19 Feb Lucca Collezionando – Marilena Nardi ospite d’onore dell’edizione 2024
E’ Marilena Nardi, pluripremiata autrice umoristica e satirica, la protagonista dell’annuncio di Lucca Collezionando, che sta stilando un parterre di ospiti di primissimo piano per l’edizione 2024, in programma al Polo Fiere di Lucca il 23 e 24 marzo prossimi.
Nella due giorni dedicata al fumetto slow sarà possibile ritrovare e scoprire questa straordinaria illustratrice e vignettista: Marilena Nardi sarà tra le ospiti d’onore dell’edizione, appuntamento fisso della primavera da sette anni a questa parte.
Le illustrazioni di Nardi, infatti, mostrano come tutto possa essere ‘politico’: dalla libertà di espressione alle condizioni dei migranti, passando per le lotte dei lavoratori o gli abusi e le violenze contro le donne.
Ed ecco che una manifestazione come Collezionando diviene un’occasione unica per approfondire la conoscenza delle sue opere, vere e proprie lenti di ingrandimento che permettono di osservare e comprendere la società, i grandi temi che attraversano il dibattito contemporaneo, con un’attenzione ai dettagli e agli argomenti più spinosi.
Le vignette di Marilena Nardi costringono a non voltare lo sguardo, a essere consapevoli, a non dimenticare. La sua lucidissima analisi visiva è accompagnata spesso da una risata, spesso amara, e, al tempo stesso, invitano alla riflessione e possono contribuire a dei veri e propri cambiamenti, sia nella società, sia nella coscienza di chi guarda.
La fama di Marilena Nardi passa ben oltre i confini nazionali: a fine gennaio è stata insignita del Prix couilles au cul 2024 (premio per il coraggio artistico nel fumetto) durante l’Off of Off International del Festival International de la Bande Dessinée d’Angoulême. Un riconoscimento che va a evidenziare una carriera internazionale strabiliante: nel 2018 è stata la prima donna a vincere il Gran Premio assoluto al World Press Cartoon (Portogallo), il più importante concorso internazionale al mondo che premia i migliori disegni editoriali. Nel 2021 ha ottenuto il Primo Premio al 23° Euro-Kartoenale di Kruishoutem (Belgio) nel 2021, prima volta di un’autrice in 40 anni di storia del concorso.
No Comments