E’ a Lucca a dicembre il Convegno nazionale del larp italiano

Larp-forum 2025

E’ a Lucca a dicembre il Convegno nazionale del larp italiano

E’ a Lucca a dicembre il Convegno nazionale del larp italiano. Nella città del fumetto e del gioco, dal 12 al 14 dicembre 2025 Larp Studio, Scuola IMT Alti Studi e Federludo danno appuntamento a studiosi ed appassionati nella sede di IMT.

L’evento vedrà la partecipazione di università, associazioni, istituzioni, scuole, aziende e membri della comunità larp italiana, riuniti per esplorare insieme il presente e il futuro di questo nuovo linguaggio che è insieme arte, gioco e strumento.

Il larp (live action role-play) è un linguaggio, una forma d’arte e uno strumento poliedrico che unisce storytelling, interpretazione, interazione e co-creazione. È un medium capace di raccontare storie e generare esperienze immersive e trasformative. Tra i campi di applicazione: intrattenimento, educazione, formazione, promozione, terapia psicologica e molti altri.

Il convegno nasce con l’obiettivo di promuovere la documentazione, la ricerca, la divulgazione e l’istituzionalizzazione del live action role-play nel panorama italiano. Larp Forum 2025 sarà uno spazio di dialogo strutturato tra mondo accademico, settore professionale e comunità larp.

Grazie al lavoro di un Comitato Scientifico multidisciplinare, il programma proporrà conferenze, tavole rotonde e workshop su temi chiave: dal larp come strumento di intrattenimento e cultura, fino alle sue potenzialità in ambito educativo, formativo, aziendale e turistico.

È in corso la fase di raccolta degli interventi. Il programma sarà aggiornato a breve.

No Comments

Post A Comment