01 Nov 2024 Una biografia a fumetti per Giacomo Puccini: presentato a LC&G il volume di Bigo edito dalla Maria Pacini Fazzi
Chi era Giacomo Puccini? ‘Solo’ il compositore di opere liriche immortali o c’era anche dell’altro? Com’era nel suo privato? Domande che può venire fatto di porsi nell’anno del centenario della morte del Maestro lucchese.
Domande alle quali dà una risposta Bigo, nella sua personalissima biografia su Giacomo Puccini, realizzata con la complicità di Dario Dino Guida che ha curato la parte ‘documentale’ e che è stato presentato nell’ambito di Lucca Comics & Games 2024 dal sindaco di Lucca, Mario Pardini, dal presidente di Lucca Crea, Nicola Lucchesi, dal direttore della Fondazione, Luigi Viani e dall’editrice del volume, Francesca Fazzi, coordinati dal caposervizio del La Nazione di Lucca, Francesco Meucci, il cui quotidiano ha patrocinato questa uscita e l’ha allegata al giornale in edicola ieri.
Il sindaco Pardini ha messo in evidenza l’innovazione del modo scelto per raccontare una biografia forse non così conosciuta. Un modo, secondo Pardini, per avvicinare non un pubblico più giovane, ma, prescindendo dall’età, un pubblico diverso e sicuramente più ampio.
Non è il primo lavoro di Bigo con i ‘lucchesi famosi’: lo scorso anno, sempre per la casa editrice Maria Pacini Fazzi, ha pubblicato la biografia a fumetti di Barsanti e Matteucci: «Realizzare la biografia di Barsanti e Matteucci – dice il fumettista lucchese – è stato sicuramente più semplice, ma era probabilmente quello che mi serviva per cimentarmi, poi, con un personaggio del calibro di Giacomo Puccini, che era già molto ‘pop’, oggi sarebbe potuto essere un influencer, sicuramente sarebbe stato una vera e propria rockstar».
Una biografia che non fa sconti al Maestro lucchese: «Abbiamo voluto rendere omaggio a Puccini – prosegue Dario Dino Guida – non solo raccontando la parte che tutti conoscono della sua vita, ma anche ricostruendo quelle che erano le sue paure, le sue angosce, guardando, insomma, sia le luci che le ombre di una personalità così complessa, restituendo un personaggio reale e vero».
Soddisfazione anche da Francesca Fazzi che ha evidenziato come non sia semplice realizzare un volume di 80 pagine con un fumetto che riesce anche a suscitare spunti di riflessione – forse – nuovi rispetto a quelli che generalmente vengono associati a Giacomo Puccini.
Adesso il volume si trova tranquillamente in vendita e c’è una piccola ‘chicca’: all’interno del fumetto, laddove si parli delle arie delle opere di Puccini, è ‘nascosto’ un QRCode che, inquadrato con il cellulare, fa ascoltare il brano tramite Spotify: un modo molto attuale per avvicinarsi alla lirica e farvi avvicinare i più giovani.
No Comments