“Guida all’organizzazione di un evento di gioco di ruolo dal vivo”: aperto il crowdfunding per il libro sul Project Management applicato al mondo del GRV

“Guida all’organizzazione di un evento di gioco di ruolo dal vivo”: aperto il crowdfunding per il libro sul Project Management applicato al mondo del GRV

E’ aperta la campagna di crowdfunding per “Guida all’organizzazione di un evento di gioco di ruolo dal vivo”, opera prima di Michele Mencarini, sostenuta da Bookabook. Un manuale dedicato all’organizzazione e alla pianificazione delle varie fasi che concorrono alla realizzazione di un evento di gioco di ruolo dal vivo (GRV).

Michele Mencarini, negli anni ha portato avanti parallelamente la passione per il GRV e la professione di informatico, fino alla direzione della Ricerca e Sviluppo di importanti realtà del settore. Da questa duplice natura è nato “Guida all’organizzazione di un evento di gioco di ruolo dal vivo”:

“L’idea di base è trattare gli eventi di gioco di ruolo dal vivo come prodotti – racconta Mencarini -. Analisi del target, mezzi e risorse, budget e previsioni di spesa, fattibilità dell’evento: la mia esperienza professionale di Product Manager è stata fondamentale per strutturare questo libro, che ripropone tutte le fasi che normalmente si susseguono nella realizzazione di un progetto”.

Ciò che contraddistingue “Guida all’organizzazione di un evento di gioco di ruolo dal vivo” è l’approccio agli eventi GRV:

“Questo libro non indica quante spade siano necessarie per l’avventura, né fornisce spunti sulla creazione delle storie – continua l’autore -. Dà, piuttosto, delle linee guida generali che consentono di preparare l’evento in modo controllato e puntuale, rispettando tempi e caratteristiche. Non è una to do list a cui mettere le spunte, ma fornisce gli strumenti che permettono di creare un foglio per ogni specifico evento. È come creare un GANTT per ogni sessione di gioco. Tutto ciò ricalibrato, ovviamente, per questo ambito specifico e per le persone che vi si relazionano come hobby”.

Guida all’organizzazione di un evento di gioco di ruolo dal vivo” è stato selezionato da Bookabook, casa editrice indipendente con sede a Milano, per essere pubblicato e distribuito negli store, fisici e online. A tale scopo è stata avviata una campagna di crowdfunding, che si concluderà il prossimo 16 dicembre e ha come obiettivo la stampa effettiva del libro a giugno 2024, grazie alla raccolta di almeno 200 sostenitori.

Il pre-order di “Guida all’organizzazione di un evento di gioco di ruolo dal vivo” è disponibile qui.

Michele Mencarini – Informatico per professione e giocatore di ruolo per passione, ha cominciato ad organizzare eventi di gioco di ruolo dal vivo nel 1998. In 25 anni di attività ha maturato esperienze in varie tipologie di eventi dal vivo, sia in qualità di organizzatore che come consulente per associazioni e manifestazioni di respiro internazionale.

Dal 2003 ad oggi ha organizzato, in autonomia e in team, oltre 30 eventi serali nell’ambito di Lucca Comics and Games, in partnership con il quale, per tre anni, ha anche gestito l’organizzazione del Main Event del torneo di giochi di ruolo a squadre “Ruolimpiadi”. 

Bookabook – Casa editrice con sede a Milano, nata nel 2014 dall’idea di “trasformare il lettore da consumatore a parte attiva della vita del libro”. Attraverso l’apertura di campagne di crowdfunding e partnership di distribuzione e promozione con alcune delle più importanti realtà italiane, dà la possibilità a scrittori emergenti di ritagliarsi il proprio spazio nel complesso mondo dell’editoria. Da qui sono state avviate le carriere di autori poi approdati a Mondadori, Giunti, Longanesi, Rizzoli, Piemme.

No Comments

Post A Comment