30 Ott 2025 Akemi Takada incontra i giornalisti a Lucca Comics and Games 2025 – il video
Senza paura per l’AI (lavora in analogico) che dice non aver ancora copiato i suoi lavori, l’illustratrice e character designer giapponese di Creamy Mami, Orange Road e Lamù tra gli altri, Akemi Takada, ha parlato del modo in cui svolge la sua attività, di prodotti vecchi e nuovi, della differenza tra lavorare per personaggi propri e altrui.
È anche una fan di Topo Gigio!
Una delle illustratrici di animazione più importanti del Sol Levante ha incontrato i giornalisti a Lucca Comics and Games alle 13 di mercoledì 29 novembre 2025 nella Sala dell’oro della Camera di commercio. Per Luccaindiretta e Gattaiola.it c’era Neurocomix! Ecco il video dell’incontro (sì, in verticale, ma si stente benissimo >^^<)!
Nata a Tokyo sotto il segno dell’ariete, sin dall’infanzia è sempre stata appassionata del disegno più di ogni altra cosa.
Ha studiato design grafico presso la Tama Art University e, dopo la laurea, è entrata a far parte della Tatsunoko Production dove ha appreso le basi del character design come professione.
Divenuta freelance, ha lavorato a numerosi anime di successo, tra cui Urusei Yatsura, Magical Angel Creamy Mami, Kimagure Orange Road, Mobile Police Patlabor e Magical Stage Fancy Lala. Ha tenuto mostre di disegni originali negli Stati Uniti, a Hong Kong e a Taiwan, ed è stata invitata a partecipare ad eventi in Italia, Svizzera e altri Paesi. Anche in Giappone espone regolarmente sia in mostre personali che collettive.
L’autrice è la madrina ufficiale della Japan Town ed è presente al festival dal 29 ottobre all’1 novembre con incontri pubblici, firmacopie e una mostra dedicata al Polo Fiere.
No Comments