Eventi

Il grande #gioco del #cinema con Lucca Effetto Cinema Notte, sabato 4 ottobre

lucca effetto cinema notteSabato 4 ottobre, dalle 19 all’1, a Lucca sarà una serata speciale. Per chi nella sua vita, almeno un sera, vuole sognare di essere il suo eroe, nel mese dei Comics in città c’è un’altra magia che veleggia tra sogno e realtà, e che dà la possibilità di partecipare a questo grande gioco del cinema: Lucca Effetto Cinema Notte.

60 le performances previste nelle 5 aree tematiche della manifestazione “diffusa” che si snoda per le vie del centro coinvolgendo 18 tra locali, hotel, ristoranti e gelaterie, associazioni, un festival, il GiglioLab, compagnie teatrali, scuole di danza, figuranti storici con mezzi di trasporto militari, e un mare di appassionati ed amanti del cinema provenienti da tutta Italia, che se vorranno vivere ogni istante dovranno oltrepassare la linea gotica di via dei Borghi per addentrarsi nei vari scenari cinematografici, scansando zombie per poi compiere un viaggio nelle atmosfere anni Trenta tra piazza del Giglio e piazza Antelminelli, con Chicago e il Grande Gatsby, per finire direttamente (indietro) nel futuro, tra porta San Pietro e Corso Garibaldi schivando duelli con spade laser e acchiappa fantasmi.

Tutto questo è possibile (perché i crediti servono a far capire chi ci ha messo le idee e le forze ^_^) grazie alla determinazione di Stefano Guintini, Cristina Puccinelli e Ivano Fucci. Ma “Lucca Effetto Cinema Notte” parte da lontano, grazie al progetto più ampio “Lucca Effetto Cinema”, voluto dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca ed oggi organizzato dalla Fondazione e dal Comune di Lucca, con il patrocinio della Provincia di Lucca e l’impegno di Ascom e una incredibile sinergia di altri soggetti privati e la media partnership di tutte le testate cittadine.

Ci sarà chiaramente anche la musica, e il jazz in particolare (in collaborazione con il festival Lucca Jazz Donna): come ogni film ha una sigla, anche questa festa ha la sua. Anzi, ne ha 5: alle 18 nella “Welcome Area” denominata “Lucca Effetto Cinema Cafè”, allestita nel Food Market di via San Paolino (centro storico di Lucca) il Francesca Fattori Trio (Francesca Fattori e Marco Cattani alla chitarra, Andrea Vannucci alla batteria) eseguirà 5 brani jazz tratti da 5 film e dedicati alle 5 aree tematiche della manifestazione: Fantascienza (colore giallo sulla mappa, zona sud del centro storico)
Gangster Movie Anni Trenta (colore blu, piazza Del Giglio, piazza San Martino, piazza Antelminelli)
Commedia (colore arancione, zona ovest), Musical (colore rosa, zona centrale)
Guerra (colore verde, zona nord).

E mentre durante tutta la giornata, Giacomo Lucarini videointervisterà tutti i protagonisti dell’evento, le performance della serata saranno ripetute dalle 19 all’una di notte a intervalli regolari, che varieranno dai 30 minuti a un’ora, così da permettere a ogni cittadino o visitatore di poter fruire di tutte le offerte della serata.

Tutti (e qui viene il bello!) potranno indossare i panni del proprio personaggio preferito e magari anche partecipare al concorso tematico “LuccaCinemaSelfie” www.luccaeffettocinema.it/notte usando l’hashtag universale #LuccaCinema: tutti i vincitori saranno premiati nel corso di una serata speciale.

Mentre per partecipare con il proprio scatto alla slide show dell’intera serata, che sarà proiettata sul lato della chiesa di San Michele in Foro grazie all’evento speciale a cura di Photolux Festival ed Epea, il “Lucca Effetto Cinema Photo Movie”, basterà usare i tag #effettocinema, #photoluxfestival o #epea02.

apg_star_wars_OKChiaramente, la mia zona preferita è l’Area Fantascienza: fra Porta San Pietro e Corso Garibaldi tre locali saranno trasformati a tema di alcune delle pellicole più famose degli ultimi decenni. I tre film scelti sono “Ritorno al futuro” (a Lelemento Bistrò), “Star Wars” (Shaker) e “Ghostbuster” (Caffè Monica). Fra duelli con spade laser, set ricreati con macchine del tempo sportive e performance legate a temi e personaggi senza tempo come gli acchiappafantasmi del film i Reitman, la serata sarà l’occasione per alcune generazioni di ritrovare i propri eroi del passato, mentre i più piccoli ne scopriranno di nuovi.

Coordinate social
Facebook: Lucca Effetto Cinema
Twitter: @luccacinema
Youtube: Lucca Effetto Cinema
Instagram: #luccacinema
Hashtag universale: #luccacinema
Sito internet: www.luccaeffettocinema.it/notte

Buon gioco!!! E buon cinema, anche!!!

>^_^<
@annabenelu

Aree-e-Locali

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...