Trofeo Rill

Trofeo RiLL: c’è tempo fino al 15 aprile per inviare il proprio racconto e partecipare alla 30esima edizione

Buone notizie per gli aspiranti scrittori: la scadenza per partecipare alla trentesima edizione del Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico è stata prorogata fino al 15 aprile.
C’è ancora un po’ di tempo, quindi, per inviare le proprie opere e sperare di essere nella rosa dei finalisti di questo premio di anno in anno sempre più rinomato.

Il Trofeo RiLL è il premio letterario organizzato dall’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare, con il supporto di Lucca Comics & Games e della casa editrice Acheron Books.

Ogni anno, grazie a questo concorso vengono premiati racconti fantasy, horror, di fantascienza e ogni storia che – vuoi per i personaggi, vuoi per la trama – sono in qualche modo, ‘al di là del reale’.
Ogni autore e ogni autrice può partecipare con una o più opere, purché inedite, originali e in lingua italiana.

«Da un decennio – dicono dall’organizzazione – i racconti ricevuti sono oltre 300 a edizione, lo scorso anno, sono stati 410, scritti da autori e autrici residenti sia in Italia, sia all’estero». Numeri che parlano chiaro: un successo per il concorso e una vetrina prestigiosa per chi aspira a scrivere e non tenere il manoscritto in un cassetto.

I dieci racconti finalisti del trentesimo Trofeo RiLL saranno pubblicati (senza nessun costo per chi li ha scritti) in un ebook della collana ‘Aspettando Mondi Incantati’, curata da RiLL, mentre i 4-5 migliori racconti tra i finalisti saranno pubblicati, sempre gratuitamente, nell’antologia del concorso che fa parte della collana ‘Mondi Incantati’ edita da Acheron Books e che uscirà per Lucca Comics & Games 2024 e proprio nell’ambito del Festival di novembre si terrà anche la cerimonia di premiazione dei vincitori.

«La selezione dei racconti finalisti sarà svolta da RiLL – spiega l’organizzazione –. Tutti i racconti saranno giudicati in forma anonima (cioè senza che i lettori-selezionatori conoscano il nome dei rispettivi autori/ autrici) e la giuria del Trofeo RiLL sceglierà fra i racconti finalisti, quelli da premiare e pubblicare nell’antologia “Mondi Incantati” del 2024».

Il racconto vincitore sarà tradotto e pubblicato in Spagna (su Visiones, antologia annuale di Portico – Asociación Española de Fantasía, Ciencia Ficción y Terror) e in Sud Africa (su Probe, la rivista associativa della SFFSA – Science Fiction and Fantasy South Africa). Molti racconti vincitori di passate edizioni del Trofeo RiLL sono stati recentemente tradotti e pubblicati anche in Germania (dalla casa editrice Barenklau Exklusiv) e in Polonia (dalla rivista Nowa Fantastyka).
All’autore/autrice del racconto primo classificato al 30esimo Trofeo RiLL andrà un premio di 250 euro.

«Ogni partecipante al 30esimo Trofeo RiLL – sottolinea l’organizzazione – riceverà una copia omaggio dell’antologia “Le case che abbiamo perso e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni” (ed. Acheron Books, 2023, collana Mondi Incantati), che prende il titolo dal racconto vincitore del 29esimo Trofeo RiLL, scritto dal vibonese Francesco Corigliano.
Il libro propone dodici storie: i migliori racconti del 29esimo Trofeo RiLL e di Sfida 2023 (altro premio bandito da RiLL) e i racconti vincitori di tre concorsi per storie fantastiche organizzati all’estero (in Portogallo, Spagna e Sud Africa) e con cui il Trofeo RiLL collabora».

Per chi volesse partecipare, i testi possono essere inviati per posta oppure in via telematica, a discrezione del partecipante, ma per chi risiede all’estero, è raccomandata la spedizione per via elettronica.

Per tutte le informazioni e per il bando, si può consultare il sito dell’associazione RiLL: http://www.rill.it

Categorie:Trofeo Rill

Con tag:

Lascia un commento