04 Nov 2022 «La cultura non ha data di scadenza»: Collezionando torna il 25
La fine di Lucca Comics & Games coincide anche con l’inizio del conto alla rovescia per la sua ‘costola’ slow e primaverile, Collezionando, che nel 2023 si terrà, sempre al Polo Fiere, sabato 25 e domenica 26 marzo.
La presentazione dell’edizione 2023 ha portato anche i nomi di tre ospiti di questa nuova edizione: Claudio Villa e Alfonso Font, nomi di punta della Sergio Bonelli Editore ed Elena Mirulla appartenente alla scuderia Cronache di Topolinia, che porta, come dicono gli organizzatori «una ventata di contemporaneità a Collezionando».
Con Villa saranno festeggiati principalmente i 75 anni di ‘Tex’, storico fumetto Bonelli, mentre Font arriva a Lucca grazie alla collaborazione con Giorgio Giusfredi: «In realtà – racconta Giusfredi – sarebbe dovuto arrivare a Lucca nell’edizione del 2020, ma la pandemia ha bloccato tutto, ma quest’anno riusciamo ad averlo a Collezionando ed è stato per me un vero piacere lavorare con un artista come lui».
Si conferma la formula-Collezionando, quella cioè dedicata al collezionismo alle ultime uscite editoriali un po’ più ricercate e meno mainstream, ma con uno sguardo privilegiato alla cultura pop anni ’70 ’80 e ’90. «Quello che proponiano – dice il suo direttore, Dario Dino-Guida – non è solo un luogo dove riscoprire il vintage da collezione italiano, europeo e americano, ma anche dei manga e degli anime classici, a cui si aggiunge la passione per il videogioco Arcade».
Torna, infatti, la sezione dedicata al ‘retrogaming’, di cui è iniziata lo scorso anno l’esplorazione attraverso una sala dove era possibile trovare i videogiochi anni ’80, i cosiddetti ‘cabinati’, che saranno presenti anche quest’anno e che rappresentano «La riscoperta di un linguaggio che sì guarda al passato, ma sposta la prospettiva sul presente, perché la cultura non ha data di scadenza», come spiega bene Giovanni Russo, coordinatore dei contenuti culturali della manifestazione.
A Collezionando non mancheranno anche gli spazi per i firmacopie e chiacchiere con gli autori presenti alla fiera e, ancora una volta, verrà esaltata la parte community che ospita i club e le associazioni che animano il mondo del fumetto come Tex Willer, Martin Mystère, gli universi Disney, Dylan Dog, Zagor e Samuel Stern, tanto per citarne alcuni.
Altro gradito ritorno è quello dell’area dedicata alle Tavole Originali con collezionisti, gallerie e associazioni che celebrano il mercato e l’emozione di avere un pezzo originale della storia del fumetto, settore che mostra una grande espansione, equiparandosi a quella dell’arte.
Infine, Collezionando apre la Lucca Crea Week: dopo il successo della passata edizione, anche nel 2023 si rinnova la formula di associare Collezionando all’altra manifestazione primaverile, Verdemura, che si terrà venerdì 31 marzo, sabato 1° e domenica 2 aprile sulle Mura.
No Comments