Cosa è un gioco?
E cosa ha fatto per te il gioco di ruolo?
Ecco gli articoli di Gattaiola.it su questo argomento
- “A game is interesting as, is well known, is impossible to define, but is something that is a challenge. We do it for enjoyment but it is always a challenge. That’s why game design is interesting. For example, Angry Birds Game (il casual game di Rovio Entertainment Ltd, ndr) is difficult to stop. I think it’s because is so clevery designed. I get almost excited. I say ‘Oh.. I was so close! I could do it!’. A good game is always to get close and never gain”. E dopo qualche secondo ha aggiunto: “That’s life… I retired twice.. And I started again.” è la definizione di Donald Norman, nell’intervista postata domenica 29 giugno 2014 nella quale riporto anche quella del Compasso d’Oro Isao Hosoe.
- Cosa è per te il #gioco? L’ho chiesto a uno dei padri di D&D, Frank Mentzer, postato venerdì 31 ottobre 2014
- In ogni caso non abbandonate mai il tavolo da gioco (cit). Cosa è un gioco per Vanni Santoni, postato giovedì 15 febbraio 2018
- Renato Genovese: come D&D ha fatto nascere il più grande festival di giochi e fumetti d’Europa, postato lunedì 28 maggio 2018
- La definizione di Andrea Angiolino, febbraio 2023
- Il gioco nella Letteratura e in Pinocchio: intervista a Daniela Marcheschi, luglio 2023: “Il gioco è bello se dura poco, la colpa del paese dei balocchi è di essere una realtà creduta eterna o da eternare e in questo modo perde il suo senso di gioco in sé, che è bello perché è una costruzione che si rapporta alla realtà e quindi finisce e riprende: senza questa alternanza non può esserci l’essenza più bella del gioco che non è un’evasione ma una costruzione di un mondo diverso, è conoscenza, esperienza di se, ipotesi di un mondo possibile”.
- Per Francesca Baerald, giocatrice e creatrice di mondi sotto forma di mappe, intervistata a Play 2024, “Il gioco è creatività perché niente come il gioco stimola fantasia e creatività, ti porta a creare i tuoi mondi e una tua realtà diversa dove puoi portare però anche i tuoi amici. Quindi il gioco è anche coinvolgimento, amicizia”.
Mi piace:
Mi piace Caricamento...