Eventi

Gli #elfi a #Lucca. L’avventura di #luccacomicsandgames dalla penna di Herbie Brennan

Herbie_BrennanNel romanzo La principessa degli elfi, Herbie Brennan descrive Lucca Comics & Games come un caleidoscopico portale della fantasia, da cui Anna, ragazzina americana sulla sedia a rotelle arrivata tra le Mura per coronare il sogno di visitare la nostra manifestazione, parte per un viaggio in un mondo misterioso, fatato quanto pericoloso, in cui le sue difficoltà fisiche svaniscono e in cui lei è protagonista alla pari di tutto ciò che la circonda. Nel suo romanzo, presentato a Lucca in anteprima mondiale, Brennan centra il vero spirito della manifestazione, un luogo reale, un’Isola-che-c’è, in cui sentirsi liberi, a casa, “giusti” nel posto giusto.

Ma l’Isola-che-c’è è tale anche grazie all’elevatissima qualità dei propri ospiti. E dal mondo del gioco e dell’illustrazione e della letteratura fantasy sbarcano in città tre big. Guest of Honor a Lucca Games saranno infatti lo scrittore Jonathan Maberry, l’illustratore Michael Menzel e il game designer Mark Rein-Hagen.

Jonathan Maberry ha creato alcune delle serie più popolari del filone apocalittico-zombie, molto amate anche dal pubblico degli adolescenti (come la saga di Cronache Zombie, edita da Multiplayer.it), ma ha saputo muoversi in questi anni anche trasversalmente tra fumetto e cinema.

Mark Rein Hagen, autore di Vampire: The Masquerade vera e propria pietra miliare del mondo del gioco di ruolo. Sarà a Lucca per presentare un nuovo sistema per gioco di ruolo e gioco da tavolo dal titolo I Am Zombie (che farà parte dell’universo Xenocosm): l’autore si trova per la prima volta in Italia e sarà possibile prenotare delle sessioni di gioco assieme a lui.

Infine l’artista e game-designer Michael Menzel, che ha disegnato l’universo visivo di alcuni dei principali giochi da tavolo alla tedesca come Coloni di Catan prima di diventare lui stesso autore. In Sala Ingellis sarà sviluppato un percorso espositivo dei suoi principali lavori, un viaggio artistico che si articolerà tra tavole, plance di gioco, cover e sontuosi box. Per la prima volta presente ad un festival Italiano e realizzerà dal vivo un nuovo personaggio del suo celebre gioco Le Leggende di Andor, che poi sarà reso disponibile da Giochi Uniti attraverso il suo network online.

Con 220.000 copie vendute in Italia, più di 8 milioni di copie vendute in oltre 50 paesi, Herbie Brennan è uno degli autori fantasy più apprezzati nel mondo. È autore di una novantina di saggi e romanzi per adulti e per ragazzi, tradotti in cinquanta Paesi e venduti in milioni di copie. Membro della Society for Psychical Research di Londra, nutre un particolare interesse per il paranormale. Ha raggiunto uno strepitoso successo con i romanzi fantasy della saga La guerra degli Elfi. Tra gli altri titoli pubblicati con Mondadori: La figlia degli elfi e L’ultima profezia di Nostradamus.

 

Jonathan Maberry (Pennsylvania, Stati Uniti, 1958) nel 2006 pubblica il suo primo romanzo, Ghost Road Blues (Bram Stoker Award) e che assieme a Dead Man’s Song (2007) e Bad Moon Rising (2008) compongono la trilogia di Pine Deep. Nel 2009 nasce la serie thriller a tema zombie di Joe Ledger, e nel 2010 quella di Benny Imura adolescente cacciatore di zombie. Nel 2011 arricchisce il filone dell’apocalisse zombie con Dead of Night. Nel 2014 nasce Dylan Quinn, serie di mistery-thriller dedicati al pubblico dei teenager. È anche autore nel mondo dei fumetti scrivendo, tra l’altro, sceneggiature per Wolverine (Marvel) e Pantera Nera (Marvel). Nel 2010 pubblica il romanzo tratto dal film Wolfman.

Michael Menzel (Düsseldorf, Germania, 1974) lavora per diversi anni nell’industria del videogioco. Nel 2004 è illustratore per il gioco da tavolo Manga Manga, edito da Kosmos. Da allora illustra oltre 30 giochi da tavolo per diversi editori, tra cui HABA, per cui illustra numerosi giochi dedicati ai bambini. Sempre nello stesso periodo si occupa del restyling grafico della versione online de I coloni di Catan (Catan-Online Welt) e ridisegna la grafica della terza edizione dei giochi da tavolo della serie. Nel 2012 pubblica, sia nella veste di autore che di illustratore, Le Leggende di Andor (Giochi Uniti), di grande successo con le sue 13 espansioni pubblicate in tutto il mondo.

Mark Rein-Hagen (Ohio, Stati Uniti, 1964) nel 1987 pubblica Ars Magica (premio come miglior gioco di ruolo fantasy agli Origins Gamer’s Choice Awards). Nel 1991, pubblica Vampiri: La Masquerade (Vampire: The Masquerade) e dà il via alla fortunata serie del Mondo di Tenebra (World of Darkness) di cui faranno parte fortunati titoli come Werewolf: The Apocalypse, Mage: The Ascension e molti altri. Nel 2001 al 2003 dà vita alla Atomoton che pubblica un gioco di miniature collezionabili, chiamato Z-G che utilizza come background elementi di Exile. Nel 2008 si trova in Georgia, a Tblisi, durante la seconda guerra in Ossezia del Sud: a seguito di questa esperienza apre il sito d’informazione http://www.sosgeorgia.org e dopo la guerra torna in Georgia dove vive con la moglie e i figli.

 

Fonte: ufficio stampa Lucca Comics and Games

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...