Librogame che passione: ecco i principali appuntamenti a LCG23

Librogame che passione: ecco i principali appuntamenti a LCG23

A volte il confine tra libro e gioco è davvero una sottile linea che è facile valicare senza grandi fatiche. E’ il caso dei librigame, che portano il lettore ad essere protagonista di storie fantastiche, unendo in se stessi narrativa e meccaniche di gioco, che possono arrivare a meccanismi anche complessi con tanto di dadi e segnapunti.

E, anche quest’anno, i librigame avranno un loro spazio a Lucca Comics & Games – in programma dal 1° al 5 novembre – con eventi eccezionali su questo mondo di confine tra libro e gioco che, da anni oramai, fa da ponte tra l’uno e l’altro mondo, aiutando lettori e giocatori a scoprire i rispettivi universi, qua uniti in un tutt’uno.

Ed ecco che i 30 anni di Lucca Games diventano l’occasione per avere alla manifestazione una serie di ospiti di spicco, lanci di pregio nonché l’assegnazione dei prestigiosi ‘Librogame’s Land Awards’.

Tre sono gli ospiti stranieri che rappresentano questo mondo: sir Ian Livingstone, creatore di ‘Games Workshop’ e autore di librigame come la serie ‘Fighting Fantasy’, scritta assieme a Steve Jackson, che venduto più di 20 milioni di copie in tutto il mondo. Sir Livingstone sarà a Lucca nel primo giorno del Festival, con Raven Distribution per il lancio del libro ‘Uomini e Dadi – Le origini del Game Workshop’, che racconta la storia, finora mai narrata, dell’iconica società produttrice di Warhammer.

Il 2 novembre, terrà invece una masterclass ‘Life is a Game’ allo Spazio Workshop Carducci (dalle 10 alle 12), proponendo ai partecipanti un viaggio che esplorerà i fondamenti dell’industria del gioco, fino ad arrivare agli aspetti tecnici di come si crea un librogame di successo quale la serie ‘Fighting Fantasy’. Quello in programma al Padiglione Carducci è un incontro a numero chiuso.

Sempre la casa editrice Raven porta a Lucca Swen Harder ed Edward T. Riker, autori dei librogame, che porteranno al Festival le loro nuove uscite ‘Metal Heroes – il destino del Rock’ di Harder e ‘Choose Cthulhu II 6 – L’ombra venuta dal tempo’ curato da Riker. E Riker sarà protagonista anche del panel dedicato a Cthulhu ‘I grandi antichi nel mondo ludico’, in programma venerdì 3 novembre (ore 14:15) in Sala Ingellis al Carducci.

Spazio anche agli italiani: ci sarà, infatti, il nuovo volume della trilogia ‘The Necronomicon Gamebook: Kadath’, edito da Officina Meningi, scritto da Valentino Sergi e illustrato da Francesco Biagini e Jacopo Schiavo, con la copertina di Alberto Dal Lago.

Sara Stefanizzi (Kurolily) porterà invece la sua testimonianza di come stia cresceno sempre più la community del librogame e presenterà il suo primo librogioco ‘L’isola maledetta’, pubblicata da Fabbri editori. L’appuntamento è alle 13 del 1° novembre nel Salone dell’Arcivescovado, quando ne parlerà con il giornalista Lorenzo Fantoni.

Il programma dedicato a questo ambito si chiuderà il 5 novembre in Sala Ingellis alle 14:15, quando verranno assegnati i ‘Librogame’s Land Award’: a consegnare gli ambiti riconoscimenti sarà la redazione di Librogame’s Land, in compagnia di Pierdomenico Baccalario

Tags:
No Comments

Post A Comment