29 Mag 2015 Apre sabato 30 giugno #Carrara Show – Festival dei #Giochi e del #Fumetto
CARRARA – 214 espositori italiani e stranieri, su un’area di 25.000 metri quadrati, dal 30 maggio al 2 giugno; aree gioco, fumetto e videogame, 5 mostre, 50 fra incontri e presentazioni, 22 spettacoli con 7 concerti, 14 workshop e 25 tornei, 50 associazioni ludiche, culturali, sportive coinvolte per un totale di oltre 250 eventi sono le promesse di Carrara Show per questo attesissimo numero zero, che prende il via sabato 30 maggio per concludersi martedì 2 giugno, approfittando del ponte della festa della Repubblica.
Qualche consiglio dal programma su cosa fare sabato 30 maggio.
Alle 11,30 sarà Andrea Vannucci, vice sindaco di Carrara, a tagliare il primo nastro inaugurale di Carrara Show – Festival dei Giochi e del Fumetto (ingresso numero 5 da Via Maestri del Marmo). Annunciata all’inaugurazione anche la presenza di un ospite davvero speciale: Jack Sparrow, il famosissimo eroe di Pirati dei Caraibi, impersonato da Yuri Scolaro, un bravissimo Cosplayer apuano che darà il benvenuto a bordo. [il comunicato ufficiale precisa “contornato dalle sue affascinanti piratesse”, che non brilla per “cavalleria”, considerando che il pubblico femminile di questo genere di manifestazioni ha superato da tempo la soglia del 10% >^_^< -non che se fossimo in due, andrebbe bene lo stesso, eh >^_-<].
L’Area Giochi sarà palcoscenico di tantissimi appuntamenti sia per appassionati che neofiti. Nella Deck Zone a cura di Otaku Store e Gamic si svolgeranno la Giornata di Risiko! (dalle 10 alle 20), eventi limited Minimaster e Booster Draft e Magic Demo Team per imparare a giocare (dalle 10 alle 20), il Torneo Win a Mat di Yu-Gi-Oh! (dalle 11 alle 14), il Torneo Challange di Monopoly (dalle 14 alle 18), il Torneo Super Standard di Magic: The Gathering (dalle 14.30 alle 19, iscrizioni dalle 14) e il Torneo Win a Box di Yu-Gi-Oh! (dalle 15.30 alle 19). A cura di UISP si terranno i Campionati italiani di Backgammon (dalle 10 alle 20) e di Biliardino (dalle 15 alle 20), mentre presso la Ludoteca i
ragazzi delle scuole medie superiori e medie inferiori si sfideranno in una sessione straordinaria dei Giochi della Geografia promossi da Sos Geografia e da A.I.I.G. Toscana e Liguria, rispettivamente dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18. Inizierà invece alle 16.30 il convegno “Gioco e Azzardo”, la tavola rotonda sulle problematiche dell’azzardopatia a cura di Uisp, GioNa e studiogiochi.
La programmazione degli eventi dell’Area Fumetto inizia in grande stile alle 10.30 con la presentazione di Open (h)Air, il progetto contro la violenza sulle donne curato dalla fotografa Paola Luciani (sala incontri “Alex Randolph”). Gli illustratori Leo Ortolani, Emanuele Tonini, Pedro Andreo e Silvia Tidei si cimenteranno nello speciale “Fumetto su Marmo”, una performance mai sperimentata prima che prenderà vita tramite robot sofisticati messi a disposizione da Tor Art e T&D Robotics, capaci di trasferire on-the-spot su lastre di marmo bianco di Carrara le vignette realizzate dai fumettisti (Stand Fumetto su Marmo, rispettivamente alle ore 11, 13, 15 e 17).
Dalle 18 alle 19 presso l’Area Incontri Fumetto si terrà “50 anni di linus. L’influenza di linus a 50 anni dallasua nascita”, con Paolo Interdonato, Elfo, Tuono Pettinato e il responsabile dell’Area Fumetto di Carrara Show Fabio Gadducci in qualità di moderatore. A seguire, alle 19, sul palco centrale sarà presentata una clip di “Nessuno siamo perfetti”, il documentario di Giancarlo Soldi che racconta la vita di Tiziano Sclavi, il misterioso autore creatore di Dylan Dog.
Nell’anno del 29esimo anniversario di Dylan Dog, il famoso fumetto edito dalla Sergio Bonelli Editore, Bizef e Lo Scrittoio portano sugli schermi italiani la pellicola che racconta la vita e i retroscena del suo misterioso autore creatore: Tiziano Sclavi. Presentato al Torino Film Festival nel 2014 e Menzione speciale ai Nastri d’Argento 2015, il film prodotto da Bizef e XMAD è un viaggio all’interno dell’universo di Sclavi, che per anni ha riempito il nostro quotidiano di storie, racconti, suggestioni, fino alla inaspettata decisione di ritirarsi da tutto e da tutti.
Nell’Area Videogame si terranno continuamente tornei dei titoli più in voga organizzati da Tom’s Hardware e Aigem: Dota 2 (dalle 10 alle 17, torneo pro dalle 11 alle 19, iscrizione ore 10), Fifa 15 (tornei for fun dalle 14 alle 19, iscrizioni dalle 10), Hearthstone (dalle 11 alle 16.30) e Pump it up! (torneo ufficiale, dalle 14 alle 20). Alle 13.30 sul palco centrale Stay Nerd in collaborazione con K&C Studios e Invader Games presenterà il progetto “Stay Nerd Production”. I patiti di YouTube potranno incontrare i loro beniamini presso lo YouTubers’ Corner: sul palco si daranno il cambio Quit108, ilvostrocaroDexter e Quei Due Sul Server, che alle 13.30 si esibiranno anche nell’Auditorium di CarraraFiere con uno spettacolo inedito.
Nell’Area Entertainment la bellissima Giada Robin incontrerà i fan presso il suo stand dalle 16 alle 18, dopo aver presentato il contest cosplay organizzato dallo staff di Cecina Comics and Cosplay dedicato ai personaggi di League of Legends (palco centrale, inizio ore 15). Alle 16.30 si terrà il Workshop di costumi cosplay a cura di Nicla Make-Up, mentre dalle 18.30 alle 19 i fan potranno incontrare la band K-ble Jungle e la cantante giapponese Miou presso la sala incontri “Will Eisner”.
Il calendario completo degli appuntamenti è disponibile QUI.
Enjoy!
@annabenelu
No Comments