26 Mag 2023 Giocomix: lo straordinario mix di esperienze ludiche che non ti aspetti! Le foto dell’edizione 2023 con 14mila presenze!
Dalla nostra inviata, Mirella Micini!
Giocomix è un’esplosione di colore e divertimento che si svolge a Cagliari e attrae una marea di persone da qualsiasi parte della Sardegna. E’ da poco terminata la sedicesima edizione e anche noi di Gattaiola ne siamo stati letteralmente conquistati!
Ma andiamo per ordine, con highlights e foto dell’edizione che si è svolta i giorni sabato 6 e domenica 7 maggio 2023 alla fiera di Cagliari.
Giocomix è un vero e proprio Festival: tratta di gioco e videogioco, fumetto e cosplay e quant’altro fa intrattenimento, per giovani e nerd. E’ organizzato in tutto e per tutto (e in modo impeccabile) dall’associazione ludica Mondi Sospesi e dai suoi volontari, si svolge dal 2010, ha cambiato vari sedi ed è andato crescendo nel tempo fino ad approdare, dallo scorso anno, alla Fiera di Cagliari.
Indubbiamente la location, un grandissimo quartiere fieristico che garantisce ampi spazi attrezzati, sia nei padiglioni che fuori, ha dato un valore aggiunto e un grande slancio al festival per farlo decollare nel suo ritorno post-pandemia, fino a raggiungere la cifra record di 14mila presenze.
I visitatori di Giocomix hanno tantissime proposte di gioco, eventi, incontri e contest, ma possono anche intrattenersi comodamente in spazi all’aperto altamente suggestivi, tra piante ed edifici quasi decadenti, dismessi e non, dove una volta (alcuni risalgono ai primi anni ’50) si respirava aria di futuro, di rinascita agricola e commerciale ma anche industriale, militare e aeronautica.
Affascina quel verde in mezzo ai padiglioni, con la natura che riconquista spazio sul cemento e lentamente vince, come in gioco e come vince il Giocomix 2023. Quella che si è appena conclusa è infatti la più grande edizione di sempre, con più espositori, più spazio, più console e videogiochi di ultima generazione, nuove aree tematiche con più tavoli e tante sorprese tra tornei, mostre e workshop rivolti agli appassionati di tutta la Sardegna.
Tanti gli ospiti di rilievo tra autori, illustratori, cosplayer, gamer e divulgatori, Giocomix è una manifestazione incredibilmente ricca di eventi, iniziative e soprattutto di pubblico, in larga parte giovanissimo ed entusiasta, che sfoggia costumi di ogni tipo, da fare invidia a LuccaC&G, e assiste in massa alle gare sui palchi del festival.
Fra gli ideatori e mattatori della fiera, ringraziamo Daniele Prisco, giurato del Gioco di Ruolo dell’Anno di Lucca C&G e autore dell’enciclopedia on line dedicata al gdr, per averci accolto e fatto conoscere questa bella manifestazione. Tanti complimenti a lui e a tutti gli appassionati di gioco, fumetto e cosplay sardi per il riuscitissimo evento!
No Comments