Il fantasy protagonista a Lucca Comics & Games. Una nuova area dedicata in piazza San Martino

Il fantasy protagonista a Lucca Comics & Games. Una nuova area dedicata in piazza San Martino

Il fantasy torna prepotentemente a Lucca Comics & Games e lo fa accaparrandosi nuovi spazi all’interno della città. In particolare, la grande editoria fantasy avrà uno spazio tutto suo in piazza San Martino.

Qua trovano, infatti, ‘casa’ i più importanti editori fantasy italiani: il gruppo editoriale Mauri Spagnol – Gems, Mondadori, ma anche Audible, Tiwi e Sky Arte. Completano il quadro fantastico di piazza San Martino Bompiani, Giunti, Fazi Editore, la Libreria internazionale Hoepli che porta una selezione di titoli anche in inglese.

Ospite d’onore di questa sezione, ovviamente, è Ted Nasmith, autore del manifesto di quest’anno e al quale è anche dedicata una mostra a Palazzo Ducale, mentre Jay Kristoff e la sua nuova trilogia ‘Lifel1k3’ – in uscita per Mondadori – è sicuramente il padrino della narrativa 2022. Madrina d’eccezione per Luk For Fantasy non può che essere Laini Taylor, ospite della casa editrice Fazi e che sarà presente tutti i giorni del Festival – in programma dal 28 ottobre al 1° novembre – per parlare della sua carriera, ma anche d folklore, miti e leggende.

Se questi sono gli ospiti principali, non ci si ferma certamente qua. Da segnalare, infatti, la presenza di uno scrittore misterioso: J.M. Miro, autore del romanzo ‘Oscuri talenti’ pubblicato da Bompiani, mentre Giunti porta la nuova edizione della ‘Storia della Terra di Mezzo’, collana di dodici volumi, tradotti da Luca Manini, assieme a Cinzia Pieruccini, che presenterà il nuovo volume con Roberto Arduini e l’Associazione italiana studi tolkeniani. L’Associazione curerà anche il ciclo di incontri dedicati a J.R.R. Tolkien.

Sempre la casa editrice Giunti porta come ospite Lorenza Ghinelli, finalista al Premio Strega nel 2012 con il libro ‘La colpa’ e che qua lancia il suo nuovo romanzo, di stampo horror, ‘La stirpe e il sangue’, mentre Francesco Dimitri torna al fantastico con ‘Il bacio della buonanotte’.

Tornano anche gli incontri con Audible che vede il lancio della serie audio dedicata a Diabolik, con una performance live che vedrà tra i protagonisti Francesco Venditti, Myriam Catania e Claudio Moneta, nonché il disegnatore storico dell’affascinante ladro, Giuseppe Palumbo. La performance sarà accompagnata anche da una colonna sonora, affidata dal Quintetto Lucensis, con gli arrangiamenti e il live electronics di Riccardo Romano.

Lunedì 31, invece, è la volta di Francesco Pannofino che sarà impegnato in due appuntamenti dedicati a Philip K. Dick, per raccontare gli audiolibri della Trilogia di Valis e la special edition del Trivia di Harry Potter, organizzato con la collaborazione dell’associazione Caput Draconis.

Tornano anche Luca Perri e Adrian Fartade per la presentazione del nuovo podcast ‘Storielibere.fm’, in esclusiva per Audible Cineastri: i due saranno moderati dal divulgatore Massimo Polidoro.

La filosofia di Harry Potter II, seconda stagione del podcast Audible Original, racconta il lato più profondo e filosofico dell’opera di J.K. Rowling e la sua presentazione è affidata ad Andrea Colamedici e Maura Gancitano.

La casa editrice Mondadori non porta solo il padrino di Luk For Fantasy, Kristoff (a Lucca il 29 e 30 ottobre), ma anche Francesca Michielin che debutta anche come scrittrice, non facendosi a questo punto mancare proprio niente e che sarà in fiera per parlare del suo esordio nella narrativa dal titolo ‘Il cuore è un organo’.

Inoltre, sempre ospiti di Mondadori ci saranno Alberto Giannone che presenta il suo ‘Meglio curiosi che intelligenti’, nel quale descrive otto ‘curiosi’ che hanno cambiato il mondo; Andrea Delnegro e il suo ‘La fisica dei manga’ e Daniele Giannazzo – a.k.a. Daninseries – che conclude la sua trilogia con ‘Roe e la promessa di sangue’.

Non mancherà, dopo l’esordio a ‘Terre Furiose’, manifestazione che si è svolta a maggio a Castelnuovo di Garfagnana, in onore dell’Ariosto, l’appuntamento con il collettivo Buoncostume che incontrerà i fan in attività non convenzionali.

Tra i grandi ritorni, non poteva mancare la collaborazione con i prodotti editoriali di Tiwi e Sky Arte: torna, grazie a loro, Carlo Lucarelli, scrittore, sceneggiatore e conduttore televisivo, protagonista nel corso dell’ultimo anno della seconda stagione della serie di Sky Original ‘In compagnia del lupo. Il cuore nero delle fiabe’, dedicata agli aspetti più terrificanti e inaspettati delle fiabe più note.

Arrivano anche due graphic novel, che saranno pubblicate il 14 ottobre: ‘Botticelli: una storia fantastica’ di Alberto Bonanni e Gianmarco Veronesi e ‘Pompei: la città riscoperta’ di Giulio Antonio Gualtieri e Luca Albanese.

Ospiti anche sul canale Twitch: martedì 1° novembre si potrà infatti assistere a un’intervista allo scrittore Glenn Cooper, che, dopo ‘La quarta profezia’ edito per la casa editrice Nord (gruppo Mauri Spagnol), torna in libreria con ‘Un nuovo Papa’, sempre edito per la Nord. L’incontro ‘virtuale’ offrirà l’occasione per fare delle domande al prolifico scrittore sui suoi libri e sulla sua carriera.

Spostandosi di poco, si arriva al ritrovato Padiglione Carducci, dove sarà allestita, come oramai di tradizione, l’Area Performance e dove trovano ‘casa’ tutte le aree dedicate al gioco di ruolo e al librogioco, nonché la narrativa e l’illustrazione di Luk For Fantasy, con Fanucci Editore, Urania, Marcos Y Marcos, Future Fiction, Odoya, Plesio Editore, Edikit e una rinnovata offerta di fantascienza che trova nella Sala Ingellis un programma dedicato agli appassionati e a chiunque voglia esplorare il genere.

La fantascienza fa la parte del leone in questa edizione, grazie al settantesimo compleanno di ‘Urania’: Dario Tonani e Franco Brambilla porteranno all’esplorazione delle navi di ‘Mondo9’ e Franco Forte – direttore della collana Mondadori – consegnerà proprio a Lucca il prestigioso ‘Premio Urania’ a Franci Conforti.

Ma c’è spazio anche per l’autore di Taiwan Chi Ta-Wei, grazie al supporto della Divisione culturale della rappresentanza di Taipei, che sarà presente in manifestazione e su Twitch per parlare di fantascienza, Asia e queer.

E, ancora, ci saranno lo scrittore e sceneggiatore peruviano César Santivañez e lo scrittore di fantascienza italiano, due volte ‘Premio Urania’, Francesco Verso.

Dove c’è la fantascienza, spesso arriva anche la scienza e succede anche in questa edizione di Lucca Comics & Games, grazie a una serie di incontri curati e moderati dal giornalista Emilio Cozzi, con il coinvolgimento dei grandi nomi della ricerca e della divulgazione, quali Matteo Cerri, professore associato al Dipartimento di Scienze biomediche e neuromotorie dell’Università di Bologna e membro del Topical Team Hibernation dell’Agenzia spaziale europea (Esa) o Andrea Bersani, tecnologo all’Istituto nazionale di Fisica nucleare che apriranno un dialogo con fumettisti, scrittori ed esperti della cultura pop.

Last but not least, in Sala Ingellis sarà presentato il nuovo libro di Renato Genovese, creatore e ideatore dell’Area Games del Festival, ma anche giornalista e scrittore di saggi sul gioco e che, nella sua ‘casa’, darà vita a incontri sicuramente di grande interesse.

Infine, l’Area Performance sarà il palcoscenico ideale per ospitare gli illustratori che hanno reso iconico il mondo del gioco e le sue traduzioni su altri media. Tra gli artisti che quest’anno animeranno l’Area ci sarà anche Philipp Ulrich, copertinista di ‘Dragonlance’ di Tracy Hickman e Margaret Weis, ospite di Fanucci, che porta alla manifestazione anche Tahereh Mafi, autrice del bestseller ‘Shatter Me’.

Per tutte le informazioni e per gli aggiornamenti sul programma si può consultare il sito di Lucca Comics & Games

No Comments

Post A Comment