25 Ago 2022 L’azzardopatia si combatte con la conoscenza: prosegue al Padiglione Carducci ‘Slow Life, Slow Games’
La lotta alle azzardopatie è sempre al centro delle attività messe in campo da Lucca Comics & Games. E, anche quest’anno, la manifestazione lucchese – in programma dal 28 ottobre al 1° novembre – ha voluto portare avanti un progetto che ha al centro proprio questo tipo di attività.
Al Padiglione Carducci, infatti, proseguirà l’esperienza del progetto speciale e continuativo ‘Slow Life, Slow Games’, promosso dall’Asl Toscana Nord-Ovest e che vuole dimostrare che un corretto rapporto con il gioco e il giusto tempo dedicato a questa pratica, costituiscono, di fatto, un’azione di prevenzione.
Per questo ben 750 classi delle scuole primarie riceveranno una ludoteca composta da sette giochi selezionati con metodo scientifico dal Game Science Research Center: “Kindomino” di DV Games; “Rush Hour” di Ravensburger; “Dixit” di Asmodee; “Eryantis” di Cranio Creations; “Manolesta” di Erickson; “Beccato” di Red Glove e “Shotten Totten 2” di Mancalamaro.
Il Game Science Research Center e i suoi ricercatori saranno inoltre presenti presso il loro stand in Carducci per dimostrare e contestualizzare i sette giochi grazie alle loro competenze scientifiche. A circa 15mila studenti sarà inoltre consegnato il gioco “Playa Pirata” di Luca Bellini, edito da DV Games in una nuova edizione con le illustrazioni di Alessandro Perugini, in arte Pera Toons.
Oltre a queste, sono previste attività nelle scuole secondarie, nelle aziende ed eventi pubblici fino a giugno 2023. Si tratta a tutti gli effetti della più grande disseminazione di gioco da tavolo fatta in Italia.
Testimonial d’eccezione di Slow Life Slow Games, il character protagonista di “A Panda Piace”, nato dalla matita di Giacomo Bevilacqua, che firma il poster ufficiale del progetto e che ne seguirà lo storytelling.
Per informazioni e aggiornamenti: https://www.luccacomicsandgames.com/it/
No Comments