L’eternauta e le Ninja Turtles in mostra a Palazzo Guinigi

Leternauta-oltre-lo-spazio-e-il-tempo-lucca-comics-2025

L’eternauta e le Ninja Turtles in mostra a Palazzo Guinigi

“L’eternauta, oltre lo spazio e il tempo” e “Kevin Eastman: a twisted ronin Ninja” sono in corso a Palazzo Guinigi fino a domenica 2 novembre,

L’Eternauta è un capolavoro del fumetto mondiale, in cui Oesterheld riversa la propria visione del mondo. Quella che lo porterà a diventare un desaparecido due decenni più tardi.  La mostra è a cura di Pier Luigi Gaspa, in collaborazione con Pietro Alligo e con la Casa editrice Lo Scarabeo.
Apparso a puntate dal 1957 al 1959 sul settimanale Hora Cero, inizia con la materializzazione nello studio di uno sceneggiatore di Juan Salvo, l’Eternauta. Quindi, il racconto della sua spaventosa odissea nel tempo e nello spazio, a partire da una misteriosa e letale nevicata a Buenos Aires che lo ha portato, insieme alla moglie Helena, alla figlia Martita e ad alcuni amici a fronteggiare un’invasione extraterrestre che celava una minaccia inquietante e ancora più infida. Quella dei “Loro”, esseri spinti da una brama di dominio e di controllo in cui si rispecchia tanta realtà dei nostri giorni, rendendo questa drammatica vicenda di straordinaria attualità. A contribuire in maniera fondamentale al suo successo sono i disegni di grande efficacia drammatica opera di Francisco Solano López, abile e partecipe nel raffigurare stati d’animo e tensioni dell’Eternauta e dei suoi sfortunati compagni di viaggio, che emergono ancora più chiaramente nelle tavole originali presentate nell’esposizione. 

La mostra, che si tiene nelle sale di Palazzo Guinigi, comprende circa un centinaio di tavole originali, arricchite da una serie di apparati testuali e non solo che immergono il visitatore nella straordinaria, emozionante e inquietante epopea di Juan Salvo, L’Eternauta.


Prima di diventare un fenomeno globale, le Teenage Mutant Ninja Turtles erano una creazione indipendente, nata nel 1984 dalla collaborazione tra Kevin Eastman e Peter Laird. Lontane dalle versioni colorate che presto avrebbero invaso TV e merchandising, le Turtles nascono in bianco e nero, con un tono cupo e ironico che rifletteva lo spirito dell’editoria underground. La mostra presenta una selezione di originali della prima run, in cui si ritrovano l’energia grezza, la sperimentazione grafica e l’uso della carta Duo-Shade che hanno reso unico lo stile delle origini. È un viaggio alle radici di un successo planetario, quando tutto era ancora autoproduzione e libertà creativa. La mostra è a cura di Giovanni Russo

Le foto sono di Letizia!


Dal 29 ottobre al 2 novembre 2025 accesso libero e gratuito ma per i possessori di biglietto Lucca Comics & Games 2025 valido sarà previsto l’accesso prioritario. 

ORARI:
Dal 19 al 28 ottobre: da martedì a sabato ore 15-19, domenica ore 10-13 e 15-19. 
Dal 29 ottobre al 2 novembre: ore 9-19.

No Comments

Post A Comment