31 Ott 2017 Cosa faccio oggi @LuccaComicsandGames? I consigli di Gattaiola per l’1 novembre 2017
Ben ritrovati a-mici lettori che in questi giorni stata facendo la vostra full immersion annuale nei vostri immaginari preferiti! Ecco la piccola-comoda-miagolosa guida di Gattaiola agli eventi del festival, visti con sguardo… felino!
Alle 10 il taglio del nastro con il via ufficiale, in piazzale Arrigoni (dietro la cattedrale di San Martino).
FUMETTI
Alle 14 nell’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca (piazza San Martino, 7), Beccogiallo presenta “Il mio Salinger”, con Valentina Grande e Federico Zaghis.
Alle 16 nello Showcase allestito in sala Tobino (Palazzo Ducale, ingresso da Cortile Carrara) ospite Sio con “30 strisce in 30 minuti” (Shockdom), mentre al piano di sopra è visibile la mostra a lui dedicata.
PROIEZIONI
Alle 17,15 nell’auditorium di San Girolamo, JMAF presenta “Best of Animation 2017”: i migliori corti di animazione dell’anno, selezionati dal Japan Media Arts Festival.
SPETTACOLO
Alle 20,30 al teatro del Giglio va in scena “Una ballata per Corto Maltese”, in omaggio al cinquantesimo anniversario dell’uscita di “Corto Maltese, Una Ballata del mare salato”, Lucca Comics and Games, con il contributo di Rizzoli Lizard e la collaborazione di CONG, organizza lo spettacolo teatrale narrativo basato sul fumetto di Hugo Pratt.
Sarà un’occasione unica per immergersi nelle atmosfere evocate da Hugo Pratt, attraverso una scenografia suggestiva e una messa in scena serrata. Regista e autore della riduzione teatrale è Nicola Zavagli, che avrà per attori Ennio Coltorti, Emiliano Coltorti, Mario Grossi, Neva Leoni, Michele Lisi, Manuel Meli. Il coordinamento del progetto è a cura di Cristina Poccardi.
L’accesso allo spettacolo è consentito mediante coupon ritirabile alla biglietteria del Teatro del Giglio a partire dalle ore 9.00 del giorno stesso, dietro presentazione del biglietto di quel giorno o dell’abbonamento e dei relativi braccialetti. Il coupon dei primi 100 posti saranno ritirabili presso lo stand Rizzoli Lizard in Padiglione Napoleone (Nap212). All’ingresso del Teatro saranno richiesti sia il coupon sia il biglietto / abbonamento e il braccialetto.
FANTASY
Alle 17,30 a Palazzo Ducale “L’autore in Mostra – Michael Whelan”: l’autore del poster di quest’anno fa da cicerone per il pubblico che desidera visitare la mostra a lui dedicata; alle 18,30 firma l’artbook e lascia il calco delle sue mani nella Walk of Fame di Lucca Comics and Games.
GAMES
Alle 14,30 a Villa Gioiosa l’incontro “Come tutto iniziò: pionieri del gioco in Italia”.
Alle 16 in sala Ingellis “Quarant’anni di Guerre Stellari!” con Bill Slavicsek, Timothy Zahn e Alessandro Stanchi.
THE CITADEL
Per tutto il giorno tiro con l’arco e balestra, Mini Escape Room, Live Dungeon, Escape Zombie, dimostrazioni di scherma, prove di tirno e tornei Nerf Guns, dimostrazioni di spade laser, tornei d’arme.
JAPAN TOWN
Alle 14 in sala Incontri Cappella Guinigi “Vivere in Giappone per studio o per lavoro, quali strade seguire”, con Silvio Franceschinelli.
Alle 15 sempre nella Sala Incontri, “Speciale Sigle Tv vol 2”: le sigle dimenticate, quelle giapponesi e le incongruenze (prima parte) con Maurizio Nataloni.
STREET
Alle 12 appuntamento con la Steampunk Parade, a cura di Steampunk Italia, con partenza da The Citadel.
MOVIES
Alle 12,45 nell’auditorium di San Francesco Natalia Dyer, Charlie Heaton, Joe Keery e Linnea Berthelsen, tra i protagonisti della nuova stagione di Stranger Things (Netflix), incontreranno il pubblico.
> Tutti i giorni, la magia prende forma in piazza del collegio, di fronte al Family Palace, con il castello di Hogwarts. Per l’occasione verrà ricreata una ambientazione che promette di mandare in visibilio tutti gli appassionati del celebre maghetto. All’interno verranno ricreate varie ambientazioni a tema, una serie di scorci e di dettagli realistici del mondo creato da J.K. Rowling come particolari di botteghe, di vie, momenti suggestivi vissuti dai personaggi del film… il tutto arricchito dalla presenza di cosplayer che impersoneranno i protagonisti più amati dei libri e dei film della saga.
Qui la mappa. Qui il programma.
Buon divertimento e tante fusa! >^_^<
@annabenelu
No Comments