La città che gioca: 100 anni di giochi, giocattoli e Dreoni a Firenze. Successo per l’apertura della mostra di balocchi d’epoca dal 1923, aperta a tutti fino al 14 ottobre 2023

La città che gioca: 100 anni di giochi, giocattoli e Dreoni a Firenze. Successo per l’apertura della mostra di balocchi d’epoca dal 1923, aperta a tutti fino al 14 ottobre 2023

Firenze, 25 settembre 2023 – Aperta al pubblico con un’inaugurazione attesa e affollata, la mostra di balocchi d’epoca nelle vetrine di Dreoni, il Paese dei Balocchi fiorentino in via Cavour 31/33r.

“La città che gioca: 100 anni di giocattoli a Firenze” ha conquistato generazioni di pubblico che si è accalcato all’ingresso del negozio, domenica 24 settembre pomeriggio, per ricordare e trasmettere memoria su come, a cosa, quando e con chi si è giocato nella propria infanzia.

La mostra, con la quale Dreoni celebra 100 anni di attività, resterà aperta fino a sabato 14 ottobre, mentre la grande festa dedicata ai più piccoli nella Galleria delle Carrozze Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi (via Cavour 5 Firenze) è in programma con ingresso libero sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023.

Dal 1923 Dreoni è “il paese dei balocchi” a Firenze: un negozio, un punto di riferimento per appassionati di giochi e modellismo, nonni, zii, genitori e soprattutto bambini. La mostra propone su 50 mq una rara collezione di giocattoli d’epoca e vintage, oltre a giochi iconici che hanno segnato periodi storici e che vivono nel ricordo di svariate generazioni. Si tratta in gran parte di pezzi unici, provenienti dall’archivio Dreoni, da importanti collezioni private quali la collezione privata di Ida Sello di Udine, l’Archivio Italiano dei Giochi, da Florence Toy Museum, dal Museo del Giocattolo e di Pinocchio, dal Museo del Figurino Storico di Calenzano, dal Museo della Linea Gotica di Ponzalla, dall’Associazione Fiorentina di Battaglie in Scala e da Lucca Comic&Games, che festeggia quest’anno il trentennale di Lucca Games.Le iniziative hanno il patrocinio del Comune di Firenze e della Città Metropolitana di Firenze.

No Comments

Post A Comment