Volontariato Ludico: al via oggi a Montecatini la prima convention nazionale

Volontariato Ludico: al via oggi a Montecatini la prima convention nazionale

MONTECATINI TERME – La convention, che inizia oggi e si concluderà Domenica 30, porta la firma organizzativa di Federludo, la Federazione delle Associazioni Ludiche Italiane e rappresenta una grande novità: per la prima volta intorno al tema del Gioco si è disegnato un evento con la finalità di formare e impattare, in modo positivo e resiliente, il mondo del Terzo Settore ludico.

Un momento della presentazione di Federludo a Lucca Comics and Games 2018

FederludoCON è organizzata intorno ai volontari dai volontari stessi, sono più di 30 i delegati provenienti da tutta Italia che si sono dati appuntamento questa sera nella città termale toscana. Il programma alternerà i momenti di formazione a momenti collegiali atti a definire i ruoli, anche a livello territoriale, delle associazioni che promuovono la socialità attraverso il gioco intelligente. I tre giorni saranno dedicati a disegnare il futuro federativo, a raccogliere proposte e a mettere a sistema le competenze complementari delle singole associazioni.

Tra incontri, workshop collettivi e sessioni tecniche Question&Answer sulle novità normative del Registro Unico del Terzo Settore, sono previsti momenti conviviali e di svago, per rendere la rete interassociativa sempre più affiatata, determinata e organizzata, con giochi di squadra, da tavolo, di ruolo e investigativi.

 La Convention rappresenta un importante momento di formazione “live” in un periodo in cui tutto sembra remare contro alle iniziative sociali e ricreative e sarà un weekend full immersion sul Gioco, dedicato a chi lo realizza quotidianamente, diffondendone i principi positivi ed utilizzandolo come strumento per far incontrare le persone.

https://www.federludo.it/federludocon-il-primo-raduno-nazionale-delle-associazioni-ludiche/
No Comments

Post A Comment