02 Nov 2025 Cala il sipario su Lucca Comics & Games: 280mila biglietti venduti. Svelate le date della 60esima edizione: dal 28 ottobre al 1° novembre 2026
Cala il sipario sull’edizione 2025 di Lucca Comics & Games con un bilancio positivo – i biglietti venduti sono stati 280mila e 17mila i professional – e l’appuntamento al prossimo anno, dal 28 ottobre al 1° novembre.
Nell’anno in cui la manifestazione ha reso omaggio ai cugini d’Oltralpe, con il tema ‘French Kiss’, dando così spazio al Paese – la Francia – che meglio rappresenta la ‘pop culture diversity’, i numeri sono stati davvero alti. L’organizzazione, infatti, fa sapere che sono stati più di 900 gli ospiti di questa manifestazione, mentre gli espositori sono stati 730, per 1500 appuntamenti, 12 mostre e la presenza di 30mila cosplayer ufficiali. E ancora, 90mila gli utenti attivi sulla app ufficiale di Lucca Comics & Games, che hanno scelto questo mezzo per essere costantemente informati di quello che accadeva e dove.
In questo 2025 Lucca Comics & Games è stata il cuore di un grande “bacio” globale, il punto d’incontro simbolico tra la chiusura di un tour mondiale e l’apertura di un altro. Da un lato, l’attesissimo Death Stranding 2 World Strand Tour, che ha portato a Lucca la visione creativa di Hideo Kojima e un’ondata di appassionati da ogni continente; dall’altro, la presentazione della nuova stagione Netflix di Stranger Things, nel programma dell’area Movie a cura di QMI, che proprio a Lucca ha acceso la scintilla del suo viaggio mondiale.
Due eventi che in un gesto di connessione e passaggio uniscono il mondo del videogioco e quello delle serie TV.
Un momento importante per l’esaltazione della Nona Arte: la presenza del Maestro Tetsuo Hara. Considerato una leggenda vivente del manga, Hara è il creatore, insieme a Buronson, di opere iconiche come Ken il Guerriero (Hokuto no Ken), alle quali Lucca Comics & Games ha dedicato la più grande mostra mai fatta. Negli ultimi anni nessun autore del suo calibro aveva dedicato al pubblico un impegno e una presenza così intensa: una dedizione che ha reso la partecipazione del Sensei a Lucca Comics & Games un evento storico e irripetibile.
Durante questa edizione Tetsuo Hara è stato insignito del premio Yellow Kid Maestro del Fumetto di Lucca Comics & Games e, grazie a questo riconoscimento, il suo autoritratto sarà esposto nella Galleria degli Uffizi: per la prima volta nella storia, un mangaka entra a far parte della Galleria del museo fiorentino.
Proprio oggi il Sensei Tetsuo Hara – accompagnato anche dall’amministratore unico di Lucca Crea, Nicola Lucchesi -, ha consegnato il suo autoritratto agli Uffizi, dove ha incontrato il direttore degli Uffizi Simone Verde e il capo della Segreteria tecnica del Ministero della Cultura Emanuele Merlino e ha donato la propria opera alla collezione degli Uffizi, ricevendo dal Ministro della Cultura Alessandro Giuli, tramite il suo rappresentante, una riproduzione della celebre statua Il pugile a riposo. La plasticità delle forme delle opere del Maestro Hara riecheggia quelle classiche, proprio per questo gli è stata donata la statua bronzea di origine greca, che gli studiosi attribuiscono al periodo tardo ellenistico e che rappresenta un pugile colto probabilmente in un momento di riposo dopo un incontro.
In un viaggio rivoluzionario tra gioco di ruolo e spettacolo sono stati a Lucca il doppiatore, attore e game master statunitense Matthew Mercer e l’attrice, produttrice e doppiatrice statunitense Marisha Ray, volti simbolo di Critical Role. La fiera ha visto anche la partecipazione dei re e le regine del genere fantasy come Rick Riordan, Cassandra Clare, Holly Black e Glenn Cooper che, con la loro presenza, hanno consacrato Lucca Comics & Games come palcoscenico globale della letteratura di genere.
Ma il sipario non cala completamente sulla manifestazione: oggi è stata presentata anche l’edizione 2026 di Collezionando e, tra pochi giorni, nei cinema si potrà vedere ‘I love Lucca Comics & Games’, di Manlio Castagna, nelle sale il 10, 11 e 12 novembre. Prodotto da All At Once, partner produttivo di I Wonder Pictures, si tratta del primo film-documentario che racconta e celebra l’anima del festival, trasmettendone l’energia e le emozioni. Il film, nato da un’idea di Andrea Romeo e di Manlio Castagna, che ne firma la regia e la sceneggiatura, esplora la manifestazione dall’interno restituendo, attraverso la forza del cinema, l’immagine prismatica di una realtà unica nel panorama culturale internazionale. Attraverso le voci di autori, editori e ospiti prestigiosi (tra cui il regista Gabriele Mainetti, gli scrittori di best-seller R.L. Stine e Licia Troisi, il rapper Frankie hi-nrg mc, i fumettisti Pera Toons, Sio, Fumettibrutti e il Sensei Yoshitaka Amano, tra gli altri) e l’incontro con alcuni dei visitatori che ogni anno vivono Lucca come una seconda casa, il regista e scrittore Manlio Castagna mostra la community, i valori e l’esperienza di questo evento unico nel suo genere.
Ma tutta l’area Movie ha avuto un discreto successo nell’anno in cui festeggiava i suoi primi quindici anni.
Con un programma che ha visto in scena circa 50 eventi con più di 10 anteprime tra film e serie tv, oltre a masterclass, panel e incontri con oltre 30 ospiti, hanno animato le 6 location del programma movie con tantissimi appuntamenti completamente sold out.
Tra i momenti più memorabili, l’attesissimo incontro con i protagonisti di Stranger Things Finn Wolfhard, Gaten Matarazzo, Caleb McLaughlin e Noah Schnapp insieme ai creatori Matt e Ross Duffer, accolti dai fan in piazza San Michele, dominata dal padiglione dedicato alla serie che con un enorme Vecna ha trasformato Lucca in Hawkins.
Grande entusiasmo anche per la celebrazione dei 10 anni di Netflix in Italia al Teatro del Giglio, con Stefano Rapone, Yotobi, Carolina Crescentini e Zerocalcare, che in piazza San Michele ha svelato in anteprima il titolo della sua prossima serie animata: Due spicci.
Bagno di folla per i doppiatori dell’iconica serie Prime Video Hazbin Hotel Rossa Caputo, Oreste Baldini, Daniele Giuliani e Riccardo Suarez che hanno infiammato il Teatro del Giglio con un evento tutto da cantare. Sempre con Prime Video, per le vie della città ha marciato un misterioso gruppo di incappucciati che, arrivato sul community carpet, ha svelato le proprie identità: Alessia Marcuzzi e il cast di The Traitors.
Grande entusiasmo per la masterclass di Luc Besson al Teatro del Giglio, seguita dalla presentazione del suo Dracula – L’amore perduto insieme a Matilda De Angelis.
Per gli appassionati di animazione, Cartoon Network ha condotto il pubblico nel mondo de Lo Strano e Meraviglioso Mondo di Gumball, alla presenza del creatore Ben Bocquelet.
Disney ha conquistato le sale con Disney Twisted-Wonderland: La serie animata, la proiezione della nuova serie Cat’s Eye – Occhi di Gatto e lo speciale evento dedicato ai 20 anni di Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith.
Si confermano come appuntamento cult le Notti Horror di Lucca Comics & Games, curate da Roberto De Feo: quattro serate sold out con classici e nuove uscite, da Essi vivono di John Carpenter a The Addiction di Abel Ferrara, e poi le anteprime di Ben – Rabbia Animale di Johannes Roberts, Monster on a Plane di Ezra Tsegaye, The Ugly Stepsister di Emilie Blichfeldt, fino all’attesissima anteprima italiana dei primi due episodi di IT: Welcome to Derry.
Spazio anche ai grandi maestri e ai cult del genere, tra anteprime e proiezioni speciali: Angel’s Egg di Mamoru Oshii alla presenza di Yoshitaka Amano, No Other Choice di Park Chan-wook, Arco di Ugo Bienvenu, Orfeo di Virgilio Villoresi, Ne Zha – L’ascesa del guerriero di fuoco di Jiaozi, Frankenstein di Guillermo del Toro, Il fiuto di Sherlock Holmes di Hayao Miyazaki, Fullmetal Alchemist Brotherhood alla presenza di Yasuhiro Irie, One Punch Man, Girls Band Cry, Sentenced to be a Hero, Gachiakuta, You and Idol Pretty Cure, Re:ZERO alla presenza di Rie Takahashi, Digimon Beat Break.
Ad arricchire il programma movie, le esperienze immersive diffuse in città: dal Derry Bus targato Sky in piazzale Verdi, che ha portato i visitatori nella misteriosa città di Welcome to Derry, all’area dedicata a Predator: Badlands nel sotterraneo del Baluardo San Paolino, grazie a Disney, fino al padiglione firmato Crunchyroll, uno spazio interattivo e immersivo dedicato agli anime più amati con installazioni, attivazioni speciali e gadget esclusivi.
E adesso può iniziare la grande corsa per la prossima edizione, la sessantesima edizione di Lucca Comics & Games.



No Comments