03 Lug 2023 LCG23 – I trent’anni di Lucca Games, tra ospiti ed eventi
Un compleanno del genere non può passare inosservato: ecco che i 30 anni di Lucca Games diventano qualcosa di speciale, tra ospiti eccellenti e grandi eventi per celebrare un traguardo ambito e non scontato.
«Non una semplice ibridazione di linguaggi – dicono gli organizzatori – ma un intento intellettuale, una scelta consapevole destinata a cambiare per sempre la grammatica della manifestazione facendo di LC&G uno degli esempi più avanzati in Europa e nel mondo e rivoluzionando il rapporto creatore/spettatore. In una parola abbiamo costantemente lavorato per invitare i partecipanti all’azione trasformandoli in visitAutori».
Una celebrazione in grande stile, che chiamerà a raccolta i protagonisti di questi trent’anni a far parte del Grog Live Show, in diretta dalla nuovissima area spettacolo proprio al centro del padiglione. E sotto il segno del “Grog”, il simpatico e combattivo nano che accompagna da sempre Lucca Games, si alterneranno in questo spazio i protagonisti di una storia partecipata: dagli autori pluripremiati Francesco Nepitello, Andrea Angiolino, Leo Colovini, Emiliano Sciarra, Andrea Chiarvesio agli editori che hanno segnato la storia come Roberto Di Meglio, Silvio Negri Clementi, Massimo Bianchini, David Preti ai giornalisti e intellettuali come Luca Giuliano e Dario De Toffoli, agli artisti come Marco Soresina e Riccardo Crosa e moltissimi altri.
Ma trent’anni di Lucca Games sono anche l’occasione per raccontare com’è cambiato il mondo del gioco fino alle sue dimensioni più spettacolari e questo sarà possibile grazie a due Ambassador d’eccezione: uno chiamato a rappresentare l’Italia, l’altro ad ampliare i confini di Lucca Games nel mondo e che simbolicamente si incontreranno proprio in questa nuovissima area che rappresenta l’anello di congiunzione fra passato e futuro.
Il Padiglione Carducci, già teatro di spettacolari incontri sarà quindi testimone dell’incontro imperdibile fra Arkhan e Grog!
Ma mentre per conoscere il nuovo volto di Grog si deve aspettare fino a settembre, Arkhan ovvero Joe Manganiello, sta già affilando la sua ascia magica da portare a Lucca.
L’attore hollywoodiano, celebre per i suoi D&D party con invitati del calibro di Vince Vaughn e Tom Morello, sta attualmente lavorando a quello che è stato annunciato come il documentario “definitivo” su D&D, in collaborazione con la Wizards of the Coast, previsto per il 2024.
I 30 anni di Lucca Games coincidono anche con i 30 anni di Magic: The Gathering. Il creatore e presidente storico della Wizards of Coast, Peter Adkison sarà a Lucca per presentare in anteprima italiana assoluta il lungometraggio Igniting the Spark. The Story of Magic: The Gathering.
Dopo il grosso successo riscosso da Eye of the Beholder: the art of Dungeon & Dragons, la regista Kelley Slagle (Cavegirl Production) e i produttori Brian Stillman (X-Ray Films) e Seth Polansky (Cavegirl Production) hanno scelto infatti Lucca Comics & Games per presentare il loro nuovo documentario, dedicato al celebre gioco di carte collezionabili.
I tre e Adkison saranno protagonisti di una ‘fantastica’ serata di presentazione.
Fra i Game Designer, per la prima volta in Italia grazie alla collaborazione con CMON, sarà presente l’autore dei giochi legacy più conosciuti, Rob Daviau, che oltre all’ultimissimo gioco dedicato a Stranger Things è l’artefice del successo di Cthulhu: Death May Die, il gioco collaborativo dedicato all’immaginario lovecraftiano che nelle sue due uscite ha raccolto quasi 6 milioni di dollari su Kickstarter.
Lucca Games è da sempre teatro di incontri inaspettati: ed ecco che quest’anno sempre grazie a CMON l’arte di un gigante come Magnus incontra il gioco e i personaggi della Compagnia della Forca diventano miniature grazie alla reinterpretazione di Roberto Crosa. Il gioco, ambientato nel mondo di Zombicide Fantasy sarà disponibile in esclusiva assoluta a Lucca Comics & Games 2023.
Inoltre, grazie alla partnership con Wyrd Edizioni il parterre di ospiti internazionali si arricchisce ancora con Marko Djurdjevic: un graditissimo ritorno, che coincide con la presentazione degli ultimi manuali del suo gioco di ruolo Degenesis e con il lancio del Kickstarter per il gioco da tavolo.
No Comments