Cosa faccio oggi a Lucca? I consigli di Gattaiola per il primo giorno di Comics and Games 2025!

lucca-comics-2025-mappa-1250x600

Cosa faccio oggi a Lucca? I consigli di Gattaiola per il primo giorno di Comics and Games 2025!

Intanto, tuffarsi! Speriamo (per voi) che abbiate già potuto recuperare biglietto e braccialetto, o facendovi spedire il tutto a casa oppure ritirandolo già ieri pomeriggio al welcome desk sulle mura. Tantissime le proposte già per questa prima giornata di festival, mercoledì 29 ottobre 2025.

lucca-comics-2025-french-kiss-dautremer

LA CERIMONIA DI APERTURA AL TEATRO DEL GIGLIO

Appuntamento alle 11 al Teatro del Giglio Giacomo Puccini per la cerimonia inaugurale del Festival, che vedrà come ospiti d’onore Rébecca Dautremer, autrice del poster di Lucca Comics & Games 2025 e il celebre regista Luc Besson, che entreranno a far parte della Walk of Fame di Lucca Comics & Games. Durante la cerimonia interverranno il Ministro della Cultura Alessandro Giuli, l’Ambasciatore di Francia a Roma Martin Briens, alla presenza di Guillaume Roussone, console generael di Francia a Firenze e di Florence Alibert, direttrice Institut Français (foto di Ethan Ricci per Gattaiola).  

Insieme a loro sul palco il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e il sindaco di Lucca Mario Pardini, il direttore di Lucca Comics & Games Emanuele Vietina, l’amministratore unico di Lucca Crea Nicola Lucchesi. L’evento ospiterà inoltre la cerimonia di emissione del francobollo dedicato ai 50 anni di Goldrake e la presentazione in anteprima della medaglia d’argento dei Pokémon realizzata da Poste Italiane.

Per questo 59° anno la manifestazione lucchese rende omaggio alla Francia, patria della bande dessinée. Liberté, Créativité, Diversité, i tre valori dell’Institut Français che si rifanno ai grandi principi della Rivoluzione Francese, sposano alla perfezione i cinque valori di Lucca Comics & Games: Community, Inclusion, Discovery, Respect, Gratitude. Tema di quest’anno qualcosa che è francese nel nome ma universale nello spirito: FRENCH KISS.

Accesso libero a Lucca Junior, che quest’anno compie 20 anni!

Nato da un’idea dell’allora direttore generale Renato Genovese, dal 2005 a oggi Lucca Junior ha creato all’interno della manifestazione uno spazio dedicato ai bambini e alle famiglie, con un’ampia offerta editoriale per l’infanzia, e ha ospitato le mostre dei più grandi illustratori per bambini e ragazzi come Paolo D’Altan, Gianni De Conno, Amélie Fléchais, Raina Telgemeier, Benjamin Lacombe e tantissimi altri. Da allora ogni anno il Real Collegio si trasforma nel Family Palace, un’area ad accesso gratuito e libero per tutti: chiostri, stanze, scale si animano di una magia speciale e nei giorni del festival diventano la casa di piccoli e grandi sognatori, esploratori di mondi fantastici, lettori e lettrici che amano viaggiare con le storie, famiglie, classi e insegnanti.

Cat’s Eye – Occhi di gatto

MOVIES

Cat’s Eye – Occhi di gatto

Il programma di Lucca Comics & Games si arricchisce quest’anno con due nuovi anime targati Disney+. Si tratta di Disney Twisted Wonderland: La serie animata e di Cat’s Eye – Occhi di gatto, nel 40° anniversario dal lancio del fortunatissimo IP giapponese. 

Si parte con Twisted Wonderland mercoledì 29 ottobre alle 13.30 presso il Cinema Astra con un panel in collaborazione con Panini Comics che parte da Twisted Tales, seguito dalla proiezione del primo episodio, che debutterà lo stesso giorno su Disney+, e dall’anteprima del secondo episodio, che sarà disponibile sulla piattaforma il 5 novembre.

Nel corso del panel interverranno Silvia Bia di Panini Comics, Federica De Meo, artista manga di fama internazionale e art director della serie manga Twisted Tales, Alessandro Falciatore, direttore editoriale presso Animeclick ed esperto di anime e manga, Davide Morandi, COO di Arancia Studio; infine non mancherà uno speciale momento di live painting a cura di Rossella Gentile e Chiara Bracale dal mondo Twisted Tales.

Il nuovo anime targato Disney+ è ispirato all’adattamento manga del videogioco Twisted Wonderland, nato da un’idea di Yana Toboso (autrice di Black Butler). In Italia il manga è pubblicato da Panini Comics per la linea editoriale Planet Manga; per l’occasione, Panini uscirà con un’edizione speciale della prima serie completa dei quattro episodi di Heartslabyul. Il volume Twisted Wonderland Il manga – Book of Heartslabyul Complete Edition uscirà a Lucca Comics & Games e dal 30 ottobre sarà disponibile in libreria, fumetteria e online.

Sempre in concomitanza con la serie su Disney+, Giunti Editore lancia Twisted Wonderland – Il Tiranno Scarlatto, una delle light novel giapponesi targata Disney. Ideata e illustrata da Yana Toboso con testo di Jun Hioki.

GAMES

Da oggi potete iscrivere le vostre miniature, e ammirare quelle degli altri, nella bacheca del Trofeo Grog al Padiglione Carducci. Il Trofeo Grog, dedicato alla pitturazione competitiva di miniature è organizzato per la sua 39a edizione da Roberto Rog Gigli con l’aiuto di Laura Epifani. Qui si affrontano alcuni tra i migliori pittori, scultori e modellisti italiani, ma anche i wargamers e le nuove leve hanno l’opportunità di aggiudicarsi un premio prestigioso. Per ulteriori informazioni, consultare il regolamento e per il modulo di iscrizione potete consultare la pagina Facebook dedicata.

Per finire la giornata (diciamo da dopo pranzo in là) vi consigliamo un salto al Japan Town, in modo poi da scorrere via più veloci per tornare a casa con la macchina (se venite da fuori). Infatti, il Polo Fiere è dotato di parcheggio ed è anche raggiungibile a piedi o in navetta. Qui si trovano tutte le proposte di gadget possibili e immaginabili.

La Japan Town ha quest’anno una madrina d’eccezione, che ha segnato l’immaginario di intere generazioni con i character design di anime iconici come Creamy, Orange Road e Patlabor: Akemi Takada, che sarà presente al festival dal 29 ottobre all’1 novembre con incontri pubblici, firmacopie e un’esclusiva mostra dedicata al suo lavoro e curata da Giorgia Vecchini ed Edoardo Serino. Il pubblico di Lucca avrà inoltre la possibilità di acquistare presso lo stand di Animeimport, partner di questa importante operazione, oggetti e un portfolio con immagini esclusive realizzate ad hoc per Lucca Comics & Games.

Accanto al Carducci, il Lucca Games Café offre oltre settanta tavoli per provare i giochi più attesi e incontrare autori e illustratori, trasformando Lucca nella capitale mondiale del gioco da tavolo e di ruolo.

COMICS

Creare un fumetto con l’intelligenza artificiale: arte o eresia? Alle 16,30 nella Cappella Guinigi c’è l’incontro con con Davide Ragazzi: l’AI generativa segna un cambio di paradigma nel mondo del fumetto, ridefinendo il rapporto tra autore, editore e tecnologia. Un dialogo aperto, con esempi concreti, su cosa significhi oggi “creare” e su come l’intelligenza artificiale stia ridefinendo il concetto stesso di arte. Protagonista dell’incontro ComiXtime, un team di Software Engineers, AI Experts & Comics Lovers, che unisce tecnologia e passione per innovare il collezionismo: dal primo database completo DEX, all’app ComiXtime, fino al nuovo marketplace ComiXmarket.

MUSIC

Alle 21. Da French Kiss a… French Choc! Lucca Comics & Games si tinge dei colori vibranti della locandina di Rébecca Dautremer e il suo French Kiss e lo fa a modo suo, facendo salire alla consolle dell’eSport Stadium (al Palatagliate di Lucca), due dei più rappresentativi esponenti del “French Touch”, il movimento dance francese nato a fine anni ‘90. L’esclusivo party di apertura di stasera sarà affidato a Étienne De Crecy, il pioniere dell’elettronica d’Oltralpe, leggenda del French Touch che firma un dj set esclusivo, un viaggio attraverso tre decenni di innovazione sonora, tra eleganza, ritmo e visione artistica, e a Venin Carmin, astro nascente della coldwave europea con il suo universo sonoro tra cold pop, post-punk ed elecroclash per un live ipnotico e cinematografico. A fare gli onori di casa, il maestro di cerimonia Andrea Rock, voce ribelle e cuore punk della radio italiana, storico speaker di Virgin Radio, anch’egli a cimentarsi dj set… scioccante. Una notte di pura energia e sonorità d’avanguardia inaugura il festival con tre protagonisti eccezionali della scena musicale internazionale.

Torna a Lucca Comics & Games Max Pezzali, in occasione del 30° anniversario dell’album “La donna il sogno & il grande incubo”. Alle 12 all’Auditorium San Francesco presenterà in anteprima il suo quinto comic book della serie Max Forever con 3 copertine esclusive e non solo, realizzato insieme a Roberto Recchioni. Al termine della presentazione sarà ospite della Warner Music Hall in Piazza San Francesco, con un firmacopie dedicato al nuovo fumetto e alle tantissime sorprese legate al disco.

All’Auditorium San Francesco (ore 18:30) Elio e le Storie tese in… Foto. La band sbarcherà (anche se arriverà in treno) in città per presentare l’unico e solo libro fotografico che racconta la loro storia attraverso centinaia di immagini, ritratti scattati (anche) da altri ma autorizzati da loro, pubblicato da Rizzoli Lizard. Il titolo? Ovviamente non poteva essere che Foto. 

Il Palco di Piazzale Verdi (negli anni passati era sopra il baluardo), con cinque giornate di musica dal vivo, dj set, anteprime e show esclusivi apre alle 17.30 con la musica dei Living Park, una delle tribute band italiane più apprezzate dedicate ai Linkin Park, il gruppo che ha ridefinito l’equilibrio tra nu-metal e alternative rock a livello mondiale. Alle 19.00 è la volta del concerto dei Pax Side of the Moon, un’esperienza imprevedibile, partecipata, ironica della band, nata tra le braci di una grigliata brianzola, che porta avanti un motto preciso: la musica deve essere al centro della festa.

INFO UTILI

✓ Sulla app Lucca Comics Assistant potete avere una panoramica degli eventi selezionando area e tema.

✓ Scaricatevi una mappa off line, ché le linee tendono ad intasarsi e potrebbe essere difficile o impossibile, per momenti prolungati, collegarsi, chattare, telefonare.

✓ Da casa, grazie al LC&G Twitch Live Show potete seguire via via gli appuntamenti della giornata.

Ecco il foto racconto di Ethan Ricci!

No Comments

Post A Comment