games 2022: più biglietti giornalieri. I primi highlights sul programma: ci sarà anche Tim Burton

Prima uscita ufficiale a Lucca per il programma di Lucca Comics & Games 2022 e, subito, si parte con il botto. Il primo annuncio riguarda i biglietti, che passano da 50mila al giorno a 75mila: «Visto che in molti ce lo chiedono e considerato che sabato e domenica sono già sold-out – ha spiegato il direttore di Lucca Crea, Emanuele Vietina – abbiamo deciso di alzare a 75mila le presenze giornaliere, pur mantenendo un’organizzazione che vuole dare un’esperienza in sicurezza a tutti i visitatori».

Non si parla, infatti, dei numeri di prima della pandemia, così come Vietina stesso assicura il fatto che gli spazi saranno più ampi, in modo da non creare mai affollamenti nei padiglioni e che, in centro storico, sono stati studiati percorsi che facciano sì che non vi siano ‘tappi’ di folla nelle strade.

Insomma, lentamente, Lucca Comics & Games sta tornando alla normalità. Ma una normalità ‘diversa’ che tiene comunque conto dell’esperienza fatta durante i due anni che hanno visto la manifestazione lucchese sperimentare, provare e cercare nuove strade che, oggi, diventano utili esperienze alle quali attingere per definire la Lucca Comics del futuro.

E, intanto, arriva la buona notizia del 25mila biglietti in più al giorno che dà un po’ di respiro a chi voleva partecipare, ma aveva già trovato il sold-out.

La palma dell’annuncio del giorno però va a un’altra notizia e, cioè, la presenza – il 31 ottobre – del regista Tim Burton a Lucca per la presentazione europea della serie ‘Mercoledì’ che – dal 23 novembre – sarà trasmessa da Netflix.

In quella giornata, infatti, verrà proiettato in anteprima assoluta il primo episodio della serie che si rifà alla Famiglia Addams e che è stata realizzata da uno dei registi più iconici del nostro tempo, che, con i suoi film, è riuscito a dare vita a mondi e personaggi che sono diventati dei classici del cinema.

Restando in ambito televisivo, quest’anno torna a Lucca anche il canale Disney+ che porta a Lucca la presentazione di ‘Andor’ una serie legata al mondo di Star Wars, che esplora quell’universo da una nuova prospettiva: il 30 ottobre saranno a Lucca i due protagonisti della serie, Denise Gough e Kyle Soller.

Il 1° novembre, invece, è la volta del cast di ‘’Willow’, Amar Chadha-Pater, Erin Kellyman e Ellie Bamber, che presenteranno – grazie anche a dei filmati esclusivi – la serie che debutterà sul canale Disney+ il 30 novembre.

Tra le novità, un intero padiglione sarà dedicato a J-Pop e Manga: al posto di Panini – che trova casa nella Cavallerizza di piazzale San Donato – infatti vi sarà tutto quello che è legato a questo mondo editoriale. Abbiamo già annunciato la presenza di Norihiro Yagi, ma tutti i giorni della manifestazione sarà presente anche un altro nome divenuto un cult tra gli appassionati del fumetto giapponese: Nagabe, autore del successo da oltre un milione di copie ‘Girl From The Other Side’, divenuto anche un film animato. Il tris di autori giapponesi ospiti del padiglione è chiuso da Atsushi Ohkubo, autore di successi mondiali come ‘Soul Eater’, la sua prima opera a essere serializzata, e ‘Fire Force’. Ohkubo sarà anche tra i protagonisti delle mostre allestite a Palazzo Ducale e di alcuni incontri.

Chi non ha amato Tekkaman? E Gatchaman? Ma quanti sanno che dietro questi personaggi vi è un illustratore e character designer, famoso non solo per questi personaggi, ma anche per i film di animazione, come ‘Vampire Hunter D’ e per il logo e le illustrazioni della premiata serie ‘Final Fantasy’? Ebbene, Lucca, durante i giorni del festival, ospiterà anche Yoshitaka Amano che andrà ad arricchire il panel degli ospiti legati al mondo dei videogames.

Videogames che vedono un importante compleanno: quello di Atari che quest’anno compie 50 anni e lo fa con la presenza di Nolan Bushnell, il suo fondatore che Newsweek ha nominato come uno dei ‘50 uomini che hanno cambiato l’America’.

E’ stato lui il creatore del primo ‘coin-op’ su larga scala e ha inventato ‘Pong’: per lui, una mostra che ne ripercorre la carriera e numerosi incontri e dibattiti sul mondo dei videogames e di come sia cambiato, già a partire dal 28 ottobre.

Ma torna a Lucca anche Ubisoft e lo fa con il suo Creative Director Davide Soliani, che ha dato vita a ‘Mario + Rabbids Sparks of Hope’ e che racconterà i retroscena del suo lavoro.

Per questo mondo è nata una nuova area: se la Japan Town si è definitivamente trasferita al Polo Fiere di Lucca, dove ha riscontrato un ottimo successo, tanto che gli stessi espositori giapponesi hanno chiesto di tornare in tale location, la zona est della città è stata dedicata interamente al mondo videoludico con la nascita dell’East Village, che si articolerà tra piazza Santa Maria, piazza San Francesco, la Casa del Boia e Villa Bottini e che ospiterà anche i cosplay e le loro competizioni.

E ci sarà anche Amazon Prime Video che porta a Lucca due personaggi molto amati dal pubblico di ogni età: Lillo che presenta ‘Sono Lillo’, una nuova serie di Prime Original sul mitico personaggio Posaman che uscirà nel 2023 e Frank Matano, che presenta una comedy show sull’improvvisazione – ‘Prova, prova, sa sa’ – in onda dal 2 novembre, dove Matano veste i panni del conduttore e che sarà affiancato da 4 grandi comici, ospiti fissi dello show. La presenza dei due comici è anche l’occasione per presentare ‘LOL Xmas Special: chi ride è fuori’, lo speciale natalizio di ‘LOL – Chi ride è fuori’.

Sky, invece, è presente all’edizione 2022 con la serie ‘Romolus II – La guerra per Roma’, secondo capitolo della storia di Roma, in onda dal 21 ottobre su Sky e Now.

Al Padiglione Carducci torna il mondo dei games, con i tornei di gioco di ruolo e gli incontri con gli autori. Tanti i nomi da citare, ospiti in questo ambito: se Frank Mentzer rappresenta uno dei nomi più importanti di tutta l’edizione 2022 di Lucca Comics & Games, non da meno è Philipp Ulrich, copertinista dei libri di ‘Dragonlance’ di Tracy Hickman e Margaret Weis, ospite di Fanucci Editore, che ospiterà anche Tahereh Mefi, autrice del bestseller ‘Shatter Me’.

Mondadori, invece, ha come ospite di punta Francesca Michielin che parlerà del suo esordio in versione di scrittrice con la presentazione del romanzo ‘Il cuore è un organo’, mentre Rizzoli Lizard presenta ‘Foto mosse di famiglie immobili’ di Valerio Lundini, che ha scelto proprio Lucca per presentare per la prima volta al suo pubblico la nuova raccolta di racconti.

Tornano anche gli appuntamenti con Audible: vi sarà il lancio della serie audio di Diabolik, con una performance dal vivo che coinvolgerà i protagonisti, Francesco Venditti, Myriam Catania e Claudio Moneta assieme al disegnatore Giuseppe Palumbo, mentre Francesco Pannofino celebrerà – il 31 ottobre – Philip K. Dick con due appuntamenti per raccontare la ‘Trilogia di Valis’.

Ma le novità non finiscono certo qua: l’Area Music si sposta al chiuso. Dopo tanti concerti sotto la pioggia sulle Mura, infatti, è stata trovata una nuova location per questa area che si sposta al Palazzetto dello Sport, che, per l’occasione diviene la Lucca Music Arena. Il programma prevede il concerto a tema ‘The Witcher 3’ con l’orchestra diretta da Eimear Noone, Cristina D’Avena, gli Oliver Onions, Giorgio Vanni, Nitro con Hell Raton-Manuelito e i Rhapsody of Fire.

Questa, però, è solo una prima carrellata ‘a volo d’angelo’ su un programma che merita approfondimenti tematici, ai quali vi rimandiamo già dai prossimi giorni. E, comunque, il programma completo è sempre disponibile sul sito di Lucca Comics & Games, dove viene costantemente aggiornato dall’organizzazione.

No Comments

Post A Comment