Per la prima volta in Italia il grande mangaka Hiro Mashima sarà a Lucca Comics & Games

Per la prima volta in Italia il grande mangaka Hiro Mashima sarà a Lucca Comics & Games

Un altro grande ospite si aggiunge al già ricco elenco di illustri personalità del fumetto e non solo che animeranno Lucca Comics & Games 2023 dal 1° al 5 novembre prossimi. Arriva a Lucca per quella che è la sua prima volta in Italia, Hiro Mashima (autore, tra l’altro, di ‘Fairy Tail’ ed Edens Zero) e sarà protagonista di una serie di incontri e firmacopie all’interno del festival, fino al 4 novembre.

E, per ‘festeggiare’ l’arrivo del Maestro in Italia, la casa editrice Star Comics ha annunciato una serie di novità: il manga d’esordio di Mashima, pubblicato da Star Comics a partire da aprile 2004, ‘Rave – The Groove Adventure’ sarà infatti disponibile in una nuova edizione, il cui primo numero sarà distribuito anche in versione ‘variant cover’ a tiratura limitata.

Sempre in tema di variant cover, sono previste anche per i primi volumi della serie più famose di Mashima, ‘Fairy Tail’, e per quella più recente, ‘Edens Zero’.

Proprio per quanto concerne ‘Edens Zero’, Star Comics propone anche uno ‘starter pack’ che conterrà i volumi da 1 a 4, perfetto per chi ancora non conosce questa avvincente epopea fantascientifica.

Ma non è mica finita qua: Star Comics darà alle stampa un volume autoconclusivo, dal titolo ‘Mashima Hero’s’: si tratta di un crossover che unisce in un’unica avventura i personaggi più amati delle sue tre serie principali: ‘Rave’, ‘Fairy Tail’ ed ‘Edens Zero’. Una chicca per tutti gli appassionati del grande mangaka che approfitteranno di questa uscita per arricchire la propria collezione.

Hiro Mashima è nato nella prefettura di Nagano il 3 maggio 1977, nel 1998 Hiro Mashima vince la sessantesima edizione del premio per autori esordienti di Weekly Shonen Magazine, storica e prestigiosa rivista dell’editore Kodansha, con l’opera Magician. Debutta poi sul Magazine FRESH con il racconto autoconclusivo Bad Boys Song.

A 21 anni intraprende la sua prima serializzazione con Rave – The Groove Adventure, pubblicata su Weekly Shonen Magazine dal 1998 al 2005. È centro al primo colpo: Rave diventa un grande successo, ispirando una serie animata, videogames e merchandising vario, e facendo crescere la notorietà e la considerazione dell’autore.

Mashima ottiene la definitiva consacrazione con la sua seconda serializzazione, Fairy Tail, realizzata sempre per Weekly Shonen Magazine dal 2006 al 2017. Fairy Tail diventa uno dei maggiori best seller in assoluto della rivista, nonché uno dei manga più iconici degli anni 2000, superando i 72 milioni di vendite totali nel mondo. È in questo periodo che l’autore completa il suo percorso evolutivo, maturando uno stile grafico morbido, pop, immediato e fortemente caratteristico. Attualmente è al lavoro sul battle-action fantascientifico Edens Zero, iniziato nel 2018 e attualmente giunto al ventiseiesimo volume. Da tutte le sue opere principali sono state tratte serie animate di successo e svariati prodotti transmediali.

Hiro Mashima è anche attivo nel design dei videogiochi, e ha realizzato una miniserie manga basata sul popolarissimo franchise Monster Hunter, Monster Hunter Orage.

Recentemente l’editore Kodansha ha annunciato che a breve il Maestro inizierà la sua quarta serializzazione, in contemporanea a Edens Zero: Dead Rock, per la rivista mensile Monthly Shonen Magazine.

Fairy Tail è stato premiato come miglior manga shonen ai Kodansha Manga Awards del 2009.

Mashima è stato inoltre insignito dell’International Spotlight Award agli Harvey Awards del 2017, e del Fauve Special Award al festival di Angoulême del 2018, dove gli sono stati anche dedicati una mostra e numerosi eventi.

A luglio del 2021 ha incontrato il presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron durante la visita in Giappone di quest’ultimo, che ha condiviso l’incontro sui suoi social.

No Comments

Post A Comment