30 Apr 2022 FalComics 2022 dal 13 al 15 maggio musica e cosplay, fumetto, retrogames, e-sport, giochi e incontri
Musica e Cosplay, fumetto ed illustrazione, retrogames e tornei E-sport, gioco di carte e di ruolo, Flash mob e Parade, mostre ed incontri: il programma delle tre giornate della edizione 2022 di FalComics, dal 13 al 15 maggio 2022 a Falconara Marittima (AN), è online da sul nuovo sito www.falcomics.it .
Il taglio del nastro è previsto il 13 maggio alle 17. Nelle 3 giornate della manifestazione si alterneranno momenti di incontro con personaggi amati dal pubblico che interverranno su interessanti temi dedicati al comics, a momenti di spettacolo live. L’edizione 2022 di FalComics, si concluderà domenica 15 maggio con il concerto di Cristina D’Avena alle 21.
Tutti gli eventi sono gratuiti.
“FalComics – si legge nel comunicato stampa diffuso dall’organizzazione – nasce dalla volontà del Comune di Falconara di realizzare una manifestazione interessante, funzionale e divertente. L’organizzazione è affidata alla LEG Live Emotion Group di Elisabetta De Luca, Sandro Giacomelli e Tania Ferri, azienda leader nel panorama nazionale dei festival.”
Dal sito della manifestazione
Il tema di FalComics 2022 è l’inclusione. L’appartenenza, l’incontro, l’accoglienza e tutte le possibilità che l’inclusione offre saranno il fulcro dell’evento. «Inclusione è la parola d’ordine su cui si fonda questa nuova esperienza» racconta Del Carlo «e questo valore si esplicita su vari livelli: l’inclusione degli espositori nel ruolo attivo nei confronti delle attività del festival: sono previsti incentivi verso coloro che porteranno attività interessanti che verranno inserite in programma e valorizzate ed ancora l’inclusione verso il mondo delle associazioni locali e di settore che caratterizzeranno in modo determinante il sapore del festival e, vera novità nel settore, l’inclusione verso altri festival attraverso un area expo dedicata che vedrà San Marino Comics, Pescara Comix, la Sagra del Fumetto, Brescia Comics, Bergamo Comics, Sorrisi e Cartoni parte attiva di FalComics 2022 e fautori di un progetto di collaborazione che si svilupperà nel prossimo futuro. Con inclusione va intesa anche la collaborazione che nascerà con il Politecnico di Ancona che sta sviluppando un percorso di formazione legato al mondo del Videogames che verrà presentato nell’aria incontri del festival».
Le iniziative (dal sito)
FalComics si svilupperà in un’area di attività di oltre 18mila metri quadrati, oltre 200 eventi previsti tra concerti, incontri, tornei e sfilate con cinque poli principali di attività che vedono Palazzo Pergoli sede della mostra dell’artista Fabrizio Spadini, piazza Mazzini luogo che ospiterà una parte dell’area espositiva ed ancora un polo dedicato al gioco da tavolo ed una area Expo dei festival di settore in cui saranno presenti i su citati San Marino Comics, la Sagra del Fumetto, Pescara Comicx, Bergamo Comics, Sorrisi e Cartoni e Cosplay senza frontiere di Brescia, festival ufficialmente gemellati con il FalComics 2022.
Parte integrante del nuovo festival di Falconara saranno anche l’area del Mercato Coperto dedicata al mondo junior ed a quello del Retrogames e via Nino Bixio con i suoi 700 metri di lunghezza che diventeranno un palcoscenico a cielo aperto per le tante associazioni locali aderenti al progetto che si mescoleranno con altrettante realtà di settore che arriveranno da tutta Italia. Ed ancora il Parco Kennedy che ospiterà, oltre a concerti ed incontri, la Gara del Cosplay diretta e condotta da Giorgia Vecchini, influencer e personalità mondiale indiscussa della disciplina. Sempre al Parco Kennedy ci saranno le selezioni per le finali dell’Anime Vocal Contest, selezioni coordinate da Veronica Niccolai che porteranno i vincitori direttamene sull’ambito palco di Lucca Comics & Games. Tra i primi ospiti in programma Cristina D’Avena, Giorgio Vanni, la Bim Bum Bam Cover band, Gli ANIMEniacs Corp e la Band Zapping per il settore concerti, la scrittrice Licia Troisi per il settore Fantasy, gli artisti Ubaldo Pantani e Pietro Ubaldi per il mondo del doppiaggio e delle imitazioni, lo stesso maestro Spadini ed il Game Designer Fabio Viola saranno presenti per un incontro sul mondo del videogames in collaborazione con il Politecnico di Ancona ed il direttore Generale di Lucca Comics & Games Emanuele Vietina sarà ospite del Festival per parlare dello sviluppo dell’industria ludica nel post Pandemia.
Un’opera di Fabrizio Spadini sarà l’immagine del manifesto di FalComics 2022 e verrà utilizzata per la creazione di tutta la grafica dei materiali coordinati di Falcomics. La realizzazione del logo invece è stata affidata al creative & graphic designer Andrea Agostini, artista e insegnante di Falconara. «Sarà un festival all’insegna dell’inclusione che vuole portare al centro dell’attenzione l’espositore quale motore trainante di questo piccolo universo» conclude il Direttore Artistico Del Carlo.
Tutte le informazioni su www.falcomics.it
Fonte: manifestazione Falcomics
No Comments