Al Salone dell’Aeronautica di Lucca, sessioni libere di Wings of Glory e del nuovissimo S.55 – Wings over the Atlantic, con Andrea Angiolino e Max Pinucci

Al Salone dell’Aeronautica di Lucca, sessioni libere di Wings of Glory e del nuovissimo S.55 – Wings over the Atlantic, con Andrea Angiolino e Max Pinucci


Lucca Comics & Games organizza una due giorni di avvincenti duelli aerei, nel segno della passione per le “ali”. Sabato 9 e domenica 10 settembre 2023, nell’ambito della mostra per i Cento anni dell’Aeronautica Militare, Lucca Comics & Games organizza un week end dedicato al gioco da tavolo nel mondo dell’aviazione, ad accesso libero e gratuito, realizzato in collaborazione con il Comune di Lucca, l’Aeronautica Militare, Lucca Crea e con il contributo dell’associazione “Ludus in tabula”.

L’ex cavallerizza di piazzale Verdi a Lucca, sede della mostra per tutto il mese di settembre, ospiterà sabato 9 e domenica 10 settembre 2023 incontri e partite coi giochi più celebri a tema aviazione, oltre a proporre le più recenti novità. Il legame pluridecennale tra mondo del gioco e l’Aeronautica Militare ha prodotto negli anni, infatti, titoli di grande successo, che hanno coinvolto tanti appassionati.

Lucca Comics & Games celebra questo legame insieme ad Andrea Angiolino, esperto autore di giochi e di aviazione, che ha firmato titoli di diffusione mondiale sul tema come “Wings of War/Wings of Glory” (a cui si potrà giocare liberamente). Suo è anche il più recente gioco dedicato al mondo dell’aviazione, “S.55 – wings over the Atlantic” di cui è prossimo il lancio e che si potrà provare in anteprima il 9 e il 10 settembre.

Con Angiolino ci sarà anche Max Pinucci, designer, pilota amatoriale, appassionato di aviazione, autore ed editore di libri storici e giochi sul tema, che dopo il suo “Airships” si appresta a lanciare proprio “S.55 – wings over the Atlantic” con la casa editrice Hun in the Sun.

>>>Qui per consultare il programma della due giorni

L’associazione Ludus In Tabula, in occasione del decennale, presenterà domenica alle 11 un innovativo progetto, realizzato grazie al contributo del Comune di Lucca e con il patrocinio di Federludo APS: “LIT IN LIS: Ludus in Tabula in Lingua di Segni Italiana”: una serie di video tutorial su YouTube e video-pillole su Instagram, dedicati ai giochi da tavolo, con Isabella Paoli (esperta in LIS).

Con questa iniziativa prosegue la marcia di avvicinamento al festival di Lucca Comics & Games (1/5 novembre 2023) che quest’anno celebra il trentennale di Lucca Games, che il festival ha iniziato a celebrare già da maggio, dal Salone del Libro di Torino, con uno stand e appuntamenti dedicati al gioco. Le celebrazioni sono proseguite in estate con alcuni eventi al centro commerciale “I Gigli” a Campi Bisenzio, e che approdano anche adesso a Lucca con le attività in occasione della mostra dedicata ai 100 anni dell’Aeronautica Militare con nuove attività dedicate al mondo ludico mentre l’ultimo week end di settembre le attività saranno a tema Aeronautica e Comics.

Lucca Comics & Games collabora inoltre a “Slow life Slow Games – Gioca al ritmo giusto”, la più importante campagna di prevenzione dell’azzardopatia (dipendenza dal gioco d’azzardo patologico) realizzata in Toscana
dall’Azienda USL Toscana nord ovest, grazie al finanziamento del Ministero della Sanità che la Regione Toscana ha destinato alla realizzazione di un piano di contrasto al gioco d’azzardo, che ad oggi ha coinvolto oltre 9000 studenti di ogni ordine e grado, 13 ospedali dell’area vasta ed è stata ospite di diversi eventi organizzati in collaborazione con Slow Food. E per tenere unita la community appassionata di gioco, il festival ha lanciato anche il server Discord di Lucca Comics & Games, un nuovo canale permanente di comunicazione gratuita che permette di utilizzare chat vocali, testuali e video per tenersi in contatto con la propria.

2 Comments

Post A Comment