LCG23 – Partito il countdown dell’edizione ‘Together’: ecco cosa ci aspetta nell’Area Comics

LCG23 – Partito il countdown dell’edizione ‘Together’: ecco cosa ci aspetta nell’Area Comics

Con la conferenza stampa ufficiale a Milano, si è aperto il conto alla rovescia per Lucca Comics and Games 2023, ma l’incontro è stato anche l’occasione per approfondire – area per area – cosa ci aspetteremo quest’anno, nella cinque giorni di Lucca, in programma dal 1° al 5 novembre.
E noi, come di tradizione, iniziamo anche noi un viaggio di avvicinamento al Festival, presentando quello che, ci sembra più interessante nelle varie sezioni che compongono il multiverso di Lucca Comics & Games. E, sempre rispettando la tradizione, iniziamo con i fumetti che quest’anno promette di essere un viaggio tra continenti, con oltre trecento ospiti.

Gli organizzatori non hanno dubbi: tutti i linguaggi della Nona Arte saranno declinati dagli oltre 300 artisti presenti alla manifestazione, ci cui 45 internazionali che provengono dagli Usa, dal Giappone, dalla Spagna dalla Francia, dalla Corea del Sud dalla Cina, dal Canada dall’Inghilterra, ma anche Argentina Israele, Turchia, Croazia, Serbia, Bulgaria e Belgio. E sono 61 le case editrici che presenteranno le loro anteprime, organizzeranno incontri dal vivo, firmacopie, anteprime, eventi esclusivi e variant cover.

Alcuni sono già stati annunciati, come Naoki Urasawa, Hiro Mashima, Mingwa, Masaaki Ninomiya, ma adesso si aggiungono altri sei artisti che rappresentano il meglio della produzione manga giapponese. Grazie alla collaborazione con Coconino, infatti, Usamaru Furuya sarà ospite di LCG23, sia con degli incontri, sia con dei firmacopie e sarà uno dei protagonisti delle esposizioni allestite a Palazzo Ducale, con la mostra ‘This Time is Different: Kan Takahama’, nonché della mostra off ‘Kan Takahama: le storie nascoste’. Inoltre, la sua opera ‘Memorie dell’Isola Ventaglio’ (Dynit Manga) è tra i 30 titoli finalisti ai Lucca Comics Awards.

Ci saranno anche Keigo Shinzo (Dynit Manga), Shintaro Kago che presenterà la sua prima serie a fumetti; Eido Yoshimizu, artista a tutto tondo, scultore e mangaka indipendente giapponese che incontrerà lettrici e lettori italiani grazie a Bao Publishing; Satsuki Yoshinom, autrice di Barakomon che arriva grazie alla Goen-RW Edizioni.

Sempre dal panorama internazionale, grande attesa per Garth Ennis; Jim Lee; Don Rosa; Amélie Fléchais; Craig Thompson; Howard Chaykin e Tony Valente, ma questi sono i primi nomi che sono usciti dalle sacre stanze dell’organizzazione, a cui si aggiungono altri non meno importanti. Dal mondo del fumetto anglosassone ci saranno Bryan Talbot; Declan Shalvey e Jesse Jacobs e il duo Joe Kelly e Ken Niimura, che presentano ‘Sergente Immortale’ pubblicato da Bao.

A rappresentare il mondo franco/belga non poteva mancare una delle penne più raffinate, quella di Jordi Lafebre, a cui si aggiungono David Rubin, Goran Sudžuka, Martin Panchaud, Elizabeth Pich e il duo Bastien Vivès e Martin Quenehen con la nuova avventura di Corto Maltese, ‘La regina di Babilonia’, in collaborazione con Cong.

E, poi, tanta Italia, con oltre 250 autori, tra cui Gipi, Milo Manara, Leo Ortolani, Zerocalcare, Sio e Bevilacqua (e tutto il gruppo di Gigaciao), Pera Toons, Silvia Ziche, Paolo Bacilieri, Igort, Fumettibrutti, Werther Dell’Edera, Barbara Baraldi, Simone Bianchi e tantissimi altri.

Ma il fumetto italiano è protagonista anche con due mostre antologiche, dedicate a due maestri nostrani e diversissimi tra loro: oltre alla già annunciata mostra di Dino Battaglia (in Chiesa dei Servi) nel quarantennale della morte, a Palazzo Ducale sarà possibile fare un viaggio nella multisfaccettata opera di AkaB, al secolo Gabriele Di Benedetto, scomparso nel 2019 ed eletto Maestro del Fumetto postumo nel 2020 a Lucca Comics & Games.

Per quello che riguarda l’area Comics ci sono già anche i primi incontri: Garth Ennis, Joe Kelly e Howard Chaykin illustreranno la loro visione (e visioni) a stelle e strisce in Scrivere l’America (01/11, ore 14:30, Auditorium del Suffragio).

Si prosegue con un appuntamento imperdibile, quello con X-Men/Avengers: il 60° anniversario dei più grandi Team del mondo, in cui Douglas Wolk, Mara Famularo, Stefano Caselli, Elena Casagrande, CB Cebulski e Simone Bianchi celebreranno alcuni dei personaggi più iconici della celebre casa editrice americana (03/11, ore 12:00, Teatro del Giglio).

E ancora quattro autrici – Fumettibrutti, LaTram, Rita Petruccioli, Elizabeth Pich – ci regalano una visione inedita e variegata della nostra realtà nel loro incontro Il graffio del fumetto (03/11, ore 15:00, Auditorium San Girolamo).

Lettori e lettrici di Sergio Bonelli Editore scopriranno le novità editoriali e multimediali di Sergio Bonelli Editore nell’atteso ritorno del Keynote Bonelli, l’incontro-spettacolo che ci porterà nel futuro dell’editore milanese (04/11, ore 11:30, Teatro del Giglio).

Cresce anche la partecipazione dell’autoproduzione, delle produzioni alternative e fumetto underground: la Self Area torna nella Biblioteca civica Agorà, in collaborazione con la libreria Inuit e la Fondazione Tuono Pettinato, ospiterà trentadue espositori, oltre a una serie di incontri a tema. E la Chiesa dei Servi resta l’eldorado dei collezionisti di tavole originali.

L’Area Pro – luogo di eccellenza per gli incontri professionali tra editori e aspiranti fumettisti – quest’anno sarà ospitata nell’ex Museo del Fumetto e avrà un sapore tutto internazionale Oltre ai numerosissimi editori italiani, sono infatti previste tre sessioni con editor internazionali: CB Cebulski, Editor in Chief della Marvel, che forte del successo della sessione dello scorso anno in cui tre candidati sono poi stati scelti proprio dalla casa editrice statunitense ha dichiarato che è stato “il risultato migliore di qualsiasi altra opportunità PRO al mondo”. E ancora, Jim Lee, che ricopre una delle cariche più alte in DC (President, Publisher e Chief Creative Officer) e Shunsuke Tanaka, editor di Kodansha, una delle più prestigiose case editrici giapponesi.

Dopo il primo colpo di fulmine durante Lucca Changes nel 2020, torna in grande stile a Lucca Comics & Games Max Pezzali, per presentare un progetto che lo vedrà protagonista mercoledì 1° novembre al Teatro del Giglio (orario tbc). Arriva infatti a Lucca, in anteprima, il comic book di Max Pezzali, un albo in tiratura limitatissima, illustrato e sceneggiato da Roberto Recchioni, prodotto da Lucca Comics & Games.

Tutte le informazioni si possono trovare sul sito di Lucca Comics & Games, dove si trovano anche gli aggiornamenti sul programma e le modalità di prevendita dei biglietti.

No Comments

Post A Comment