Lucca Comics and Games

#giochi #comics #spiriti #doctorwho #starwars #viabilità #gdrlive: 9 cose da fare il 30 ottobre @luccacandg

Secondo giorno di Lucca Comics and Games!
Ecco 9 suggerimenti gattaiolosi sulle cose da fare al festival… e fuori!

IN PROGRAMMA OGGI 30 OTTOBRE
mattina
Dalle 9 alle 19, nell’area Family Games del Family Palace (primo piano) giochi da tavolo per tutta la famiglia agli stand Red Glove, Cranio Creations, DV Giochi, Haba e Scarty.

Glen Hansard_press_photoUna realtà lucchese, un musicista premio Oscar e un fumettista pluripremiato: sono questi i protagonisti di ‘Lowly Deserter’: quando la musica d’autore incontra il Fumetto’, in programma alle 11 all’auditorium San Girolamo. All’incontro saranno presenti René Bassani, titolare di Sky Stone and Songs in piazza Napoleone che ha pubblicato il vinile e il fumetto, Fabio Visintin che ha realizzato il poster a fumetti di Lowly Deserter e Glen Hansard, autore della canzone principale e degli altri due brani presenti sull’ep in vinile.

Alle 12,45 nella Sala Ingellis al Padiglione Carducci, incontro con le giurie del Premio gioco dell’anno, sezioni gioco da tavolo e gioco di ruolo, per un confronto sui vincitori del 2015.

Alle 13 nella sala incontri del Japan Town, “Oumagatoki”: gli spiriti giapponesi interpretati dall’illustratrice Francesca Marina Costa.

pomeriggio
barbieri_tarocchi_tarotAlle 15
, nella Sala Ingellis al Padiglione Carducci, Paolo Barbieri presenta la sua ultima fatica: i tarocchi, nell’incontro ‘Gioco o misticismo? I tarocchi di Paolo Barbieri’: oltre all’autore, parleranno di questa singolare e interessante realizzazione Pietro Alligo e Alessandro Stanchi.

E’ uno degli autori in mostra a Palazzo Ducale, Richard McGuire, che alle 16,30 nella chiesa di San Giovanni, nell’omonima piazza, sarà intervistato da Paolo Interdonato. Ne verrà fuori un dialogo a due, che sicuramente sarà molto interessante per chi già conosce McGuire, ma che permetterà a chi si avvicina per la prima volta a questo autore di approfondirne gli aspetti artistici.

tardis-smith-vortexAlle 18,30 al Cinema Astra un incontro d’eccezione per l’area Movie, quello con Steven Moffat sceneggiatore e produttore esecutivo, e Jamie Mathieson, sceneggiatore della serie di culto Doctor Who. I due ospiti incontreranno il pubblico per presentare in anteprima il primo episodio (The Magician’s Apprentice) della nona stagione di Doctor Who, in onda su Rai 4 a partire da gennaio 2016.

sera
Mentre per tutti gli appassionati dell’universo Star Wars, a partire dalle 19 nei giardini di Villa Bottini, prenderà il via la Star WarsTM Night, un evento epico per celebrare insieme l’arrivo dell’attesissimo Star Wars: Il Risveglio della Forza, che uscirà nelle sale italiane il 16 dicembre. Sarà un evento unico e ricco di effetti speciali, e a quanto promettono gli organizzatori in questa occasione verrà svelata una grandissima ed inaspettata sorpresa.

A partire dalle 20,30, giochi di ruolo dal vivo: Live Zombie a cura di Doom Valley (giardino caffè delle mura), Live Vampire: The Masquerade a cura di Camarilla Italia (Casa del Boia), Il Richiamo di Chtulhu a cura di Il Ruolo del Gioco (sotterraneo San Regolo) e Il Mare degli Spiriti organizzato da Elish (sotterraneo San Pietro). Tutte le info ai rispettivi stand al padiglione Carducci.

 

lucca comics2015_Manifesto kopinskiCOSA FARE IN GIRO PER LUCCA
Oltre alle mostre legate al festival, visitabili tutto il giorno a ingresso libero, a chi si vuole concedere qualcosa di diverso, stra-consigliamo una visita alla città dall’alto delle sue torri! Dato che il meteo annuncia tempo sereno, il paesaggio offerto dalla sommità della Torre Guinigi al tramonto è incantevole. Oltre alla famosa torre alberata con lecci è aperta al pubblico anche la Torre delle Ore,
Molto vicine una all’altra, si trovano nel centro e permettono di avere una visione della città completamente diversa. Di dominarla insomma. Tra l’altro, tutte e due le torri sono state protagoniste a più riprese dei manifesti di Lucca Comics (la Torre delle Ore è su quello di Kopinski di quest’anno) e, quindi, sono legate a doppio filo alla manifestazione.

MANGIARE
Per mangiare ‘lucchese’ e spendere una cifra giusta, invece, potete andare ‘Da Leo’ in piazza San Salvatore (o ‘della Misericordia’, per la presenza della Confraternita e delle ambulanze). ‘Da Leo’ potrete trovare i piatti tipicamente lucchesi (zuppa, tortelli, rovelle e quant’altro), cucinati con cura e ingredienti di qualità, il tutto a un prezzo giusto. Un consiglio: prenotate!!!

 

CONSIGLI PRATICI VIABILITA’ E PARCHEGGI – Dal 29 ottobre al 1° novembre, viene pedonalizzata l’area tra stazione FS e le mura e l’area retrostante la stazione:
– viale Carducci, nel tratto compreso tra la rotatoria posta all’intersezione con viale Europa – via Nieri e l’intersezione con viale Cavour – viale della Repubblica, viale Cavour, piazzale Ricasoli, viale Regina Margherita, viale della Repubblica e via Montanara, con divieto di sosta in piazzale del Risorgimento e in viale della Repubblica;
– in via Nottolini – nella corsia nord direzione ovest, nel tratto compreso tra l’accesso alla stazione ferroviaria e l’intersezione con via Urbiciani, e nel tratto compreso tra l’intersezione con via Urbiciani e l’intersezione con via Guidiccioni, in via Vincenzo Civitali, in via Guidiccioni nel tratto compreso tra l’intersezione con via Nottolini e l’intersezione con via della Formica, Piazzale Ricasoli.
Chi arriva in autostrada, viene smistato ai parcheggi scambiatori, dove è attivo un servizio di navette.

PARCHEGGI CONSIGLIATI Al VISITATORI – Dal 29 ottobre al 1° novembre viene istituita la sosta a pagamento nei parcheggi scambiatori con tariffa di 6 euro con servizio gratuito di navetta di collegamento con gli spazi espositivi in: piazzale Don Baroni, parcheggio delle Tagliate, parcheggio Polo Fiere, parcheggio ex Scalo Merci con accesso da via Mazzini per le automobili e bus e da via Bastia per i camper.
Info dettagliate ufficiali sul sito del Comune di Lucca

GATTAIOLA CONSIGLIA, PER SABATO E DOMENICA, Dl USARE PARCHEGGIO + NAVETTA DA CAPANNORI: sabato 31 ottobre e domenica 1° novembre sarà istituito un servizio navetta speciale da Capannori a Lucca. Gli autobus collegheranno la zona di piazza Aldo Moro, vicino al palazzo municipale, con via Carlo Gianni, nei pressi dell’ex ospedale Campo di Marte, a poca distanza dalle Mura.
Sabato 31 ottobre in direzione Capannori verso Lucca sono previste corse con i seguenti orari: dalle ore 8.00 alle ore 17.00. Dalle ore 8.00 fino alle ore 11.00 avranno una frequenza alta (ogni 15 minuti), mentre dalle ore 11.00 alle ore 17.00 avranno una frequenza media (a seconda dell’afflusso dei passeggeri con tempi di attesa inferiori a 60 minuti). Le corse di ritorno, con direzione Lucca verso Capannori, inizieranno alle ore 17.00 e termineranno alle ore 23.30. La frequenza sarà alta (ogni 15 minuti).
Domenica 1° novembre gli orari della direzione Capannori verso Lucca sono gli stessi: corse ogni 15 minuti dalle ore 8.00 alle ore 11.00 e frequenza media (passaggi a seconda dell’afflusso dei passeggeri, comunque con tempi di attesa inferiori ai60 minuti) dalle ore 11.00 alle ore 17.00. Le corse di ritorno, con direzione Lucca verso Capannori, invece, inizieranno alle ore 17.00 e termineranno alle ore 21.30. La frequenza sarà alta (ogni 15 minuti).
Nella zona di piazza Aldo Moro sono disponibili circa 1.000 posti auto. Il parcheggio è gratuito. Il costo dei biglietti di andata e ritorno delle navette è di 2 euro per i residenti di Capannori e di 3 euro per i non residenti; si acquisteranno nell’apposita biglietteria allestita nell’area della piazza.

Il festival apre alle 9 e chiude alle 19.
Buon divertimento!

@annabenelu
@fedisp

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...