Lucca Comics and Games

Lucca Junior compie dieci anni e festeggia con una marea di iniziative, tutte a ingresso gratuito

Il-tema-INTERNA (foto Lucca Comics and Games)

Compie dieci anni Lucca Junior, la sezione di Lucca Comics & Games dedicata ai più piccoli, e lo fa in grande stile, con moltissime iniziative ed eventi al Family Palace, allestito nell’ex Real Collegio.

Innazi tutto torna l’Esposizione Lego, con la presenza dell’Associazione ItLug, la comunità indipendente degli appassionati della Lego, che avrà a disposizione oltre 400 metri quadri di spazio e un’area giochi con decine di chili di mattoncini, per creare ogni tipo di costruzione. Vi sarà anche un’area espositiva, con creazioni legate al mondo del fumetto, del gioco e del cinema: immancabile, ovviamente, lo spazio dedicato alla saga di ‘Star Wars’.

Saranno, infine, presentate anche due novità: lo Speed Building, una gara in cui i partecipanti dovranno eseguire un soggetto indicato entro un tempo prestabilito, utilizzando solo il classico mattoncino lego 2×4 e i laboratori di introduzione a Lego Digital Designer, un software Cad per progettare le proprie creazioni.

Family-Games-INTERNAMa Lucca Junior non è solo Lego: al primo piano sarà allestita l’area ‘Family Games‘, dove famiglie e bambini potranno incontrare i più grandi editori di giochi da tavolo per ragazzi: uno spazio particolare sarà dedicato a ‘Scarty‘, edito dalla Com.Ing, il gioco di carte sulla raccolta differenziata che ha già fatto giocare oltre 1200 bambini lucchesi.

Nel terzo chiostro dell’ex Real Collegio, altra grandissima novità: sarà infatti allestito il Fantasy Village, a cura dell’associazione La Fortezza: si tratta di un vero e proprio villaggio fantasy, con giochi di ruolo per i più piccoli, animazioni a tema e mostre di illustrazione, mentre il secondo chiostro è interamente dedicato a Peppa Pig e al suo mondo.

junior-news-unicef-interna (foto Lucca Comics & Games)Molte le iniziative speciali: laboratori di manga e di fumetto, laboratori manuali per bambini sull’arte paleolitica, realizzati con il Museo e Istituto fiorentino di preistoria e le università di Firenze e Siena, mentre l’Unicef sarà presente con un’iniziativa davvero speciale: le Pigotte Dylan Dog da adottare: speciali Pigotte che riprendono l’immagine del popolarissimo personaggio di Tiziano Sclavi.

Molte iniziative anche sul fronte delle mostre: Anna Laura Cantone, una delle principali illustratrici per ragazzi, sarà a Lucca Junior per un incontro/laboratorio sul suo nuovo libro ‘I Collezionisti’, mentre l’ospite d’onore dei quest’area sarà Pavel Tatarnikau, presente con la mostra a Palazzo Ducale e che ogni pomeriggio, alle 15, dipingerà dal vivo all’ex Real Collegio.

Tra gli altri, sarà presente anche Caril Cneut, che era stato guest of honor nel 2011, il quale presenterà il suo ultimo lavoro assieme ad Anna Castagnoli.

I NUMERI – Sono già state prenotate attività che coinvolgeranno 62 classi della scuola primaria, 12 della secondaria di I grado, 14 della secondaria di II grado e 6 della scuola dell’infanzia, per un totale di 1700 alunni di Lucca e non solo: quest’anno infatti arriveranno anche studenti dalle altre città toscane e dalla Liguria.

INFO – ll Family Palace sarà aperto, con ingresso gratuito, da giovedì 29 ottobre a domenica 1 novembre dalle ore 9.00 alle 19.00. Sabato 31 ottobre l’orario sarà prolungato fino alle 21 e dalle 190 a Lucca Junior si festeggeranno i 10 anni con torta, brindisi e tante sorprese. Come oramai di tradizione, per accedere a questi padiglioni non è necessario il biglietto del festival.

@fedisp

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...