Narrativa fantastica

XXI Trofeo RiLL: scelti i 10 finalisti. @luccacandg premiazione e antologia 2015

Premiazione XIX Rill 2013 Luigi MusolinoSono stati scelti i dieci finalisti del XXI Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico, concorso letterario organizzato dal 1994 dall´associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare, in collaborazione con il festival internazionale Lucca Comics & Games e con la casa editrice Wild Boar.

Hanno partecipato all´edizione 2015 del concorso 297 racconti (scritti da oltre 250 autori e autrici), provenienti soprattutto dall´Italia, ma anche dall´Australia, da Francia, Germania, Portogallo, Spagna e Svizzera. Il successo, in termini quantitativi, del XXI Trofeo RiLL (sulla scia di quello registrato anche negli anni passati) si accompagna anche alla qualità di tante delle storie che hanno partecipato, e che sono state lette e giudicate in forma anonima dai 24 lettori-selezionatori di RiLL.

Questi i titoli dei dieci racconti finalisti:
1. Black Mississippi
2. Draco dormiens
3. Il miglio del porto
4. La cometa
5. La notte che bruciammo la Croma
6. Lamarckia
7. Mondo di sabbia
8. Non di solo pane
9. Notte stellata
10. Quelli dell´impianto

La parola passa ora alla Giuria Nazionale, formata da scrittori, giornalisti, accademici e autori di giochi, che deciderà il vincitore e i racconti premiati, che saranno pubblicati (senza alcun contributo per i rispettivi autori) nell´antologia 2015 della collana “Mondi Incantati – Racconti fantastici dal Trofeo RiLL e dintorni” (curata da RiLL e edita da Wild Boar).
Sono resi noti solo i titoli dei racconti finalisti perché anche la Giuria legge e valuta i racconti senza conoscere i nomi dei rispettivi autori.

I risultati del XXI Trofeo RiLL saranno comunicati a metà ottobre.
Poco dopo, il festival internazionale Lucca Comics & Games (29 ottobre – 1 novembre) ospiterà la cerimonia di premiazione del XXI Trofeo RiLL.
Sempre a Lucca Comics & Games, RiLL presenterà l´antologia 2015 della collana “Mondi Incantati”, che conterrà i racconti premiati del XXI Trofeo RiLL, i racconti vincitori di SFIDA (il premio riservato agli autori giunti almeno una volta in finale al Trofeo RiLL) e i racconti premiati in alcuni concorsi letterari esteri con cui RiLL è gemellata (fra gli altri: il premio Domingo Santos, Spagna; il James White Award, Inghilterra; l´Aeon Award Contest, Irlanda).

Il racconto vincitore del XXI Trofeo RiLL sarà inoltre pubblicato in Irlanda (sulla rivista Albedo One) e in Spagna (su Visiones, l´antologia dell´AEFCFT – Associación Española de Fantasía, Ciencia Ficción y Terror).

Per maggiori informazioni
http://www.rill.it
info@rill.it

Fonte: comunicato stampa

1 risposta »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...