Lucca Comics and Games

EU Webtoons: c’è tempo fino al 31 agosto per partecipare: in palio premi fino a 15mila euro

Webtooners europei, affrettatevi: avete tempo fino al 31 agosto per partecipare al progetto EU Webtoons, nato per scoprire artisti di tutta Europa che hanno scelto questa forma artistica per dare vita alla loro creatività.

Lo slogan del progetto parla chiaro: «Liberare la creatività europea» e di questo, infatti, si tratta: il webtoon, infatti è una modalità di lettura e fruizione della Nona Arte che ha già conquistato ampiamente il mercato asiatico e che può offrire sempre più sbocchi professionali, soprattutto a chi si affaccia a questo mondo. Ecco, quindi, che Lucca Comics & Games ha aderito immediatamente a questo progetto, capace di offrire concrete opportunità – anche economiche – ai suoi partecipanti.

Il festival lucchese è, infatti, tra i promotori dell’iniziativa guidata da Cité internationale de la bande dessinée et de l’image, realizzata in collaborazione con il festival europeo Komiksowa Warszawa in Polonia (Varsavia) e la Finnish Comics Society e il suo progetto CUNE Comics che riunisce tutti i Paesi nordici. Il progetto UE Webtoon si impegna a rivitalizzare la scena europea dei webtoon, dando a talentuosi artisti e artiste la possibilità di fiorire e di costruire insieme una comunità dinamica e inclusiva.

Il concorso è aperto ai residenti di tutti i Paesi dell’Unione Europea e dei Paesi non UE che partecipano al programma Europa Creativa. Fino al 31 agosto sarà infatti possibile presentare la propria proposta, concorrendo a premi che vanno dai mille ai 15mila euro per le opere che risulteranno vincitrici, incluso un premio speciale assegnato all’artista scelto/a dal pubblico.

Il periodo di selezione si svolgerà tra il 1° settembre e il 15 ottobre; l’elenco completo dei vincitori e delle vincitrici sarà annunciato proprio durante i giorni di Lucca Comics & Games 2023, in programma dal 1° al 5 novembre prossimi.

Il lavoro vincitore sarà messo in mostra nel corso dei festival partner, tra i quali la Cité internationale de la bande dessinée et de l’image durante il Festival Internazionale del Fumetto di Angoulême nel gennaio 2024: un’opportunità straordinaria per lasciare il segno nella scena europea della Nona Arte.

Ecco le regole per partecipare. Chi vorrà prendere parte al concorso dovrà presentare al massimo un capitolo, composto da minimo 20 e massimo 60 vignette.
L’opera potrà essere in qualsiasi lingua ma le presentazioni non in italiano dovranno essere accompagnate da una traduzione per facilitare la valutazione.
I file, esclusivamente in formato JPG, devono essere inferiori a 2 MB (con una larghezza inferiore a 900 pixel e una lunghezza inferiore a 1300 pixel).
Sarà possibile inviare fino a 10 file. Tutti i diritti d’autore dell’opera presentata devono appartenere alla persona o al gruppo che la presenta.

Il regolamento completo è disponibile al link http://www.citebd.org/IMG/pdf/rules.pdf

Lascia un commento