Il fumetto come mezzo didattico: Daniele Caluri docente per i docenti

Il fumetto come mezzo didattico: Daniele Caluri docente per i docenti

Anche i professori vanno a scuola e tornano sui banchi, perché non si finisce mai di imparare. E’ questo il caso del corso che Daniele Caluri sta tenendo all’Agorà di Lucca, destinato ai colleghi e incentrato sull’uso del fumetto come strumento didattico e che rientra nelle iniziative organizzate Aspettando Lucca Collezionando, il festival del fumetto vintage che si terrà al Polo Fiere il 23 e 24 marzo e per il quale Daniele Caluri ha dato vita al poster.

Il popolare disegnatore – che ovviamente sarà ospite della due-giorni lucchese – tiene tre incontri destinati a 40 insegnanti ai quali verrà spiegato come il fumetto possa essere un valido supporto da utilizzare con gli studenti.

Grazie al suo linguaggio universale, infatti, può aiutare ad avvicinare alla lettura i più giovani e, allo stesso tempo, affrontare temi anche importanti o inseriti nei programmi ministeriali, in maniera più accattivante, semplice ed efficace. Uscendo, insomma, dalla logica del manuale tout court, per andare ad abbracciare anche altre sfere della comunicazione.

Insomma, un’attività di aggiornamento per i professori coinvolti, che avranno così modo di confrontarsi su come rendere la didattica sempre più all’avanguardia.

No Comments

Post A Comment