Lucca Comics and Games

#giochi #fumetti #viabilità #Lucca: 6 dritte da Gattaiola su cosa fare il 29 ottobre @luccacandg

..attraverso l'Anfiteatro..

..attraverso l’Anfiteatro..

Primo giorno di Lucca Comics and Games e gli appuntamenti sono già tanti.
Mentre il meteo mette acqua e fulmini fino alle 16 (ma nei prossimi giorni sereno) ecco 6 suggerimenti gattaiolosi per la giornata di oggi, che inizia ufficialmente alle 10 con il taglio del nastro a Palazzo Mansi.

IN PROGRAMMA OGGI 29 OTTOBRE
Alle 11
, se siete sulle Mura Urbane, non potete perdervi la ‘Prova dell’Ordalia‘ a The Citadel, organizzata da Feudalesimo e Libertà, una realtà nata su web che sta diventando sempre più seguita e sta ampliando i propri campi di azione.

Per i role players, alle 11 al Padiglione Carducci l’autore della V edizione di D&D Jeremy Crawford incontra i fan.

Per chi invece ama il fumetto più tradizionale, non può assolutamente mancare l’appuntamento alle 13 in Sala Tobino a Palazzo Ducale con la Sergio Bonelli editore che presenta il nuovo anno editoriale di Zagor. A moderare l’incontro sarà Moreno Burattini, mentre parleranno delle nuove avventure di uno dei più amati personaggi bonelliano Marco Verni e Gianni Sedioli.

Sempre in ambito Comics, alle 16 in Sala Tobino le Edizioni Star Comics presentano Roberto Recchioni – I Maestri dell’Orrore. Si tratta di un focus sulla collana di classici horror ideata da Recchioni per la casa editrice Star Comics. Oltre a Recchioni, saranno presenti Michele Monteleone, Giulio A. Gualtieri, Stefano Marsiglia e Giovanni Masi.

cristina d'avenaAlle 19 sul palco del Baluardo San Donato “Semplicemente… Cristina”: Cristina D’Avena torna a Lucca con un nuovo show dedicato al festival, accompagnata da un’orchestra di 12 artisti con l’apporto “elettrico” della DB Day’s Band, il Coro Arcobaleno, composto da 60 bambini, il Voices Of Heaven Gospel Choir e i favolosi riarrangiamenti delle sue sigle più amate. Special guest: Ramon José Caraballo.

Alle 20 nell’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca (piazza San Martino, 7) “Branca, Branca, Branca/ Leon, Leon, Leon!”: dall’unione fra le splendide animazioni di Emanuele Luzzati e l’incredibile genio creativo di Mario Monicelli nasce nel 1966 il capolavoro “L’Armata Brancaleone”. Un approfondimento con due esperti per approfondire il rapporto fra i due maestri, seguìto dalla proiezione del film caposaldo della cultura pop. Evento speciale realizzato da Lucca Comics and Games in collaborazione con Promocinema, per le celebrazioni del Centenario dalla nascita di Mario Monicelli, promosse dalla Fondazione Banca del Monte di  Lucca all’interno progetto Lucca Effetto Cinema. Partecipano Sergio Noberini, Direttore del Museo Luzzati di Genova e Umberto Guidi, giornalista e critico cinematografico.

COSA FARE IN GIRO PER LUCCA – Fra una mostra e l’altra (sono tutte gratuite), una tappa imprescindibile durante Lucca Comics & Games è quella, golosa, alla Pasticceria Pinelli in via Beccheria. La fama delle paste del Pinelli ha passato i confini del nostro Paese anche grazie alla manifestazione di fumetti e, andando a prendere un caffè e una pasta qua, si può avere la fortuna di incontrare alcuni dei più importanti fumettisti del panorama internazionale e si possono tranquillamente scambiare quattro chiacchiere, davanti a un dolce prelibato.

Lucca Comics Stazione Cartelli - ph Anna BenedettoCONSIGLI PRATICI VIABILITA’ – Dal 29 ottobre al 1° novembre, viene pedonalizzata l’area tra stazione FS e le mura e l’area retrostante la stazione:
– viale Carducci, nel tratto compreso tra la rotatoria posta all’intersezione con viale Europa – via Nieri e l’intersezione con viale Cavour – viale della Repubblica, viale Cavour, piazzale Ricasoli, viale Regina Margherita, viale della Repubblica e via Montanara, con divieto di sosta in piazzale del Risorgimento e in viale della Repubblica;
– in via Nottolini (nella corsia nord direzione ovest, nel tratto compreso tra l’accesso alla stazione ferroviaria e l’intersezione con via Urbiciani e nel tratto compreso tra l’intersezione con via Urbiciani e l’intersezione con via Guidiccioni), in via Vincenzo Civitali, in via Guidiccioni nel tratto compreso tra l’intersezione con via Nottolini e l’intersezione con via della Formica, in piazzale Ricasoli.

PARCHEGGI CONSIGLIATI Al VISITATORI – Dal 29 ottobre al 1° novembre viene istituita la sosta a pagamento con tariffa di 6 euro con servizio gratuito di navetta di collegamento con gli spazi espositivi in: piazzale Don Baroni, parcheggio delle Tagliate, parcheggio Polo Fiere, parcheggio ex Scalo Merci con accesso da via Mazzini per le automobili e bus e da via Bastia per i camper.
Info dettagliate ufficiali sul sito del Comune di Lucca.
Info su come arrivare con vari mezzi e sull’accessibilità, sul sito del festival.

Il festival apre alle 9 e chiude alle 19.
Buon divertimento!

@annabenelu
@fedisp

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...