05 Set 2025 Due giorni, l’11 e 12 ottobre, a Milano arrivano gli ‘Stranimondi’
Per due giorni, la Casa dei Giochi a Milano (via Sant’Uguzzone 8) sarà il regno di Stranimondi 2025: l’11 e 12 ottobre, infatti, si terrà nel capoluogo lombardo il festival dove si incontrano mondi diversi, lontani, che esistono o forse hanno spazio solo nel mondo della fantasia.
E, tra incontri, dibattiti, mostre e libri, offre la possibilità di esplorare questi ‘mondi strani’.
Anche quest’anno sono molti gli ospiti che daranno vita alla due giorni milanese: autrici e autori che stanno ridefinendo il fantastico, come Lindsay Drager, Giorgio Chinnici, Antonio Serra, Kaliane Bradley, Orazio Labbate, Cosimo Argentina e l’inconfondibile tocco visivo di Franco Brambilla, illustratore del poster ufficiale.
Ed ecco il programma della manifestazione nel dettaglio.
Sabato, 11 ottobre 2025
10:30 Sala Azzurra – L’ecoansia tra climate fiction ed ecofantasy
Disagio e paura accompagnano i sempre più evidenti effetti della catastrofe climatica sul nostro pianeta. Sono sensazioni così comuni e persistenti che hanno acquisito un nome: ecoansia. E quello che è stato definito come “Il problema più grave affrontato dal mondo”, non poteva non diventare materiale per la speculazione fantastica. Da una costola della fantascienza si è così sviluppata la climate fiction, un (sotto?)genere che mette al centro la rivendicazione da parte dell’ambiente degli spazi che gli sono stati sottratti dall’uomo. La sensibilità ambientalista ha anche trovato terreno fertile nel fantasy, un genere da sempre sensibile al rapporto tra umanità e natura. Raccontare la catastrofe climatica è una delle grandi sfide del nostro tempo: quali strumenti offrono le letterature dell’immaginario per affrontarla?
con Flavia Vetere (bookblogger, laureata con una tesi dedicata alla climate fiction), Gloria Bernareggi e Sephira Riva (autrici, saggiste e critiche letterarie, hanno pubblicato per Lumien “Anatomia del Fantasy”)
11:30 Sala Azzurra – Incontro con Antonio Serra
con Antonio Serra
12:30 Sala Azzurra – Fantastiche – trasfigurare la violenza
Da pochi anni stanno arrivando in Italia dall’America latina una serie di romanzi e racconti prodotti da autrici che innovano profondamente il fantastico innervandolo con temi e questioni connesse a una critica radicale della società patriarcale, a una rappresentazione cruda della violenza di genere, della sessualità, di rapporti familiari emotivamente ambivalenti. Una letteratura che vive della sinergia tra narrativa, pensiero e attivismo transfemminista e in cui scorre una fortissima vena politica che percorre tutto il movimento delle scrittrici latinoamericane intente a mettere in scena storie altamente disturbanti ma che dicono moltissimo delle ombre della società. La domanda da cui è partita la rivista Leggendaria focalizza l’attenzione sulle ricadute della ricezione italiana di queste scrittrici: se e come i loro romanzi e racconti avranno la capacità di influenzare e contaminare il nostro immaginario, quello di noi che leggiamo e quello di chi scrive fantastico (e non solo) in Italia.
con Angela Bernardoni, Alan Thomas Bassi, Marina Pierri, Giuliana Misserville (moderatrice)
14:30 Sala Azzurra – La Terra vista dalla Luna. Letture femministe di fantascienza scritta da uomini
Da sempre la critica letteraria maschile, informata cioè da una visione maschile del mondo, approfondisce e analizza letteratura scritta sia da uomini sia da donne: non fa eccezione la fantascienza. Da alcuni anni, tuttavia, la fantascienza femminile e femminista è oggetto di scoperta e ri-scoperta da parte di studiose e saggiste, che ne hanno messo in luce gli aspetti di innovazione (come è avvenuto, per esempio, per le autrici statunitensi degli anni Settanta). Lo sguardo delle donne, attento al genere e agli stereotipi di genere, può esercitarsi proficuamente sulla fantascienza scritta da uomini, esaminata a campione, dandone una lettura differente.
con Romina Braggion, Laura Coci, Claudia Corso Marcucci, Elisa Franco, Giuliana Misserville, Giovanna Repetto, Nicoletta Vallorani
15:30 Sala Azzurra – Incontro con Kaliane Bradley
16:30 Sala Azzurra – Raccontare gli incubi dell’antropocene
Come l’horror e il weird possono raccontare il cambiamento climatico e le mutazioni dell’ambiente. In quanto iperoggetto, il cambiamento climatico avviene su una scala spaziale e temporale inafferrabile dai sensi umani. Al netto degli interessi economici e politici, gran parte della nostra incapacità di farvi fronte dipende dalla nostra ristretta modalità percettiva. Tramite la scienza e la statistica possiamo formularne un modello approssimativo che tuttavia rimane un concetto astratto, incapace di attivare risposte efficaci di contenimento e sopravvivenza. Può la letteratura horror e weird sintetizzare la complessità di questi macro-fenomeni in simboli e strutture narrative immediatamente fruibili? Può, fornendoci strumenti di riflessione, aumentare la nostra percezione della realtà al punto da permetterle di includere fenomeni che sono al di fuori della sua portata?
con Elena Giorgiana Mirabelli, Marco Malvestio, Giacomo Ortolani, Lucio Besana (moderatore)
17:30 Sala Azzurra – Incontro con Orazio Labbate
18:30 Sala Azzurra – Premio Urania e Premio Urania Short
Come tradizione anche quest’anno Urania annuncia a Stranimondi i vincitori dei premi Urania e Urania Short. E quest’anno si festeggiano anche i 25 anni di Franco Brambilla sulle copertina della testata di Mondadori.
con Franco Forte, Franco Brambilla
Domenica, 12 ottobre 2025
10:30 Sala Azzurra – Incontro con Giorgio Chinnici
11:30 Sala Azzurra – Incontro con Cosimo Argentina
Apprezzato autore ai confini dei generi, Argentina irrompe a Stranimondi portando un genere del tutto nuovo: lo Screampunk.
con Cosimo Argentina, Silvio Sosio
12:30 Sala Azzurra – Realismo magico: un genere del fantastico, o un fantastico senza generi?
Un viaggio tra scrittori e scritture capaci di usare l’irreale per ampliare l’esperienza del reale.
con Orazio Labbate, Nino Martino, Massimo Scorsone, Leonardo Tonini, Maurizio Cometto (moderatore)
14:30 Sala Azzurra – Incontro con Lindsay Drager
15:30 Sala Azzurra – Iter e loop: la burocrazia dei viaggi nel tempo
Come tutte le procedure, anche il viaggio nel tempo richiede ordine, regole, e pratiche burocratiche per evitare di scatenare paradossi, apocalissi, o licenziamenti. Dopo averne parlato in un episodio del podcast Reading Wildlife, Angela Bernardoni e Andrea Viscusi tornano tra le cronoscartoffie con Kaliane Bradley, autrice di Il ministero del tempo e Lanfranco Fabriani, autore di Lungo i vicoli del tempo.
con Andrea Viscusi, Angela Bernardoni, Lanfranco Fabriani, Kaliane Bradley
16:30 Sala Azzurra – Il solo luogo in cui è possibile parlare di tutto questo
L’idea di partenza viene dalla Nota dell’autore al bellissimo racconto di Alice Sheldon (alias James Tiptyree Jr.) Her Smoke Rose Up Forever (1974): «Fin da quando la situazione si è fatta seria, fin da quando ci siamo resi conto che corriamo veramente il pericolo di auto-distruggerci, di bombardare, o avvelenare, o ingolfare, o soffocare a morte il pianeta, oppure – ed è la cosa peggiore – di uccidere la nostra stessa umanità con la tirannia fascista o semplicemente con la sovrappopolazione, la fantascienza è diventata il solo luogo in cui è possibile parlare di tutto questo». La fantascienza è lo spazio della libertà e del possibile in un tempo in cui la libertà è negata, il possibile oscurato: dunque è, in potenza, un genere rivoluzionario, un genere ora più che mai necessario.
con Laura Coci, Domenico Gallo, Stefano Tevini, Nicoletta Vallorani, Roberto Del Piano (coordinamento)
17:30 Sala Azzurra – I prossimi appuntamenti: Sogni elettrici e BookInvaders
Tutti i dettagli e le biografie degli ospiti si possono trovare sul sito della manifestazione https://stranimondi.it/
Pingback:Gattaiola | «Mondi Incantati – Trenta racconti fantastici e una storia d’amore»: un’antologia speciale per festeggiare 30 anni di RiLL
Posted at 08:00h, 27 Settembre[…] libro sarà presentato al Festival Stranimondi in programma a Milano l’11 e 12 ottobre: in particolare, a questa pubblicazione speciale sarà dedicato una presentazione domenica 12 alle […]