01 Ago 2019 Il padre di Thanos, Jim Starlin ospite da #PaniniComicsIT a #LuccaCG19
Thanos, il titano folle, ha un ruolo di primo piano nell’universo Marvel. E Thanos avrà un ruolo di primo piano alla prossima edizione di Lucca Comics & Games (dal 30 ottobre al 3 novembre), quando, ospite della Panini Comics, arriverà suo ‘padre’, Jim Starlin.
Ma Starlin, nato a Detroit nel 1949, non è solo Thanos: a lui, infatti, si deve la prima graphic novel Marvel, ‘La morte di Capitan Marvel’, scritta e disegnata da lui stesso.
Certamente Thanos è il personaggio che gli ha dato maggiormente lustro, diventando protagonista della sequenza di miniserie ‘Infinity Gauntlet’; ‘Infinity War’; ‘Infinity Crusade’; ‘Infinity Abyss’ e ‘Marvel Universe: The End’.
Anche per Starlin si tratta della prima volta in Italia e ha scelto proprio Lucca anche per parlare del suo prossimo lavoro, che ha co-creato: ‘Shang-Chi, Maestro del Kung-Fu’, che è stato annunciato come uno dei protagonisti del prossimo cinecomic della fase 4 del Marvel Cinematic Universe.
La sua narrazione presenta come temi ricorrenti quello della morte e del suicidio: personificazioni della morte appaiono sia nel suo Capitan Marvel, sia in una storia di Ghost Rider, nella quale Johnny Blade sfida la morte a una corsa motociclistica.
Adam Warlock, nel ciclo scritto da Starlin, si uccide per mezzo del suo alter ego futuro: un escamotage che dà un’insolita intensità alla storia made in Marvel.
Un altro tema ricorrente nelle storie di Starlin è la religione, presente attraverso continui rimandi: questo, in parte almeno, si deve alla sua educazione, che lo ha visto nascere e crescere in una famiglia cattolica e, non a caso, i rimandi più numerosi sono proprio a questa religione. Questi riferimento si trovano, in particolar modo, nella ‘Chiesa Universale della Verità’ che Starlin introdusse all’interno di Warlock, mentre questo lavoro era ancora in fase di progettazione.
Starlin sarà a Lucca per tutti i 5 giorni della manifestazione.
Pingback:#LuccaCG19: un caleidoscopio di emozioni, colori e suggestioni – Gattaiola
Posted at 11:24h, 09 Ottobre[…] ‘fumettistico’, parlando dei supereroi mutanti e non solo. Temi che saranno approfonditi con Jim Starlin, autore di Thanos, e con Chris Claremon, artista che ha rilanciato la riflessione sugli eroi mutanti. Si parlerà di […]