30 Ott 2022 Oggi la premiazione della ventottesima edizione del Trofeo RiLL – Riflessi di Luce Lunare
E’ domenica 30 ottobre il giorno della premiazione del Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico, il premio ideato dall’associazione RiLL – Riflessi di Luce Lunare. La cerimonia di premiazione si svolgerà nella sala incontri Giovanni Ingellis – padiglione Carducci – a partire dalle 18.
Giunto alla sua 28esima edizione, è uno dei maggiori concorsi letterari italiani per racconti fantastici e, ogni edizione, vede la partecipazione di oltre 300 racconti: quest’anno i testi ricevuti sono stati 371, scritti da oltre 300 autori e autrici residenti sia in Italia, sia all’estero.
La cerimonia di premiazione sarà anche l’occasione per presentare l’antologia ‘Quel signore in salotto e altri racconti’, ventesima pubblicazione della collana Mondi Incantati, che, ogni anno, pubblica i migliori racconti del Trofeo RiLL e Sfida – altro concorso dell’associazione – e che è curato dalla stessa RiLL, per Acheron Books e, quest’anno, presenta una copertina firmata dall’illustratrice Valeria De Caterini.
All’interno dell’antologia si trovano anche i racconti premiati nei concorsi esteri con cui il Trofeo RiLL è gemellato e, cioè, ‘Visiones’ dalla Spagna; il premio Ataegina dal Portogallo; la Nova Short-Story Competition dal Sud Africa e la Horror Flash Fiction Competition dall’Australia. Questi racconti si aggiungono ai 13 selezionati e alle 5 storie premiate in questa edizione del Trofeo.
A vincere l’edizione numero 28 è stato il racconto ‘Quel signore in salotto’ di Nicola Catellani (Carpi – Modena) che ha scritto una ghost-story dei nostri giorni, che punta molto sull’empatia verso i personaggi.
Secondo classificato, invece, è stato il racconto di Marta Bonaventura da Londra, ‘Nonmorto’, dalle atmosfere molto vicine a quelle di Poe.
Terzo gradino del podio per Nelson Nazzicari di Lodi, con ‘Il funerale dell’assassino’, storia dura e cruenta, dove emerge forte lo scontro tra istituzioni laiche e religiosi.
Giù dal podio, ma onorevolissimo quarto posto per Riana Rocchetta di Imola (Bologna) con il suo ‘Still Life’, racconto dallo stile ironico su una notte di festa dei defunti che escono dalle tombe, per un momento di nostalgia.
Chiude la cinquina dei vincitori Giorgio Smojver di Padova con ‘Il frutteto’, racconto evocativo e coinvolgente che si svolge nella Messina del XIII Secolo.
Sempre durante la premiazione sarà consegnato anche il Premio speciale per Sfida 2022, riservato dal 2006 a chi una o più volte è arrivato in finale al Trofeo RiLL e che, quest’anno, rende omaggio al centenario della nascita di Charles M. Schulz, il ‘papà’ dei Peanuts e, infatti, il racconto doveva iniziare con ‘Era una notte buia e tempestosa’. I 4 racconti che si sono aggiudicati questo premio sono ‘L’uomo lince’ di Andrea Galla di Torino; ‘La formula magica’ di Nicola Catellani di Carpi; ‘Libro delle piogge’ di Cristiano Montanari di Modena e ‘Loop’ di Alessandro Izzi di Gaeta.
Non resta che andare a trovare l’associazione RiLL allo stand al Padiglione Carducci e scoprire nuovi talenti e nuovi racconti fantastici, come oramai da anni ci hanno abituato.
No Comments