Torna #Lucca in primavera: la prima edizione di #Collezionando il 2 e 3 aprile 2016

Torna #Lucca in primavera: la prima edizione di #Collezionando il 2 e 3 aprile 2016

LuccaC&G2015. Genovese annuncia CollezionandoArriva a Lucca Collezionando, una nuova mostra mercato del fumetto d’antiquariato e da collezione che ai fumettari della prima ora ricorda tanto “Lucca in primavera”, l’edizione primaverile della mostra mercato che si è tenuta fino al 2000.

Già annunciata durante Lucca Comics and Games 2015 dal direttore Renato Genovese insieme al presidente Anafi, Paolo Gallinari e al sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini (nella foto), per il we del 19-20 marzo, Collezionando è stata poi spostata a sabato 2 e domenica 3 aprile.

La location è negli spazi espositivi di Lucca Fiere & Congressi (in via Vitricaia): il Polo Fiere di 7.000 metri quadri coperti, servito da 1.200 posti auto, che si trova a 800 metri dalle Mura ed è collegato con il centro storico e la stazione ferroviaria da un servizio navetta gratuito.

“L’evento è realizzato da Lucca Comics & Games e ANAFI (Associazione nazionale amici del fumetto e dell’illustrazione) – spiega il comunicato stampa ufficiale – in collaborazione con il Comune di Lucca. Non saranno soltanto 48 ore di mostra-mercato, ma sarà anche un’occasione di incontro e di approfondimento culturale, dedicato agli appassionati del fumetto classico. Ad attendere il pubblico, numerosissimi espositori, tra editori, fumetterie e negozi di collezionismo, web community e fan club. Collezionando sarà diverso nei contenuti e nelle forme rispetto a Lucca Comics & Games, ma è realizzato dallo stesso team, quindi con la professionalità e con l’esperienza maturate in tutti questi anni dal gruppo che ha reso Lucca la capitale dei comics”.

Le mostre
Primo passo delle celebrazioni del cinquantenario del matrimonio fra Lucca e il fumetto, “Quelli del ’66” esporrà le collezioni complete di “Isabella”, “Teddy Bob”, “Comandante Mark” e “Genius”, personaggi nati proprio 50 anni fa;
“1946: si afferma la linea chiara: 70 anni dopo, ecco le prime copertine del giornale Tintin”;
“Rino Albertarelli: maestria e versatilità di un talento innato”, un itinerario completo dedicato all’indimenticabile autore della collana “I protagonisti”; per l’occasione, l’ANAFI propone l’omonimo volume, catalogo della mostra
“Moreno Burattini: da Collezionare a Collezionando, 25 anni di vita… a fumetti”
“Walk of Fame: anteprima della Via dei Comics”, per la prima volta in mostra le impronte di grandi maestri del fumetto e dell’illustrazione e di protagonisti dell’immaginario fantastico finora raccolte da Lucca Comics & Games. Per l’occasione si aggiunge alla prestigiosa collezione il calco delle impronte di Gallieno Ferri, impareggiabile disegnatore di “Zagor”.
Nel foyer del Teatro del Giglio, “Dylan Dog, 30 anni di incubi in edicola” esporrà al pubblico la collezione completa di tutte le pubblicazioni dell’Indagatore dell’Incubo.

Le edizioni speciali, gli incontri e le web community
Di sicuro richiamo saranno anche le edizioni speciali realizzate esclusivamente per Collezionando, acquistabili solo al Polo Fiere il 2 e 3 aprile. A partire dalla prima edizione mai pubblicata in Europa di una storia leggendaria dell’atipico investigatore Ray Kitt, firmata dall’accoppiata Oesterheld-Pratt.

Info utili
Sito: http://www.luccacollezionando.com/
Biglietto giornaliero: € 5,00, ingresso gratuito per i soci ANAFI e per i bambini fino a 13 anni.
Orario di apertura: sabato 2 dalle 9 alle 19; domenica 3 aprile dalle 9 alle 17.
Servizi Shuttle gratuiti: sarà attivo un servizio di collegamento gratuito tra la fiera e il centro storico di Lucca (Porta San Pietro) e la Stazione Ferroviaria.
Dove – Polo fieristico di Sorbano del Vescovo (Lucca) in via Vitricaia

@annabenelu

6 Comments
  • lherian
    Posted at 09:02h, 24 Febbraio Rispondi

    Ahimè, il weekend di marzo sarebbe stato meglio (non ci sarebbe stata la sovrapposizione con il Play! di Modena), ma comunque è un’iniziativa molto interessante!

    • Anna 'Cenere' Benedetto
      Posted at 12:39h, 25 Febbraio Rispondi

      Vero! Diciamo però che il pubblico del gioco e del fumetto _da collezione_ non coincidono in toto. Anzi, secondo me, per dirla con Venn, i due insiemi hanno una intersezione abbastanza piccola.
      E i visitatori di questa edizione, ce lo diranno.

      A proposito… te pensi di andare a Play o a Collezionando? >^_^<

      • lherian
        Posted at 16:52h, 25 Febbraio Rispondi

        Io andrò al Play, ma per restare su Venn sono anche un elemento incluso nella piccola intersezione. 😉 Magari alla prossima edizione si riuscirà a partecipare ad entrambe le mostre/fiere.

        • Anna 'Cenere' Benedetto
          Posted at 16:59h, 25 Febbraio Rispondi

          Allora ci vediamo lì… la domenica! ^__- Il sabato faccio un salto a Collezionando… Non prendermi per pazza… è solo che abito a Lucca! >^___^<

          • lherian
            Posted at 17:15h, 25 Febbraio

            Abitassi a Lucca o Modena farei la stessa cosa anche io 😉 Non ho ancora definito le giornate per il Play ma se riusciremo a trovarci a Modena sarà solo che un piacere!

          • Anna 'Cenere' Benedetto
            Posted at 14:34h, 26 Febbraio

            yesh! ^________^

Post A Comment