I cosplay tornano protagonisti a Lucca Comics & Games

I cosplay tornano protagonisti a Lucca Comics & Games

Cosplay che passione! L’edizione 2022 di Lucca Comics & Games, quella del ‘ritorno alla normalità’, riserva un ampio spazio ai cosplayer, a partire dai due grandi Raduni nazionali, al Giardino degli Osservanti, con annessa parata nel centro storico: ‘Spiderman 60’, che è in programma il 29 ottobre alle 12 e al quale prenderà parte anche John Romita Jr. e ‘Lady Oscar 50esimo anniversario’, che si svolgerà il 30 ottobre.

Non mancheranno nemmeno le tradizionakli gare Ecg European Cosplay Gathering, che vedranno all’Auditorium San Francesco, le selezioni italiane (sabato 29 dalle 14) e il Lucca Cosplay Contest (30 ottobre alle 14).
Sempre in tema di contest, i fan di ‘Fallout’ potranno cimentarsi nel ‘Fallout Cosplay Contest’, imperdibile iniziativa nata dalla collaborazione tra Bethesda e Lucca Comics & Games.

Il 30 ottobre, sempre sul palco dell’Auditorium San Francesco alle 16 iniziano i festeggiamenti per il 25esimo anniversario di una delle saghe di videogames più popolari di sempre, ‘Appalachia’, ricreando l’outfit del perfetto sopravvissuto. Proprio come nei giochi, si potranno utilizzare materiali di riciclo e/o ecosostenibili: ‘Fallout’ insegna, infatti, che anche l’oggetto più comune può diventare un’arma letale o una corazza efficace e tutti potranno fare leva sul proprio ingegno, creatività e skills di sopravvivenza.

Torna anche Riot Games che il 29 ottobre alle 15:30 nello stand in San Romano è previsto un grande raduno, con parata fino a San Francesco, dove alle 16:30 inizierà il Cosplay Constes a tema Riot Games aperto a tutti, dai più giovani ai veterani del settore. La giuria sarà formata da alcuni dei più conosciuti cosplayer nazionali che, per l’occasione, vestiranno i panni di personaggi dell’Universo Riot, da League of Legends a Valorant, Da Runeterra a Wild Rift.
Il contest prevede le categorie ‘Migliore accessorio’; ‘Miglior party (adc/mid/support/Jungler/top); ‘Miglior Bewitching’ (Halloween); ‘Miglior Makeup’ e ‘Miglior costume di Valorant. Per i vincitori ci saranno omaggi esclusivi e gadget.

Ma le sorprese non finiscono qui, perché subito dopo il contest i giurati inviteranno il pubblico e i vincitori a seguirli per una parata attraverso la città, al termine della quale sarà possibile per chiunque scattare una foto con i propri cosplayers preferiti direttamente allo Stand Riot Games.

Spazio anche ai neofiti: chi volesse entrare nel mondo dei Cosplay ma non ha idea di come iniziare, arriva la Cosplay Academy, un vero e proprio Workshop completamente gratuito nato da una collaborazione tra la cosmaker Gaia Giselle e il settore Cosplay di Lucca Comics & Games. L’obiettivo è quello di divenire punto di riferimento nella divulgazione di tecniche ed esperienze nel mondo del cosplay italiano, avvalendosi di collaborazioni con cosplayer, truccatori e cosmaker professionisti (es: Mogu Cosplay e Prizmatec), per trasmettere conoscenze ed esperienze a chiunque voglia avvicinarsi a questo fantastico mondo.

Durante le giornate di Lucca Comics & Games si susseguiranno brevi lezioni, in cui i professori insegneranno tecniche e segreti imparati in anni di studio e lavoro, condividendo esperienze formative speciali e alla portata di tutti. Il workshop sarà gratuito e aperto a tutti gli interessati e si svolgerà alla Cappella Guinigi, nella sala multimediale del Complesso di San Francesco, con orari che verranno resi noti a breve.

Grazie alla tecnologia, il Giappone tornerà tra le strade del centro di Lucca con Raunji Cospl-Ai, un luogo dedicato al Cosplay dove Yanushi, al secolo Paolo Picchi, accoglierà cosplayer, artisti e ospiti in un salotto allestito in perfetto stile giapponese: una vera e propria area lounge con photo boot, firmacopie, ‘meet & greet’, dj-set, dolci tipici giapponesi, qualche bicchiere di sakè e tantissime altre sorprese tutte da scoprire, allestita da Anime Import. Il Padiglione San Francesco aprirà le porte a due “Portali Multimediali”, con un maxi-schermo, che connetteranno in tempo reale il Polo Fiere e il padiglione stesso: camminando per la piazza e imbattendosi nel Portale si avranno davanti agli occhi le persone dall’altra parte della città, a grandezza naturale, e sarà come averle accanto; si sentiranno i suoni, si potranno scambiare sorrisi e meta-selfie. Le magie del portale non finiscono però qui: oltre a sbirciare all’interno del padiglione con ospiti, musica, intrattenimento e give-away, il Portale guiderà le persone ai punti di raccolta delle navette dirette al Polo Fiere e aggiornerà sugli eventi in programma al Polo stesso. Un’esperienza interattiva unica e il Giappone sempre più vicino.

Il programma completo della manifestazione e tutti gli aggiornamenti si trovano sul sito di Lucca Comics & Games

No Comments

Post A Comment