Cosa faccio oggi a Lucca? I consigli di Gattaiola per sabato 1 novembre 2025 a Lucca Comics and Games!

lucca-comics-2025-cosplayer-gatti-ph-Ilaria-Ferrari

Cosa faccio oggi a Lucca? I consigli di Gattaiola per sabato 1 novembre 2025 a Lucca Comics and Games!

Sherlock Homes, il punto sul Game Design in Italia, un manga dedicato a Fosco Maraini, la parata del Doctor Who Italian Fan Club e persino il compleanno del Gabibbo! Cosa fare oggi, sabato 1 novembre, a Lucca Comics and Games 2025? Ecco i consigli di Gattaiola per una giornata che si preannuncia piena di gente, tra sole e nuvole!

MUSTVIEW!
Il fiuto di Sherlock Homes. Questa perla steampunk anni Ottanta di Hayao Miyazaki, restaurata, viene presentata da RaiPlay e Rai Teche (introducono Alessandra Ricchetto e Enrico Platania) oggi dalle 14:30 alle 16 al Cinema Centrale, per poi essere disponibile su RaiPlay da lunedì!

Conosciuto nel Regno Unito come Sherlock Hound, è un anime televisivo che adatta i racconti e romanzi di Conan Doyle, in cui tutti i personaggi hanno l’aspetto di cani antropomorfi.

La serie [fonte, wikipedia] nasce nell’aprile 1981 da una co-produzione tra l’italiana RAI e la giapponese Tokyo Movie Shinsha sotto la supervisione di Hayao Miyazaki, che dirige anche i primi 6 episodi realizzati (nella serie definitiva verranno posizionati come episodi 3, 4, 5, 9, 10 e 11). Tuttavia, a causa di problemi legati ai diritti sul personaggio di Sherlock Holmes e detenuti dagli eredi di Doyle, la produzione viene interrotta quando solo 4 episodi sono completati e 2 ancora in produzione.

È solo nel marzo 1984 che in Giappone vengono presentati due episodi della serie in accompagnamento alla proiezione cinematografica del lungometraggio campione d’incasso diretto da Miyazaki Nausicaä della Valle del vento (風の谷のナウシカ?, Kaze no tani no Naushika). Questo riaccende sulla serie l’attenzione del pubblico giapponese, tanto da convincere la produzione a riprenderla affidando la regia dei restanti 20 episodi a Kyosuke Mikuriya. Così, nel novembre del 1984, la serie in 26 episodi debutta finalmente in televisione: in Giappone su TV Asahi e in Italia su Rai Uno. In Italia la serie, anche a causa dello spezzamento nella proiezione, non riscuote particolare successo, anche all’interno dei programmi per ragazzi Cartoni magici (1985) e Big!, La serie è stata pubblicata parzialmente in VHS nel 1996 dalla Avo Film, con 2 episodi per nastro e il titolo Le nuove avventure di Sherlock Holmes, e poi interamente in 5 DVD da Yamato Video.

Dal 22 dicembre 2019, 13 episodi restaurati sui 26 originali sono disponibili su RaiPlay; quest’anno la serie è stata temporaneamente rimossa, ma a partire dal 3 novembre sarà nuovamente disponibile (con cadenza settimanale) in una versione ricavata da un restauro più recente e di qualità superiore.

GIOCHI

“Il Game Design in Italia: il punto della situazione”: dalle 10 alle 10,45 alla Library IMT – Sala Incontri e Area Demo, si tiene un incontro per scoprire cosa si nasconde dietro i titoli che ti tengono incollato al tavolo. Dal concept alla distribuzione, il Game Design è l’alchimia che trasforma un’idea in un successo globale: unisciti a noi per un incontro con i game designer che stanno plasmando il futuro dell’industria ludica italiana. Parleremo di: narrazione Interattiva e meccaniche, con un focal point dell’Ecosistema Italiano, dagli indie alle triple A, dalle opportunità, ai talenti nascenti, al panorama che ci aspetta. Che tu sia uno sviluppatore in erba, un professionista navigato o semplicemente un appassionato che vuole sbirciare “”dietro le quinte””, questo è l’appuntamento che fa per te.

Emilio Fabbri. Giocatore, sceneggiatore, regista e larp designer, si affaccia al mondo di gioco di ruolo dal vivo alla fine degli anni 90. Dopo aver ricoperto per oltre dieci anni la carica di Narratore Nazionale e Consigliere per l’associazione GRVItalia, curando la campagna continuativa più estesa nel panorama larp italiano, ha condiviso il proprio know-how e la propria esperienza con altre realtà, classificandosi come autore indipendente di numerosi format e scenari per il larp realizzati assieme ad associazioni e realtà italiane ed estere. Fra di essi, ricordiamo: Arcaniversitas (Eryados), Stranger Town (Eryados), La Lunga Notte (WHLIVE), Gate of Eternity (GRVItalia), Limes (Eryados-Terre Spezzate-Mad2Factory), La Ruota del Tempo Larp Show (Amazon Prime Video-Eryados), e molti altri. Autore di Giochi di Ruolo da Tavolo per Mini G4m3s Studio e Creative Jam TTRPG, è attualmente membro del Direttivo e VicePresidente di Federludo, la Federazione Nazionale delle Associazioni Ludiche Italiane attiva nel Terzo Settore, di cui sposa pienamente la mission: il suo impegno è speso al servizio del mondo ludico, del gioco intelligente e inclusivo, con la ferma convinzione che l’aggregazione e la formazione di una rete nazionale siano la chiave per condurre il gioco, in senso lato, ad essere strumento di cambiamento sociale concreto e duraturo. 

Andrea Chiarvesio, Entrato nel settore dei giochi da tavolo 25 anni fa presso Wizards of the Coast come responsabile Organized Play per l’Italia con risultati brillanti, Andrea è oggi uno dei game designer italiani di maggior successo: è stato premiato per tre anni consecutivi con il Lucca Comics & Games Best of Show con Kingsburg, Olympus e Wizards of Mickey TCG (il primo TCG con licenza Disney al mondo). Kingsburg, Hyperborea, Signorie, Warstones e Richard the Lionheart sono solo alcuni dei suoi giochi di maggior successo. Dal 2018 è Game Designer Manager presso CMON, tra i suoi titoli più recenti: Wacky Races, Munchkin Dungeon, Cyberpunk 2077: Gangs of Night City (gli ultimi due progettati insieme a Eric Lang) e Mordred. Il suo più grande successo è la linea di giochi United (anch’essa progettata con Eric Lang), iniziata nel 2020 con Marvel United e proseguita poi con X-Men United, Multiverse United e DC Super Heroes United, le cui campagne di crowdfunding hanno superato abbondantemente i 15.000.000 di dollari in pledges. Insegna anche board game design alla prestigiosa Holden School di Torino, dove vive.  

Helios Pu. Nato nel 1976 a Bologna, pittore di miniature e insegnante di marketing a tempo perso, anziché lavorare ha scelto di fare il direttore creativo di un’agenzia pubblicitaria di cui è, incidentalmente, anche presidente; è autore dei libri “Confessioni di un riparatore di brand“, dedicato al mindset per piccoli imprenditori, e di “Non credo proprio” dove unisco aforismi, poesia e tavole a china. • Per 20 anni è stato il frontman della metal band Malnàtt; è fondatore di Helios Games, un collettivo che raccoglie autori, giocatori e illustratori (v. pag. Team), con il quale sviluppa giochi di ruolo e da tavolo e fa consulenze sulla gamification ad aziende pubbliche e private.

Iacopo Frigerio è psicologo, responsabile risorse umane e game designer di giochi di ruolo. Autore dei gdr “RavenDeath” (2010, nomination al Best of Show di Lucca 2011), “Precious” (2014, co-prodotto insieme ad Amnesty International), “Wulfach” (2020) e “WAR” (2023). Precedentemente membro e responsabile di Coyote Press, piccola casa editrice di giochi di ruolo. È co-game designer del gioco di ruolo “Mano Sinistra – Necrobriscola RPG” (2023), del Bestiario “40 Diavoli” (2024) e del gdr dark fantasy “Pilgrims of the Murk Dome” (2025), editi da Hollow Press.

COMICS

Alle 15 la Chiesetta dell’Agorà ospiterà Fischia il vento: la Resistenza a fumetti tra passato e presente. A ottant’anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, il fumetto continua a essere uno strumento potente per trasmettere la memoria collettiva. Ne parleranno GUD, Marco Rizzo, Pier Luigi Gaspa, Alberto Pagliaro e Paolo Addis (Scuola Superiore Sant’Anna). 

Alle 16 (sala Tobino) una delle firme più interessanti del panorama manga seinen contemporaneo per la prima volta in Italia, Takashi Murakami, noto al grande pubblico per lo struggente Il cane che guarda le stelle. Uno showcase fra disegno dal vivo e racconto della sua nuova opera, Pino, edito da J-POP Manga.

Alla stessa ora in Cappella Guinigi l’incontro Rivoluzioni a fumetti: la Nona Arte parla taiwanese, tra storia, metafore, attivismo e attualità, ne parlano AAA-Bao e YAYA (If – Toshokan), Zhou Jianxin e Yu Peiyun (Bao Publishing), in collaborazione con Taiwan Comics. 

Il Canada incontra l’Italia nel maxi showcase delle 15,30 all’auditorium San Romano con Chip Zdarsky e i suoi fantastici amici, in cui si ripercorrerà la storia artistica dell’artista canadese in forza a Marvel e DC, con alcuni dei suoi più recenti disegnatori italiani: Carmine Di Giandomenico, con il quale ha riscritto le origini del Cavaliere Oscuro, e Valerio Schiti, con cui sta ridisegnando un nuovissimo (ma classicissimo) Capitan America.

Peppe racconta Endo: uno showcase tra Storia e umanità, riscoprendo le vicende di Fosco Maraini e della sua famiglia (sala Tobino alle 17,30). Il mangaka di origini italiane (già autore di MingoNon pensare che tutti gli italiani siano popolari con le ragazze, edito da Dynit) presenta il suo nuovo manga, frutto di anni di ricerche e realizzato con la supervisione della famiglia Maraini.  

Altro imperdibile showcase alle 18 all’auditorium San Romano: il Live drawing di Key Urana e Hideyoshi Andou, in cui i manga si uniscono ai graffiti e alla street art. Gli autori di Gachiakuta, realizzeranno due shikishi che metteranno in risalto la tecnica manga di Kei Urana e l’arte dei graffiti di Hideyoshi Andou. Alcuni fortunati tra il pubblico potranno ricevere in omaggio i due shikishi realizzati dai maestri. Modera Riccardo Corbò.

Grande serata all’auditorium San Girolamo alle 19,30 dedicata al Maestro Milo Manara all’incontro tra eros e arte Milo Manara si racconta, parole e immagini di un Maestro, tra i più celebri illustratori e fumettisti del mondo. Alla presenza del Maestro e di Valentina Zanella, regista del docufilm Manara, che sarà proiettato nella seconda parte dell’evento, con la moderazione di Luca Valtorta. 

FANTASY
In auditorium San Romano (alle 10,30) Il nuovissimo Prometeo: il Frankenstein di Minalima, che segna il ritorno di: Miraphora Mina ed Eduardo Lima, con un nuovo classico ricreato: Frankenstein. La tragedia di Mary Shelley ha ispirato una preziosissima edizione per Ippocampo.

All’auditorium del Suffragio, alle 13, Profezie spaziali con Corrado Guzzanti: o come lo spazio, fra finzione, gaming e realtà, indica il futuro. Fra Fascisti su Marte e Elon Musk, fra Mass Effect, Dune e Guerre stellari, Corrado Guzzanti, Marco Marzocca ed Emilio Cozzi racconteranno la loro passione per lo spazio.

GAMES

Le due mostre dedicate a Games Workshop e ai Librogame proseguono per tutta la durata del festival, insieme alle sessioni demo su prenotazione di Riftbound, alle attività di Lucca RPG Old School e ai giochi di ruolo dal vivo nella Chamber Larp Court curata dalla Chaos League, che ogni giorno accoglie centinaia di partecipanti pronti a vivere storie intense e coinvolgenti.

Il programma del 1° novembre propone una giornata densa di appuntamenti all’insegna della creatività, della community e del divertimento condiviso.

Alle 11,30, l’Auditorium San Francesco accoglie Critical Role: 10 anni con la Community!, un incontro celebrativo dedicato al legame tra la celebre web series e i suoi fan di tutto il mondo. Dai cosplayer dei personaggi più iconici ai giocatori che hanno seguito il gruppo dagli inizi su Twitch fino alle serie animate su Prime Video, l’evento – con Matthew Mercer e Marisha Ray – sarà un talk interattivo in cui il pubblico potrà porre domande e condividere la propria passione per l’universo di Critical Role. (Evento su prenotazione).

Appuntamento imperdibile al palco del padiglione Carducci per tutti i fan dei mattoncini LEGO: l’incontro “Storie di Mattoncini” a partire dalle 13:45, dove Roberto Ceruti e Jody Padulano, fan designer dietro allo splendido set di “Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato”, insieme all’illustratore e fumettista Giovanni Timpano, autore delle splendide grafiche del padiglione LEGO® ADVENTURE,  saranno protagonisti di un momento imperdibile dove parleranno di arte, creatività e mattoncini. 

COSPLAY

Giornata di grandi appuntamenti per i cosplay, tra raduni e parate imperdibili, fin dalla mattina.
“Il tempo e lo spazio stanno chiamando… e il Dottore non può farcela da solo!” Per l’esercito di Whovian l’appuntamento è a Piazza San Michele alle 11.00 per poi attraversare Lucca fino al Giardino degli Osservanti, il community village per antonomasia. La parata a tema Dr Who è a cura dell’associazione Doctor Who Italian Fan Club.

Impossibile non citare il grande raduno della community per l’arrivo a Lucca del grande Maestro Kojima per la tappa italiana del World Strand Tour II. I cosplayer dedicati al mondo Kojima si troveranno in Piazza San Michele sabato 1° novembre: personaggi di Metal Gear e Metal Gear Solid, Zone of the Enders e, naturalmente Death Stranding, ma non solo: potranno partecipare tutti coloro che sono affezionati al Maestro e vestirsi dai loro beniamini.

Alle 14.00 la ciurma di Bink’s Family si raduna alla Fontana in Pietra (vicino Porta San Pietro) per la travolgente parata dedicata a One Piece, che come sempre coinvolgerà fan e curiosi con la loro simpatia. Unica parola d’ordine: divertimento! 

Poi ancora la parata Star Wars 501, parata congiunta delle legioni ufficiali di Star Wars a cura dell’associazione 501 Italian Base e alle 15.00 il raduno infernale HazHell verse italian unity in Piazza del Giglio da cui partirà la parata a tema Hazbin Hotel, al termine del panel al Cinema Astra organizzato da Amazon Prime. Poi ancora, nel pomeriggio, il grande raduno organizzato da Terra di Mezzo Cosplayers dedicato a J. R. R. Tolkien, con tutti i figuranti della Terra di Mezzo, in corteo per le strade di Lucca guidate da un Cavaliere a cavallo, oltre ai giochi a tema previsti nel Giardino degli Osservanti, e sempre dal community village partirà il corteo dedicato agli Avengers, con tutti i protagonisti dei supereroi Marvel, a cura dell’associazione Avengers Infinity Cosplayer.

KIDS
Una grande festa per celebrare un compleanno importante: il Gabibbo compie 35 anni. Il pupazzone rosso ideato da Antonio Ricci, approda per la prima volta al festival e lo fa con una grande festa al Real Collegio alle 10,30: puro divertimento con uno show interattivo. Un evento perfetto per tutta la famiglia.
Nel pomeriggio al Real Collegio l’appuntamento è alle 16 con Roby polar bear, che incontrerà i lettori e firmerà le copie del suo ultimo libro Il mio diario, un volume speciale con tre possibili copertine diverse.

Proseguono poi i laboratori Panini al Real Collegio, dove gli artisti più amati del settimanale Topolino insegnano a disegnare il fumetto svelando i trucchi del mestiere. Sabato 1° novembre anche il laboratorio creativo ispirato al mondo di Kuromi e My MelodyAlle 14 il workshop Cosa serve per creare un fumetto? con Sio dei Gigaciao, che guiderà i più piccoli nella nella creazione di una striscia di fumetto tutta loro, usando i colori Primo per riempirla di energia e fantasia. Per gli amanti del mistero l’appuntamento è al Real Collegio alle 15,30: chi partecipa potrà vestire i  panni di un vero detective durante una speciale merenda con delitto! Con il libro Mystery Game – Mistero a Cupavilla (Edizioni EL), Luca Tebaldi invita ragazze e ragazzi a vivere un pomeriggio unico.


INFO UTILI

✓ Sulla app Lucca Comics Assistant potete avere una panoramica degli eventi selezionando area e tema.

✓ Scaricatevi una mappa off line, ché le linee tendono ad intasarsi e potrebbe essere difficile o impossibile, per momenti prolungati, collegarsi, chattare, telefonare.

✓ Da casa, grazie al LC&G Twitch Live Show potete seguire via via gli appuntamenti della giornata.

No Comments

Post A Comment