Oltre 5000 euro in un solo giorno! Vola il kickstarter di Dreamwalkers, il nuovo GDR onirico

dreamwalkers-kickstarter

Oltre 5000 euro in un solo giorno! Vola il kickstarter di Dreamwalkers, il nuovo GDR onirico

Un viaggio tra subconscio, emozioni e incubi prende forma nel gioco di ruolo ideato da Andrea “Sire” Marengo e pubblicato da Acchiappasogni. La campagna Kickstarter è partita il 15 settembre 2025 e in un solo giorno ha raggiunto 5000 euro, oltre 70 sostenitori e mancano ancora 22 giorni alla fine.

Dreamwalkers si prepara a fare il grande salto – spiega l’autore -. Dopo l’uscita della sua Guida Rapida al Play di Modena e l’ottimo riscontro tra i primi giocatori e tester, il gioco è approdato ufficialmente su Kickstarter con una campagna ambiziosa che punta a finanziare la pubblicazione del manuale base completo e numerosi contenuti aggiuntivi”.

Dreamwalkers è un GDR narrativo con un’ambientazione unica: un mondo dove sogni e realtà si intrecciano, e i protagonisti – i dreamwalkers – sono in grado di entrare nei sogni altrui, manipolarli, affrontare Incubi e scoprire verità sepolte nell’inconscio.

In Dreamwalkers, ogni avventura è un viaggio dentro il subconscio. I giocatori interpretano sognatori lucidi capaci di esplorare le “bolle oniriche” di altri individui, scoprendo paure, traumi e desideri nascosti. Il mondo dei sogni è vasto, mutevole, pericoloso: popolato da entità oniriche, emozioni viventi, e creature chiamate Incubi.

Gli incubi non sono solo sogni terrificanti, ma creature nate dai traumi umani che si nutrono delle fragilità delle persone; ma esistono creature oniriche ancora peggiori, vere e proprie incarnazioni di esseri provenienti dal Mondo Antico che sono addirittura in grado di ucciderti nel sonno. 

Il gioco si muove su tre piani: il Mondo Umano, il Mondo dei Sogni e il misterioso Mondo Antico, teatro di una guerra invisibile tra due fazioni segrete: la Cerchia, che combatte gli Incubi per riconquistare il mondo perduto, e l’Ordine degli Innocenti, che ha scelto di allearsi con Incubus e le sue schiere.

Regole leggere, interpretazione profonda

Il sistema di Dreamwalkers è pensato per incoraggiare la narrazione e l’interpretazione, con meccaniche leggere ma tematicamente coerenti. Al centro del gioco ci sono tre elementi fondamentali:
Bubble-Concept: concetti chiave che definiscono i personaggi, legati a ricordi, traumi e concetti.
Emozioni: tracciate tramite una Ruota ispirata a Plutchik, influenzano le azioni e il potere dei personaggi.
Subconscio: lo stato onirico del sognatore, la lucidità e il controllo nel sogno, influenzando sia la narrazione che i conflitti e le meccaniche di gioco
Il risultato è un’esperienza intensa, immersiva, in cui le emozioni hanno un impatto reale sul mondo di gioco, e il conflitto tra sogno e realtà è al centro della trama.

Una campagna Kickstarter ricca di contenuti

L’obiettivo della campagna è finanziare non solo la stampa del manuale, ma anche lo sviluppo di una linea editoriale completa, in lingua italiana e inglese, con espansioni tematiche, supporti per il Master e contenuti community-driven.

Per chi volesse un assaggio dell’esperienza proposta, è già disponibile gratuitamente la Quickstart di Dreamwalkers, scaricabile dal sito ufficiale o tramite il link sopra iscrivendosi alla newsletter. 

La quickstart include un’introduzione al regolamento, l’ambientazione per iniziare a giocare, personaggi pregenerati e un’avventura completa che immerge i giocatori nei sogni inquieti di Maria Page, una sognatrice con segrete capacità oniriche.

Ricchi contenuti e ricompense per i backer

Il Kickstarter prevede tre volumi principali di cui due che saranno stampati solo in occasione della campagna, e diversi livelli di pledge e add-on per soddisfare tutti i tipi di sognatori:

Manuale Base – Dreamwalkers “L’Origine dei Mondi”
Edizione cartonata da 200 pagine a colori, che include: L’ambientazione completa, Regole dettagliate e tecniche di sogno lucido, tutti gli strumenti per il Dream Master per evocare e dar vita ai sogni, Dream Box strumento pratico ed essenziale a cui attingere per generare sogni casuali, una guida con le regole complete sugli Incubi, ed una nuova ’avventura esclusiva.
Book of Dreams (esclusiva per i backer)
Per la campagna verrà prodotto un un libro di circa 80 pagine a colori e rilegato, contenente sia particolarità e curiosità del gioco, che elementi e meccaniche aggiuntive che arricchiranno le capacità oniriche di giocatori e master.  

Conterrà il diario di design, nuovi concept art, 3 nuovi scenari pronti da giocare, regole sperimentali, archetipi per i PG, PNG pregenerati ed una simpatica guida al sogno lucido per provare a sognare veramente lucido.

Questo libro sarà una prodotto che sarà stampato solo ed in esclusiva per i backer del Book of Dreams e non verrà ristampato in futuro.
Artbook Ufficiale
Un Artbook completo in formato A4 a colori, con Illustrazioni non incluse nel manuale, studi preliminari, Immagini full-page e making-of visivo del progetto

Sbirciando dietro le quinte, Acchiappasogni ha già predisposto stretch goal davvero particolari e che vi faranno sognare ancora di più. Alcuni dei più interessanti sono stati raggiunti, ma altri si prospettano all’orizzonte per chi decide di partecipare a questa grande sfida!

Clicca qui per aderire

No Comments

Post A Comment