04 Ott 2022 Tim Burton e tutti gli altri: ecco l’Area Movie
Lucca Movies rappresenta sicuramente il fiore all’occhiello di questa edizione di Lucca Comics & Games, con la presenza del regista di culto Tim Burton che presenta, in anteprima europea, la serie Netflix ‘Mercoledì’, della quale sarà proiettato – ancora in esclusiva europea – il primo episodio il 31 ottobre.
‘Mercoledì’ – serie per la quale c’è una grandissima attesa – racconta gli anni di Mercoledì Addams, interpretata da Jenna Ortega, come studentessa alla Nevermore Academy e Tim Burton ha diretto i primi quattro episodi.
Ma, se Tim Burton è sicuramente il nome di maggior richiamo, non da meno sono anche gli altri ospiti di questa sezione della manifestazione, in programma a Lucca dal 28 ottobre al 1° novembre.
Intanto, torna a Lucca il canale Disney+ che presenta due progetti Lucasfilm: ‘Willow’, serie tratta dall’omonimo film diretto da Ron Howard nel 1988 e ‘Andor’, che esplora una nuova prospettiva della galassia di Star Wars.
Il 1° novembre i protagonisti di ‘Willow’, Amar Chadha-Patel, Ellie Bamber ed Erin Kellyman presenteranno, infatti, in esclusiva alcuni filmati tratti dalla serie fantasy e incontreranno il pubblico, mentre il 30 ottobre sarà la giornata di Denise Gough e Kyle Soller di ‘Andor’ che parleranno lungamente del viaggio di Cassian Andor, avvenuto nei giorni che precedono la ribellione contro l’Impero. ‘Andor’ è già visibile su Disney+, mentre ‘Willow’ debutterà sul canale il 30 novembre.
Non mancherà uno spazio dedicato alla comicità ‘made in Italy’, grazie ad Amazon Prime Video, che ospita Lillo e Frank Matano. I due comici presentano infatti i loro nuovi show: ‘Sono Lillo’, serie sul mitico personaggio Posaman che uscirà nel 2023 e ‘Prova prova, sa sa’, comedy show sull’improvvisazione, che sarà trasmessa da Prime Video a partire dal 2 novembre. La presenza di Lillo e di Frank Matano sarà anche l’occasione per presentare ‘LOL Xmas Special: chi ride è fuori’, lo speciale di LOL realizzato per Natale.
Sempre dal mondo delle serie tv arriva anche un panel esclusivo con Matteo Rovere, che racconterà ‘Romolus II – La guerra di Roma’ secondo capitolo targato Sky Original della serie dedicata alla nascita di Roma, che, per questa seconda stagione, vedrà accanto ad Andrea Arcangeli, Marianna Fontana e Francesco Di Napoli, anche Valentina Bellè, Emanuele Maria Di Stefano, Max Malatesta, Ludovica Nasti e Giancarlo Commare (visibile su Sky e Now dal 21 ottobre).
Ma la presenza di Romolus non si limiterà al panel di incontri: verrà organizzato un urban game che coinvolgerà il pubblico di Lucca per tutta la durata della manifestazione, un’attività di stunt workshop con gli stunt della serie.
Debutto per il Bonelli Cinematic Universe, firmato da Bonelli Entertainment, con la proiezione del primo film firmato dalla casa editrice: nella serata inaugurale del festival verrà infatti proiettato in prima mondiale, alla presenza del cast, il fantasy action ‘Dampyr’, opera prima di Riccardo Chemello e il 29, al Teatro del Giglio, incontro con i protagonisti del film.
Sempre il Teatro del Giglio ospiterà la presentazione dei primi quattro episodi della serie animata ‘Dragonero’, tratta dal fumetto creato da Luca Enoch e Stefano Vietti. Si tratta di una co-produzione Sergio Bonelli Editore, Nexus Tv e Rai Kids.
Anche in questo caso, non si tratterà solo di una proiezione in anteprima – sebbene occasione ghiotta per gli appassionati e prestigiosa per la manifestazione – ma anche di un’opportunità per coinvolgere l’intera città che si trasformerà completamente per celebrare il debutto nell’animazione di Bonelli Editore.
E si arriva ad Halloween, quindi, come non pensare a una serie di film dedicati all’horror? Impossibile. E, infatti, il 30 ottobre è in programma la proiezione speciale di ‘Cut! Zombi contro zombi’, la commedia dissacrante, diretta dal Premio Oscar Michael Hazanavicius che vede nel cast Romain Duris e Bérénice Bejo: ambientato sul set di un film horror a basso costo, dove tutto pare virare verso il disastro, il film arriverà al cinema come film evento dal 31 ottobre al 2 novembre.
Due sono gli appuntamenti da non perdere se si è appassionati di anime: sabato 29 tocca a ‘One Piece Film: Red’ alla presenza del regista Gorō Taniguchi, a cui si affiancheranno delle iniziative dedicate ai fan della ciurma di Cappello di Paglia, tra giochi, una caccia al tesoro, un karaoke, una parata musicale e molto altro.
Lunedì 31 ottobre, invece, è la volta di ‘Sword Art Online Progressive: scherzo of Deep Night’, il secondo capitolo dell’acclamata serie che sarà in sala dal 14 al 16 novembre.
C’è grande attesa per la serie firmata da Roberto Recchioni, ‘Carne Fredda’, serie antologica incentrata sui temi dell’orrore psicologico e del conflitto sociale: a Lucca sarà presentata la serie e verrà proiettato in anteprima l’episodio pilota.
E ancora, Minerva Pictures sarà presente con il suo canale Bizzarro Movies e porterà la commedia horror diretta da Charles Brand, ‘Evil Bong’, sulla surreale avventura di un gruppo di giovani studenti.
Per i più piccoli, invece, arriva ‘Super Benny’, la prima produzione animata completamente dedicata alla food star Benedetta Rossi e alla sua famiglia, prodotta da KidsMe, la Children Content Factory di De Agostini Editori per Warner Bros. Discovery, la cui messa in onda è in programma a partire dal 10 ottobre.
Per il programma completo e per gli aggiornamenti, si può consultare il sito di Lucca Comics & Games
No Comments