09 Ott 2022 La musica ha una nuova casa al palasport, la Lucca Music Arena e un programma con grandi ospiti
Nasce la Lucca Music Arena: l’Area Music, infatti, ‘scende’ dalle Mura e si sposta al Palatagliate, dove, oltre a un tetto, trova uno spazio dedicato, dove la musica sarà protagonista per tutti i cinque giorni di Lucca Comics & Games, in programma dal 28 ottobre al 1° novembre a Lucca.
Alla Music Arena sarà possibile accedere con lo stesso biglietto del festival, ma, nel caso di alcuni spettacoli serali, sarà necessario avere un ticket scontato, oltre al titolo di accesso alla manifestazione.
Ancora in via di definizione il programma, ma qualcosa già trapela dall’organizzazione, ma intanto arrivano le prime anticipazioni.
Ci sarà, come di consueto, Cristina D’Avena, reduce dai festeggiamenti per i suoi 40 anni di carriera, non mancherà Giorgio Vanni e saranno presenti gli Oliver Onions, vera ‘pietra miliare’ delle sigle tv.
Dopo un lungo tour che li ha visti salire sui palchi di tutta Italia, tornano anche gli Animeniacs Corp., mentre per gli amanti delle sigle l’appuntamento è con la finale dell’Anime Vocal Contest, che prevede una produzione discografica per il vincitore.
Il 28 ottobre è una delle date da segnare in agenda: in collaborazione con il Teatro del Giglio, infatti, sarà di scena un evento creato ad hoc per Lucca Comics & Games: un concerto con i brani della colonna sonora di ‘The Witcher 3: Wild Hunt e le sue espansioni’, eseguiti dall’Orchestra giovanile italiana di Fiesole, accompagnata dalla band folk-metal polacca Percival Schuttenbach. Sul podio con la bacchetta di direttrice d’orchestra Eimear Noone, autrice di 26 colonne sonore di film e videogames, tra cui ‘World of Warcraft’. Noone è stata la prima donna in assoluto a dirigere l’orchestra degli Academy Awards e le sue musiche hanno raggiunto oltre 100 milioni di persone in quasi 15 anni. Questa è una delle serate per le quali è necessario il ticket aggiuntivo.
Sempre restando in tema di videogiochi, domenica 30, il palco della Lucca Music Arena ospita un grande evento, organizzato da Riot Games per le semifinali di Worlds of League of Legends: ad aprire la serata, un dj-set di Manuelito-El Raton, produttore discografico, co-fondatore dell’etichetta Machete Empire Records e, lo scorso anno, giudice a X-Factor. A seguire il palco sarà tutto di Nitro, uno degli artisti di spicco della scena hip hop italiana.
Terminata la musica, il pubblico potrà assistere alle semifinali del Worlds: un appuntamento veramente spettacolare che mette insieme musica ed e-sports in modo unico: una specie di party che accompagnerà gli spettatori fino a a tarda notte.
Altro appuntamento speciale – che richiede il ticket aggiuntivo – è invece quello del 29 ottobre, quando sul palco dell’Arena salgono i Rhapsody of Fire, band power-metal che hanno sempre attinto dal mondo fantasy per la loro musica, guardando in particolare alle colonne sonore di film hollywoodiani, cosa che li ha portati a definire il loro stile ‘Hollywood Metal’.
Ma il programma prevede anche la presenza dei Chocobo Band, che rielaboreranno con la grinta del progressive metal giapponese i brani più belli tratti dalle colonne sonore di Final Fantasy, mentre i Dari faranno tappa a Lucca con il loro nuovo tour e porteranno sul palco la loro caratteristica musica ‘emotronica’, riproponendo i tormentoni che li hanno resi noti, assieme all’inconfondibile look ispirato al visual kei.
Potevano mancare i Nanowar of Steel? Ma ovviamente no! Che domande! Il loro heavy metal-rock demenziale sarà protagonista all’Arena, rinnovando così un connubio, quello della manifestazione lucchese con la band, che si consolida anno dopo anno.
Il programma completo della manifestazione e gli aggiornamenti sulle singole aree tematiche si possono trovare sul sito di Lucca Comics & Games
No Comments