L’eclettica e versatile arte di Sergio Algozzino ha ‘invaso’ la Torre Guinigi

L’eclettica e versatile arte di Sergio Algozzino ha ‘invaso’ la Torre Guinigi

Tra le tante mostre che hanno caratterizzato Lucca Comics & Games edizione 2025, a spiccare è quella di Sergio Algozzino.

Il motivo? In realtà sono vari: innanzi tutto è il primo autore a ‘entrare’ nella Torre Guinigi e trasformarla in sede espositiva. Non un record da poco. E, così, al piano terra della torre con gli alberi, simbolo della città, hanno trovato spazio i lavori di Algozzino, che i più attenti (ma anche quelli un po’ distratti) ricordano come il creatore del poster di Collezionando nel 2023.

Ma non è rilevante solo per questo: la mostra è riuscita – in uno spazio tutto sommato limitato – a restituire l’ecletticità di questo artista, che non si ferma a un tema. Ma non si ferma nemmeno a una sola forma artistica, preferendo esplorarne tante.

Opere, disegni, copertine, ma anche una sedia dove l’autore ha dato vita a piccoli concerti – la musica è la sua altra passione – che racchiudono tutti gli interessi di Algozzino.

E così, visitando la mostra, si è passati con disinvoltura da Tex, a Dylan Dog, per arrivare alla rilettura delle copertine più importanti del prog o alla rappresentazione dei Beatles per la copertina di Linus.

Il tutto corredato da pubblicazioni, ma soprattutto da tavole originali che hanno reso perfettamente l’idea dell’ecletticità di questo artista che incarna perfettamente lo spirito di Lucca Comics & Games, manifestazione transmediale, così come trasversali sono gli interessi, ma anche gli stili che Algozzino ci ha proposto in questa sua mostra.

No Comments

Post A Comment