Saronno in Gioco: 15 e 16 novembre 2025 la città si trasformerà in un laboratorio ludico per la seconda edizione

Sarnno in gioco 2025 presentazione

Saronno in Gioco: 15 e 16 novembre 2025 la città si trasformerà in un laboratorio ludico per la seconda edizione

Giochi da tavolo e di ruolo con tornei, sessioni multitavolo e una maratona notturna, ma anche tavole rotonde e laboratori sul valore educativo, didattico e sociale del gioco:

il 15 e 16 novembre con “Saronno in Gioco” la città di Saronno si trasforma in un laboratorio ludico grazie alla Fondazione Daimon di Saronno in collaborazione con Ludoteca Alto Milanese e Ruolatori Seriali, con il patrocinio del Comune di Saronno.

Torna per la seconda edizione la manifestazione ideata da Fabrizio Reina rivolta a famiglie, appassionati di giochi da tavolo, insegnanti, educatori, professionisti del sociale e curiosi che desiderano scoprire il potere educativo, relazionale e creativo del gioco.

L’edizione 2025 si apre con uno spettacolo: “Il mare delle lacrime”, una sessione di actual play LIVE di Daggerheart Grand Opening il 14 novembre al Teatro Prealpi portata in scena dalla compagnia Attori di Ruolo, accompagnata da musica dal vivo eseguita dalla violinista Carla Grimaldi e dal polistrumentista Massimo De Vita. Un’esperienza teatrale e immersiva dove improvvisazione, gioco e musica si fondono in un’unica, emozionante performance dark fantasy. (ingresso a pagamento, biglietti nella sezione ‘eventi’ del sito www.cinemasaronno.it).

«Saronno in Gioco è un’iniziativa che rappresenta al meglio lo spirito della nostra città: una comunità viva, curiosa e capace di mettersi in gioco insieme», dichiara la Sindaca di Saronno, Ilaria Pagani. «Con Saronno in Gioco vogliamo diffondere la cultura del gioco come linguaggio universale, capace di unire generazioni diverse e di promuovere competenze trasversali come la creatività, l’empatia e la collaborazione», commenta Fabrizio Reina, ideatore della manifestazione. «Il gioco è molto più di un semplice passatempo: è uno strumento educativo e sociale di grande valore, ma anche un modo autentico di stare insieme, di conoscersi e di imparare divertendosi».

Le novità

Quest’anno “Saronno in Gioco” raddoppia gli spazi. Oltre alla palestra della scuola “Aldo Moro”, cuore pulsante dell’area dedicata ai giochi da tavolo, tornei e scacchi (con area ristoro e prestito giochi), la manifestazione si estende a:

  • Biblioteca comunale di Saronno – interamente dedicata ai giochi di ruolo, con la suggestiva Sala “Legnanino” che ospiterà la grande multitavolo di Dungeons & Dragons mentre la corte della biblioteca e la sala Community ospiteranno due compagnie di rievocatori storici.

    • Auditorium Aldo Moro – sede di tavole rotonde su gioco, educazione e formazione.

    • Spazio espositivo Art Cafè – dedicato ai workshop.

Saronno in Gioco è un evento gratuito, ma alcune sessioni sono accessibili solo su prenotazione. Tutti i dettagli sul sito saronnoingioco.it.

All’interno della manifestazione i visitatori troveranno oltre sessanta tavoli da gioco, allestiti per permettere a persone di tutte le età di sperimentare una vasta gamma di giochi, guidati e assistiti da esperti delle associazioni ludiche locali. Accanto a questi spazi sarà presente un’area dedicata alle associazioni del territorio, come Legambiente, che proporrà giochi ispirati alla cura dell’ambiente, contribuendo a valorizzare il legame tra gioco, comunità e impegno civico.

Gli appassionati di giochi di ruolo potranno partecipare a sessioni multitavolo e one shot, pensate sia per neofiti sia per giocatori esperti, in un’atmosfera immersiva e collaborativa. Ampio spazio sarà riservato anche ai tornei di giochi da tavolo, tra cui Fantozzi Batti Lei, Unmatched e Middle-earth SBG, mentre l’area scacchi, curata dall’associazione ScacchiSaronno, offrirà la possibilità di giocare e imparare con istruttori federali.

Secondo l’assessora Lucy Sasso: “Si tratta di un grande momento di socialità e divertimento, in cui il gioco da tavolo diventa strumento educativo, inclusivo e generativo di comunità. Grazie a tutti gli organizzatori e partner: insieme dimostriamo che la città può crescere anche giocando e imparando, generazione dopo generazione.”

Queste le realtà coinvolte per l’animazione dei tavoli da gioco: Ludoteca Alto Milanese, Ruolatori Seriali, Daggerheart Italia, La Gilda dei Narratori, Wanted20, Ludoteca di Como, Sad for Fun, Terzo Conclave, Cherfnoir Project, Legambiente Saronno e ScacchiSaronno.

A completare il programma, lo spazio “Gioca con l’autore”, dedicato a prototipi, giochi indipendenti e autori emergenti, e la suggestiva maratona notturna di gioco di ruolo, che accompagnerà i partecipanti in un’avventura dal tramonto all’alba, sospesa tra immaginazione e realtà.

Gli spazi della biblioteca saranno inoltre animati dalle rievocazioni storiche dell’ “Ordine della Fenice Bianca” e della “Compagnia della Fenice Viscontea”, che riporteranno in vita atmosfere medievali con dame, cavalieri e armaioli, arricchendo ulteriormente l’esperienza del pubblico.

Il gioco come strumento didattico ed educativo

Non mancheranno gli incontri con esperti e professionisti del settore, che condivideranno esperienze e riflessioni sull’uso del gioco in ambito educativo, sociale e formativo.

Dal gioco come cura al gioco di pace, alle professioni in gioco. Tra i relatori: Luca Raina, Matteo Boca, Luca Borsa. Qui sotto il programma completo.

    Il programma dettagliato è sul sito saronnoingioco.it

    S

    aronno In Gioco

    Organizzato da: Fondazione Daimon

    Co-organizzatori: Ludoteca alto Milanese, Ruolatori seriali, 

    con il patrocinio e il contributo di: Comune di Saronno

    Con il supporto di: Cranio Games, Attori di ruolo, Creardo edizioni, Acheron, 

    Main Partner: Ravensburger  

    Sponsor: Clerici auto,  Studio commercialista Francescut, Centro Interapia, Immobiltec, Ferrario Assicurazioni

    Partner tecnico: Seoattivo

    Media partner: IlSaronno

    No Comments

    Post A Comment