02 Nov 2025 Ultimo giorno di Lucca! Cosa faccio oggi? Piccoli, grandi e sempre sognatori, nella folla del 2 novembre 2025 in città!
Ultimo giorno tra Scuole Padawan, scenari semi-collaborativi, il gioco di ruolo per la promozione del territorio e tanti bellissimi costume-players, ecco cosa fare oggi, scampolo di questo Lucca Comics and Games 2025, domenica 2 novembre!

KIDS
Giovani apprendisti è arrivato il vostro momento!! Anche oggi dalle 15,30 alle 16,30 al Real Collegio – Lucca Junior EmPisa apre le Scuole Padawan! Per difendere la galassia servono le vostre capacità e i Maestri vi attendono per iniziarvi all’uso della Forza. Dopo la vestizione e la consegna della spada laser i Maestri vi mostreranno le tecniche di combattimento e di difesa, prima di cimentarvi nel percorso da superare che vi trasformerà in veri e propri Cavalieri e riceverete un attestato di partecipazione! Il laboratorio è completamente gratuito e il numero di partecipanti limitato per ogni sessione.
COMICS
Leo Ortolani presenta Tapum: dramma e umorismo, sullo sfondo della Storia. Una commedia all’italiana a fumetti, che annovera tra i riferimenti La grande guerra di Mario Monicelli. Tapum (Feltrinelli Comics) è il libro più ambizioso di Leo Ortolani, frutto di anni di ricerche e lavoro (ore 10, auditorium del Suffragio). Moderazione a cura di Luca Valtorta
GIOCHI
Alle 12 alla Library IMT – Sala Incontri e Area Demo si tiene “Orlando: Oltre i Confini del Tempo” – Un evento per la promozione del territorio”. Data la diffusione che sempre più stanno avendo i LARP dedicati alla promozione di figure ed eventi legati ai territori, Garfaludica A.P.S. e WHLive A.P.S. propongono un evento da realizzare nel “Palazzo di Atlante”, presso la Rocca di Castelnuovo Garfagnana. Visto il forte legame tra la città di Castelnuovo Garfagnana e le opere di Ludovico Ariosto, e la connotazione stessa del “Palazzo di Atlante”, tradurremo in open larp una nostra versione dell’epopea di Orlando rispettando gli stilemi narrativi originali ma trasportando il racconto in un contesto moderno, in modo da rende di più semplice accesso l’evento anche a visitatori ed ospiti che non abbiano a loro disposizione costumi e conoscenze pregresse. Questo evento, in cui avremo la collaborazione dello stesso Comune di Castelnuovo Garfagnana, fungerà da ponte tra i visitatori, anche occasionali e il profondo legame che la città ha con l’autore.
Simone Meconi
Consigliere dell’associazione WHLive APS dal 2010 e Segretario dell’associazione Eryados dal 2020, è attivo nella scena larp italiana come giocatore e organizzatore fin dalla costituzione delle prime grandi realtà nazionali, agli inizi degli anni duemila. Oltre alle decine di giornate evento alle spalle, principalmente nei ruoli di regista e autore, ha maturato competenze nel campo del game e del larp design collaborando con alcune delle più grandi realtà nazionali.
Christian Pilli
presidente dell’associazione Garfaludica A.P.S. è attivo fin da giovanissimo per valorizzare attraverso lo strumento del gioco analogico il Comune di Castelnuovo Garfagnana e in generale tutta l’area della Garfagnana. Da sempre in contatto con le autonomie locali crede profondamente nella collaborazione tra associazionismo e enti, con cui cerca collaborazioni credibili e durature.

Alleati ma non troppo: esperienze di simulazione di scenari semi-collaborativi. Alla Library IMT – Sala Incontri e Area Demo dalle 15 alle 15,45.
Due storici, un Game Designer ed un appassionato si incontrano in questa tavola rotonda per discutere su come si possano usare i giochi semi-collaborativi al fine di simulare eventi storici, che siano dei singoli episodi o eventi di più lungo periodo. Opinioni ed esperienze diverse a confronto per un tema che nella storia – e nel gioco – ricorre molto spesso.
Ospiti: Iacopo Trotta, Francesco Cutolo, Roberto Di Meglio, Gianluca Raccagni
Gianluca Raccagni insegna Storia Medievale all’Università di Edimburgo, dove è anche direttore dell’History and Games Lab, un gruppo di ricerca che studia come la storia viene rappresentata, ed esplora come rappresentarla, in ambiente ludico.
Francesco Cutolo, dottore di ricerca in “Culture e società dell’Europa contemporanea” presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, è attualmente assegnista di ricerca in storia contemporanea all’Università di Firenze e docente a contratto all’Università di Pisa. È direttore della rivista «Farestoria. Società e storia pubblica», consigliere dell’Istituto storico della Resistenza di Pistoia, membro del gruppo di lavoro “Storia e giochi” dell’Associazione Italiana Public History e co-fondatore del progetto “Italian BrickHistory”. Si occupa principalmente di storia del primo Novecento, con particolare interesse per la Grande Guerra e la pandemia di influenza spagnola. Appassionato del mondo dei giochi da sempre, informatico per formazione, intraprende il suo percorso professionale grazie alla collaborazione con Granata Press, fondando nel 1991 la principale e più longeva rivista di giochi italiana, KAOS, e dando vita alla Nexus Editrice. Dal 1998 affianca all’attività nel mondo del gioco di ruolo quella sui giochi da tavolo: dapprima come selezionatore, sviluppatore ed editore, successivamente anche come autore di giochi: dall’esordio con il “kolossal” La Guerra dell’Anello, basato sulla trilogia di JRR Tolkien, a creazioni assai più leggere come Rattlesnake, tra i premiati nel prestigioso “Spiel des Jahres”. Dal 2011 è direttore della ricerca e sviluppo e direttore di produzione di Ares Games. Insegna Board Game Design alla Scuola Internazionale dei Comics dal 2019.
Roberto Di Meglio, nato a Pisa nel 1966, è tra i più celebri e premiati autori di giochi italiani di sempre. Laureato in Scienze dell’Informazione, fonda insieme a Marcello Missiroli e Simone Peruzzi la rivista KAOS, edita dalla Granata Press, a lungo la maggiore pubblicazione periodica dedicata al mondo dei Giochi di Ruolo. Sempre col gruppo di KAOS, dà vita a Nexus Editrice, realtà editoriale all’avanguardia per molti anni per lo sviluppo del gioco intelligente nel nostro paese.
Dal 1998 affianca all’attività nel mondo del gioco di ruolo quella sui giochi da tavolo: dapprima come selezionatore, sviluppatore ed editore, successivamente anche come autore di giochi: dall’esordio con il “kolossal” La Guerra dell’Anello, basato sulla trilogia di JRR Tolkien, a creazioni assai più leggere come Rattlesnake, tra i premiati nel prestigioso “Spiel des Jahres”.
Dal 2011 è direttore della ricerca e sviluppo e direttore di produzione di Ares Games. Insegna alla Scuola Internazionale dei Comics dI Firenze dal 2019.
Iacopo Trotta è sempre stato interessato ai giochi di simulazione militare e storici, oltre che ai giochi di ruolo. Nel 1994 è tra i fondatori della fanzine “Anonima GDR”, dedicata ai giochi di ruolo e di strategia di ambientazione fantasy e fantascientifica, per la quale redige articoli anche per giochi a carattere semi-storico, come “Lex Arcana” ed “Il Richiamo di Cthulhu”. Nel 2001 entra a far parte dell’Associazione Fiorentina Battaglie In Scala (presidente dal 2019), proponendo attività e tavoli alle varie convention di wargame o di giochi in generale. Scrive articoli per la rivista “Dadi & Piombo” e nel 2020 partecipa alla realizzazione del cortometraggio “Il Mondo del Soldatino” con l’organizzazione di Lucca Comics & Games, dove introduce il wargame tridimensionale al pubblico.

Nel pomeriggio, alle 17,30, la Sala Ingellis ospiterà la Premiazione delle Ruolimpiadi – 30° anniversario: un’edizione da record con 35 squadre partecipanti e oltre 200 giocatori che si sono sfidati per cinque giorni di avventure, interpretazioni e creatività. Solo una squadra sarà incoronata vincitrice di questo storico traguardo, che celebra trent’anni di passione condivisa per il gioco di ruolo.
A chiudere simbolicamente il programma Games 2025 sarà Dungeons: lo spettacolo che celebra Dungeons & Dragons, in scena all’auditorium San Girolamo dalle 18 alle 19, 30. Ambientato tra le mura di una cella carceraria, lo spettacolo racconta l’incontro tra Alex, giovane detenuto, e Damiano, studente di farmacia in attesa di processo. Due vite lontane che si ritrovano grazie a un manuale di Dungeons & Dragons, trasformando il carcere in un sotterraneo e la loro partita in un viaggio di crescita, fiducia e redenzione.
MOVIE
L’Area Movie di Lucca Comics & Games 2025 – a cura di QMI – chiude un’edizione straordinaria. Dopo cinque giorni di anteprime mondiali, ospiti internazionali, esperienze immersive e celebrazioni dedicate ai grandi universi del cinema e della serialità, anche l’ultimo giorno propone un programma che abbraccia generazioni diverse.
Nell’attesa dell’arrivo in streaming worldwide della nuova serie rebooth di Digimon, Digimon BEATBREAK, TOEI Animation Europe porta a Lucca i primi due episodi della serie in screening cinematografico, insieme alla prima visione assoluta italiana della versione integrale del primo film della serie, Digimon Adventure (1999). Ad introdurre, il produttore della nuova serie Digimon BEATBREAK Nobuharu Takada, per la prima volta ospite alla manifestazione (ore 11, Cinema Astra).
In occasione del 20° anniversario del film Star Wars, Disney omaggerà i fan di Lucca Comics & Games con la speciale proiezione di Star Wars – Episodio III – La vendetta dei Sith. Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati introdotto da Andrea Bedeschi (ore 14.40, Cinema Astra).
Non può mancare l’omaggio agli anime con l’appuntamento targato “Animazione Made in Japan”, la sezione Mediaset Infinity che ripropone i grandi classici anni ’80-’90: all’Auditorium San Girolamo spazio a Holly e Benji per un incontro pieni di curiosità seguito dalla proiezione speciale di tre episodi (ore 12 – introduce Andrea Bedeschi).
Infine I 400 calci presentano 400LIVE: L’esorcista portando dal vivo il loro consueto appuntamento streaming introducendo al loro nuovo libro IL MALE SPIEGATO BENE (Rizzoli Lizard) e soffermandosi su uno dei più grandi classici trattati al suo interno: L’esorcista (ore 14, auditorium San Girolamo)
COSPLAYER
Da piazza San Michele partirà alle 15 la parata a cura di Steampuk Italia, la “fabbrica a vapore”, la prima associazione steampunk italiana, nata nel 2010 per ampliare gli orizzonti della cultura che unisce teatro e rievocazione con le sue accattivanti atmosfere vittoriane, tra ingranaggi, corsetti, cilindri e tanto vapore.
Spazio anche all’universo di Guerre Stellari: in contemporanea con l’attesissimo ritorno al cinema dell’Episodio III, La vendetta dei Sith, a 20 anni dalla prima uscita del film, alle 14,30 si terrà di fronte al Cinema Astra grande schieramento dei cosplayers di Star Wars!
MUSIC
In occasione del 75esimo anniversario del fumetto dei Peanuts di Charles Schultz, al Teatro del Giglio Giacomo Puccini alle 16,30, debutta il musical Sei un brav’uomo, Charlie Brown, firmato da Clark Gesner, e con la regia e le coreografie di Eugenio Contenti (ingresso gratuito per i possessori del biglietto valido del festival, fino a esaurimento posti). Un cast stellare che porterà in anteprima a Lucca Comics & Games l’adattamento italiano del celebre musical di Broadway.
Sei un brav’uomo, Charlie Brown è una coproduzione Lucca Crea, Teatro del Giglio Giacomo Puccini di Lucca e Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia. Dopo il debutto lucchese, il musical si sposterà al Teatro Rossetti di Trieste il 4 e 5 novembre.
INFO UTILI
✓ Sulla app Lucca Comics Assistant potete avere una panoramica degli eventi selezionando area e tema.
✓ Scaricatevi una mappa off line, ché le linee tendono ad intasarsi e potrebbe essere difficile o impossibile, per momenti prolungati, collegarsi, chattare, telefonare.
✓ Da casa, grazie al LC&G Twitch Live Show potete seguire via via gli appuntamenti della giornata.
No Comments