27 Ott Tolkien protagonista a Lucca Comics & Games: gli incontri dell’Associazione Studi Tolkeniani e il cast de ‘Gli Anelli del potere’
Tolkien sarà uno dei grandi protagonisti di Lucca Comics & Games 2022. Lo sarà con ‘Gli Anelli del Potere’, che riporta Prime Video a Lucca. Lo è con Ted Nasmith, creatore del manifesto dell’edizione ‘Hope’ e protagonista di una delle più interessanti mostre di questa edizione. Lo sarà con gli incontri organizzati in collaborazione con l’Associazione italiana studi Tolkeniani – che ha firmato un accordo triennale di collaborazione con Lucca Comics & Games – che si dipaneranno per tutti i giorni del festival.
E’ stato, infatti, stilato un calendario di incontri che avranno al loro centro proprio aspetti dell’opera dello scrittore di Oxford.
Si parte venerdì 28 alle 16:30 all’Auditorium della Fondazione Banca del Monte con ‘Tolkien e la leggenda di Re Artù e Ginevra: un approfondimento sul ciclo della Tavola Rotonda e la sua influenza sugli scritti di Tolkien’, che vedrà confrontarsi Cecilia Barella e Roberto Arduini.
Il 30, alle 18 sempre all’Auditorium della Fondazione Banca del Monte si parla de ‘La storia della Terra di Mezzo: un’impresa traduttiva’, con Giampaolo Canzonieri e Luca Manini, traduttore di I Lai del Beleriand, moderati da Roberto Arduini.
Il 31, alle10:30, Ivan Cavini, Cosimo Lorenzo Pancini e il Tea Project, moderati da Roberto Arduini, parleranno di ‘Lords For Fantasy: una nuova vita. Arte, letteratura e Tolkien’. Sempre nella stessa giornata, alle 16, nel Salone dell’Arcivescovado, incontro con l’autore del manifesto,Ted Nasmith, che si confronta con Ivan Cavini con la moderazione di Roberto Arduini.
Infine, l’1 novembre alle 13:30, all’Auditorium della Fondazione Banca del Monte, Ivan Cavini, Emanuele Manfredi, Roberto Fontana e Roberto Arduini parleranno de ‘L’attualità del Signore degli Anelli’.
Ma se questa è la parte più culturale della presenza tolkeniana a Lucca Comics & Games, non poteva mancare anche quella più ‘pop’, rappresentata dalla presenza di Prime Video e da parte del cast de ‘Il Signore degli Anelli – Gli anelli del potere’. Domenica 30, alle 11, infatti, saranno al Teatro del Giglio per un panel moderato dal direttore della manifestazione, Emanuele Vietina, Cynthia Addai-Robinson, Ismael Cruz Cordova e Sophia Nomvete, rispettivamente la Regina Reggente Miriel, l’elfo Arondir e la Principessa Disa.
Attraverso i loro racconti si potranno scoprire tanti segreti di quella che, a tutti gli effetti, è una delle serie di maggior successo della stagione e, forse, dell’anno.
La serie si basa sulla Seconda Era di J.R.R. Tolkien e parte da un momento di relativa pace: vengono tracciate così le storie di un gruppo di personaggi che si apprestano ad affrontare il temuto ritorno del male nella Terra di Mezzo e si conoscono personaggi che saranno poi fondamentali nella trilogia de ‘Il Signore degli Anelli’.
Ma la presenza di Prime Video non si limita a questa serie: il canale streaming di Amazon, infatti, offre anche un’inedita esperienza immersiva, ispirata a tre innovative serie Original: ‘Gli anelli del potere’, ovviamente, a cui si aggiungono ‘The Boys’ e ‘Inverso – The Peripheral’. Dove? In piazzale Arrigoni, dietro San Martino e nel sotterraneo di San Colombano, dove i visitatori si trasformeranno in nuovi agenti sul campo della Vought con ‘The Boys’ e potranno dare uno sguardo al futuro con ‘Inverso’, passando per le meraviglie degli ‘Anelli del Potere’.
Insomma, non solo Tolkien per Prime Video, ma una proposta a 360 gradi che abbraccia alcune delle serie di maggior successo del canale streaming.
No Comments