Gioco

Tutti i #giocattoli della mia generazione. Tutti, tutti insieme. Perché li posso solo guardare???

C’è un corridoio di vetrine allestito al centro della chiesa di San Francesco, attorno alla quale, per il primo anno, si sviluppa la Japan Town. Un corridoio colorato, sbrilluccicante, favoloso. Pieno dei personaggi dei cartoni animati che da piccoli sognavamo di essere… o almeno di incontrare!

Lo ha allestito Animerobot, negozio che si occupa di giochi e giocattoli da collezione, e che ha uno stand nel Giardino degli Osservanti (dove si dipana la città giappo-lucchese ^_^). Ma questi pezzi, che costituiscono la mostra “Robots and Characters Evolution”… questa collezione… appartiene tutta a Nicola Boccardo e Federico Modina.

“Sono in tutto circa 600 pezzi – mi racconta Nicola – e non sono tutti, perché altri li abbiamo contemporaneamente in mostra a Treviso”.

Quale è il più vecchio tra questi anime e robot? “Una base di Mazinga del 1973”
E il più nuovo? “Un Mazinga Z del 2014”.

La nostra storia… attraverso i nostri eroi disegnati. “Molti di questi giochi non sono in vendita. Sono miei di quando ero bambino (Nicola è classe ’64), anche se ho iniziato a collezionarli seriamente da quando avevo 22 anni”.

E poi mi porta a far vedere un set di “sottobicchieri”, come li chiama lui, che mi racconta fossero in regalo insieme a delle caramelle. Sono cartoni rotondi colorati, con sopra stampati i nostri eroi. Poi mi giro, e trovo  una collezione di Fujiko e Margot, al piano superiore della banda di Lupin. E poi Tiger Man la corazzata spaziale di Capitan Harlock. E poi la maschera di Yattaman e Anna dai capelli rossi, il mio cartone animato preferito di quando avevo 4 anni… E mi sciolgo…

3 risposte »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...