Castelnuovo di Garfagnana (LU) ospita il prossimo meeting nazionale di Federludo

Appuntamento il fine settimana 7-9 febbraio 2025 sotto la rocca ariostesca

Castelnuovo di Garfagnana (LU) ospita il prossimo meeting nazionale di Federludo

Si terrà dal 7 al 9 febbraio 2025 a Castelnuovo di Garfagnana, in provincia di Lucca, terra ariostesca, la quarta FederludoCon, meeting nazionale dell’associazione di secondo livello presieduta da Giovanni Bacaro, che viene confermato alla presidenza. Dopo il rinnovo delle cariche iniziato nel meeting nazionale di settembre a Cesena, questo pomeriggio (mercoledì 11 settembre 2024) in una conferenza stampa on line, la federazione delle associazioni ludiche italiane ha anche presentato le nuove cariche, alla presenza dei rappresentanti istituzionali della città di Castelnuovo.

È Giovanni Bacaro a fare da chaperon nella conferenza stampa, precisando che Federludo è nata nel 2018 a Lucca Games dalla spinta di Alessio Guazzini, primo presidente (presente alla conferenza stampa), e Mirella Vicini, prima vicepresidente (padrino d’eccezione, Andrea Angiolino), e vive per fare rete con tutte le associazioni del territorio nazionale che usano il gioco come strumento di aggregazione e promozione sociale, educazione e benessere sia a livello di comunità che individuale. 55 le associazioni attualmente dentro la rete, in 14 regioni italiane, suddivisi in quattro territori nazionali.

“La nostra rete ha come obiettivo fondamentale mettere in rete progetti e condividere esperienze, oltre a supportare le associazioni che si occupano di gioco intelligente per renderle autonome negli adempimenti della riforma del terzo settore – spiega Bacaro – . Uno degli strumenti più importanti che abbiamo è il momento nazionale di incontro, che abbiamo chiamato ‘FederludoCon’, convention delle associazioni che appartengono a Federludo. Nasce nel 2022 con una prima riunione ed un ottimo successo a Montecatini Terme, replicata nel 2023 nella stessa città. La cosa più importante è che questa manifestazione ha avviato una serie di processi itineranti per permettere ai vari territori di poter ospitare l’evento e far conoscere al proprio territorio la realtà della Federludo”.


“Ad oggi, nel 2024, FederludoCon è stata ospitata con grande successo dall’associazione AreaGames, con il patrocinio del Comune di Cesena che ha concesso spazi all’interno della bellissima Biblioteca Malatestiana e in quella occasione è stata chiamata la call per una nuova associazione che, nel 2025, di concerto con la propria amministrazione territoriale, avesse voluto ospitare la FederludoCon 2025″.

A presentarla sono Alessandro Pedreschi, assessore con delega agli eventi del Comune di Castelnuovo Garfagnana, e Rebecca Moscardini, assessore con delega alle politiche giovanili.

Federludo si terrà a Castelnuovo Garfagnana – annuncia così Alessandro Pedreschi – Siamo molto felici: è una grande opportunità e credo che il nostro sia un luogo adatto a questo tipo di attività perché luogo del fantastico e dell’immaginario. Qui ci sono leggende e miti, oltre ad essere la terra dell’Ariosto, suo malgrado e per poco tempo. Il gioco è nel nostro dna così come lo è l’associazionismo. Penso a Garfaludica, un’associazione per noi molto importante: il presidente Christian Pilli ne è il rappresentante. Con questa associazione abbiamo collaborato nel passato ed abbiamo intenzione di proseguire, intensificando. Li abbiamo dotati di un locale che fa da sede e l’associazione partecipa pienamente alla vita culturale e sociale della nostra città”.

“È per noi motivo di orgoglio ospitarvi a febbraio, e di questo ringraziamo Garfaludica – sono le parole di Rebecca Moscardini -. Questo è un importante riconoscimento perché il loro lavoro è apprezzato a livello nazionale. Il gioco rischia, anche tra i giovani, di essere conosciuto come gioco d’azzardo, mentre qui si diffonde il gioco intelligente. Vi aspettiamo con gioia a Castelnuovo a febbraio”.

“Come Garfaludica abbiamo deciso di candidarci dopo i due eventi nazionali ai quali abbiamo partecipato perché è un evento bello per trovarsi, per ciò che si condivide, perché occasione di conoscere le realtà delle altre città e associazioni e in questa maniera si raccolgono tutte le buone idee che hanno avuto le altre associazioni, che è lo scopo di Federludo – spiega Christian Pilli, presidente di Garfaludica -. È quindi un evento che risulta importante. Ci siamo candidati per riconoscenza nei confronti della associazione di secondo livello per quanto fatto per aiutarci a far crescere l’associazione. Ora l’idea è restituire il sostegno“.

Appuntamento quindi il 7, 8 e 9 febbraio 2025 a Castelnuovo Garfagnana. Qui alcune foto per vedere la bellezza della città e delle sue fortificazioni.

Bacaro, nel ringraziare i consiglierei e le associazioni uscenti, GDR Italia con Rosalba Spotorno e Area Games con Michele Donati, ha presentato nell’occasione il nuovo consiglio direttivo dell’associazione, che guiderà per i prossimi 3 anni come rappresentante dell’associazione Costola dei Barbari di Trieste, associazione triestina, e confermato alla presidenza. Nuovo il vicepresidente, Emilio Fabbri di Eryados che succede a Mirella Vicini, nuovi Davide Quartucci dell’associazione Gondolin come segretario e Samuele Desideri di WHLive Aps come tesoriere. Al Consiglio Direttivo partecipano inoltre Mirella Vicini (ProGioco Firenze), Orietta Albertini (Il Salotto di Giano), Sara De Sanctis (Il Drago delle Colline Metallifere), Carlo Maria Gervasio (La Plancia Piena), Aurora De Servi (FDR – Fantasy Real Dreams), Arturo Parise (Camarilla Italia), Daniele Casotti (GRV Italia), Massimo Salvador (Coccinelle Rosa) e Giacomo Cornacchia (Kraken).

No Comments

Post A Comment