
05 Mar 2025 Lucca Collezionando al Polo Fiere il 22 e 23 marzo, una fiera che cresce tra ospiti, mostre ed eventi
Natangelo, Alice Milani, Lele Vianello, Luca Enoch, Giuseppe Camuncoli, Simone Bianchi, Giuseppe Palumbo: sono solo alcuni dei nomi di prestigio che saranno presenti a Lucca Collezionando, in programma al Polo Fiere di Lucca il 22 e 23 marzo.
L’appuntamento primaverile con il fumetto, nato sotto l’egida di Lucca Comics & Games, ma che fin da subito si è distinto dalla manifestazione-madre per il passo diverso, più improntato alla ‘lentezza’, valorizzando il collezionismo e i collezionisti, le community di appassionati e il ritrovare il gusto, forse dal sapore retrò, del contatto umano tra fumettisti e lettori.
Una manifestazione che vuole fortemente mantenere lo spirito ‘slow’ che l’ha contraddistinta, ma che inesorabilmente cresce: quest’anno, infatti, gli espositori sono 145 e, cioè, 10 in più rispetto al 2024. E, sempre attenendoci ai freddi numeri, che però attestano la crescita di Collezionando, in questa edizione avremo 23 editori, 40 fumetterie, 9 negozi specializzati in tavole originali, 23 realtà dedicate ai collectibles e ai vintage toys, a cui si aggiungono collezionisti, associazioni ludiche e le principali community del fumetto itaiano, così come ci saranno anche gli artisti autoprodotti e underground che troveranno il loro spazio nella Self Area e nell’Artist Alley.
Anche quest’anno, quindi, Collezionando offre un ideale viaggio nel tempo che vuole unire le generazioni tra passatempi moderni e passioni che hanno reso speciali gli anni ‘70 e ‘80: ecco che si possono trovare fumetti, giochi da tavolo, miniature, figurine da collezione, videogiochi coin-op, ma, al tempo stesso, guarda con attenzione al collezionismo e, girando tra gli stand, si possono trovare tavole originali, pezzi rari, fumetti introvabili, avendo così l’occasione di completare le proprie collezioni tra vintage italiano, europeo e americano, ma anche incontrare decine di autori per dediche e commission.
Una crescita che non può non suscitare qualche preoccupazione circa il mantenere una dimensione ‘familiare’ della manifestazione, sebbene il direttore di Lucca Comics & Games, Emanuele Vietina, nella conferenza stampa di presentazione, abbia dichiarato che Collezionando è destinata a divenire «La manifestazione ammiraglia del Museo del Fumetto», facendo presagire che il clima resterà quello che ha caratterizzato finora la manifestazione.
Ma veniamo agli ospiti. Intanto ci sarà il vignettista Mario Natangelo, nome arcinoto nella satira politica e non solo e che sarà protagonista anche di alcuni incontri; Luca Enoch a cui sarà dedicata una mostra; l’acclamata coppia artistica Teresa Radice e Stefano Turconi; Giuseppe Palumbo; La Tram che sarà una delle protagoniste della mostra ‘Esplorazioni’, che si colloca nell’ambito del progetto ‘La Toscana delle Donne’ e ancora, Giuseppe Camuncoli; Lele Vianello; Laura Zuccheri, il sempre presente dall’inizio di questa fiera, bonelliano con predilezione per Zagor, Moreno Burattini, Giuseppe Di Bernardo; Marco Rizzo; Sergio Gerasi; i Paguri, cioè Emiliano Pagani e Daniele Caluri, che, dopo il successo nel corso della scorsa edizione di Lucca Comics, propongono anche in questa sede il loro ‘Paguri Caffè’, dove si trasformano in intervistatori dei loro colleghi.
Come dicevamo, ci sarà però anche ampio spazio per l’autoproduzione e il fumetto underground: le realtà indipendenti presenti quest’anno saranno 11 (nella scorsa edizione erano 3) e offriranno un autorevole spaccato di questo mondo: nella Self Area si potranno incontrare Acid Free; Blekbord; Collettivo Mammaiuto; Cappuccino Express; Scilla Autoproduzioni; Popcorn Project; Kumishire; Nu Press; Amianto Comics; Cabin Boy studio; Ragdoll e Collettivo Midian Comics. Con loro anche La Revue con le sue inchieste giornalistiche e reportage e fumetti.
L’Artist Alley invece sarà interamente dedicato all’arte e all’illustrazione e vi saranno presenti sia artisti affermati che nuove scoperte: per tutti loro, firmacopie, commission, sketch e disegni live. Sono più di venti gli artisti e artiste che daranno vita a quest’area. Tra loro troviamo Simone Bianchi, Valerio Piccioni, Maurizio Di Vincenzo, Giuseppe Matteoni, Fabio Celoni e Paolo Mottura. E ancora, Lele Vianello e Daniele Caluri; Sergio Algozzino, Gigi Baldassini, Moreno Chiacciera, Massimo Bonfatti, Claudio Onest (Clod), Cristiano Soldatich, Mirco Pucci, Francesco Natali, Riccardo Nunciati, Marcello Toninelli, Francesco Barbieri, Bigo & Lodovica Tedesco, Francesco Guerrini, Riccardo Innocenti, Riccardo Pieruccini a.k.a. Ruggine, Letizia Livornese, Roberto Irace, Renato Florindi Art e De Luca Art.
Gli editori presenti in questa edizione sono 23, a fronte dei 17 dello scorso anno e portano a Collezionando il meglio del loro catalogo, novità editoriali, anteprime ed esclusive, ma anche autori che pubblicano con loro e che saranno ospitati agli stand per sessioni di dediche e sketch. Potremo così esplorare i cataloghi di Edizioni BD/J-POP Manga, Tunué, Edizioni NPE, If Edizioni, ComicOut, Editoriale Cosmo, Allagalla Editore, Segni d’Autore, Lo Scarabeo, Cut Up Publishing, Barta, Elara, Sbam!, Bugs Comics, Emmetre, Grifo Edizioni, Menhir Edizioni, Comixtime, Nevermore, Giallochina, Kleiner Flug, Eterea Edizioni – Mirage Comics e il Centro Fumetto Andrea Pazienza.
Inoltre,. saranno presenti nove realtà nazionali che daranno al pubblico l’opportunità di acquistare tavole originali, dai capolavori che hanno segnato la storia del fumetto alle più recenti produzioni editoriali. Pezzi unici, che saranno portati da Associazione La Nona Arte, Tavoleoriginali.net, Little Nemo, Marano, Venere Comics, Heritage Auctions, Topseller.com, Comics 104, Avalon Comic Art.
Ampio spazio, così come da sempre, viene dato alle community dei fan del fumetto: cresce infatti la partecipazione anche di queste realtà che riconoscono in Collezionando un ottimo modo per incontrarsi e vivere un momento aggregativo. Ci saranno, oltre all’Anafi (Associazione nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione), A.P.S. Dylandogofili & Harlech, AMYS, Associazione Amici Zagoriani, Dylan Dog Fan Club, Forum Zagor Te Nay, Gruppo Tex Willer 2011, Papersera, SCLS – Ass. Per Mille Scalpi, Sterniani – Samuel Stern O.S., Diabolik Club. E inoltre, Buduàr, l’Associazione Culturale Flash Gordon, la Reunion Fumettara, la rivista Zagorianità, l’Associazione Amici de “Il Vittorioso” e la Biblioteca delle Nuvole.
Per la prima volta arriva a Lucca TOPPS, il principale marchio di carte collezionabili di Fanatics Collectibles, la società di collezionabili fisici e digitali di nuova generazione. Un portfolio di prodotti diversificato, coinvolgente e multipiattaforma che include oggetti da collezione fisici e digitali, carte collezionabili, giochi di carte collezionabili, collezioni di adesivi e album, cimeli ed eventi esperienziali curati. TOPPS sarà quindi presente all’evento con un’ampia gamma di collezionabili. I marchi gestiti da Fanatics Collectibles includono UEFA Champions League, Major League Baseball, Major League Soccer, Bundesliga, Formula 1, Marvel, Disney e molti altri. Inoltre, ad accogliere i visitatori anche un’installazione per celebrare il collezionismo e tutti i sempre più numerosi estimatori, di ogni età. Infatti, secondo il report annuale redatto dalla nota società di ricerche Circana (Circana – Retail Tracking Service – Italy – YTD 2024), dati alla mano, la febbre del collezionismo “contagia” sempre più italiani, facendo registrare nel 2024 un’impennata alle vendite del +23%, trainata dalle ottime performance delle carte collezionabili di ogni genere e grado, da quelle sportive – dedicate al calcio o alla NBA – a quelle fantasy, Marvel e Star Wars compresi.
E con Topps saranno presenti anche gli espositori di riferimento del collectible e in particolare del collectible sportivo come: Legacy Collectible, Last Will Team, Sporty Cards, ScCards, CardCore e Mtg The Card Universe.
Prima volta a Lucca anche per Legacy Collectibles, punto di riferimento per l’arte fantasy e i collectibles: durante Collezionando saranno esposte opere originali di illustratori di fama internazionale, capolavori contemporanei e rare carte collezionabili.
La Palestra di Colorazione – tradizionale area dedicata alla pittura di miniature, nata a Lucca Comics & Games nel 1994 – sarà divisa in due sezioni principali, pensate per soddisfare chi desidera apprendere le basi della pittura e chi, già esperto, vuole affinare le proprie abilità, confrontandosi con esperti del settore.
Nell’area didattica i partecipanti potranno imparare e approfondire le diverse tecniche di pittura delle miniature, seguendo sessioni guidate da esperti qualificati, mentre nell’area workshop si potrà, tra l’altro assistere alle live performance di pittori esperti come Luciano Leni, Alberto Cecchetti, Lorenzo Giusti e Tommaso Spinetti.
Le mostre di quest’ano saranno dedicate ai 50 anni di Candy Candy: creata dalle mangaka Kyoko Mizuki e Yumiko Igarashi, Candy Candy è l’esponente di punta del fortunato filone ‘shojo delle orfanelle’. In Italia è arrivata nel 1980 e ha conquistato una generazione di spettatrici: il fenomeno Candy in Italia, fu tale che l’immagine della protagonista fu usata per un incredibile numero di oggetti di merchandising, molti dei quali saranno in mostra a Lucca.
La mostra di Mario Natangelo – curata da Pio Corveddu e Dario Dino-Guida – rappresenta un’opportunità unica per immergersi nel mondo di unii dei più importanti vignettisti satirici contemporanei. Con un’ampia panoramica della sua produzione – dalle vignette ai reportage di viaggio a fumetti, fino alla graphic novel ‘Cenere’ – si potrà comprendere la versatilità di questo artista che passa on disinvoltura dal deridere ai potenti ad affrontare un tema delicato come il lutto per la perdita della madre, evidenziando una grande sensibilità nel cogliere gli aspetti del presente e le sfumature dell’animo.
E ancora, un’altra mostra è dedicata a ‘Sprayliz’ di Luca Enoch e saranno esposte le illustrazioni del portfolio dedicato da Enoch a Liz ed edito da Associazione La Nona Arte, accompagnato dalle prime tavole, divenute storiche, del personaggio.
In programma anche un omaggio alla mostra appena terminata a Scandicci e che nei prossimi mesi si sposterà a Firenze ‘Sergio Staino: una storia che continua’. La mostra di Collezionando rappresenta anche l’occasione per ricordare il crowfunding lanciato a Lucca Collezionando 2024 per la costruzione dell’archivio online gratuito che raccoglierà il lavoro di Sergio Staino, i cui primissimi risultati saranno presentati proprio in occasione dell’edizione di quest’anno.
Infine, si conclude a Lucca il viaggio di ‘Esplorazioni’, la mostra organizzata da Lucca Crea per la rassegna ‘La Toscana delle Donne’ e dedicata alla sensibilizzazione contro la violenza di genere: dopo Firenze e Viareggio, le tre opere realizzate da La Tram, Alice Milani e Rita Petruccioli, saranno esposte per un’ultima volta a Lucca, durante Collezionando. Gli originali saranno battuti all’asta sulla piattaforma Catawiki – asta che si aprirà 10 giorni prima della fiera e si concluderà domenica sera – e il cui ricavato asrà devoluto alla Nazionale di ciclismo femminile afghana.
I biglietti per Lucca Collezionando 2025 possono già essere acquistati sul circuito TicketOne con promozioni speciali per famiglie e l’ingresso gratuito per i minori nati a partire dall’1/1/2012. A disposizione dei visitatori vi è un ampio parcheggio gratuito, ma chi non volesse utilizzare l’auto, dalle 8 alle 20 è attivo un servizio navette che dalla stazione ferroviaria porta al Polo Fiere di Lucca.
No Comments